Col Bel - 2436 m

Regione: Trentino Alto Adige (TrentoItaliane

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada

Provincia: Trento

Punto di partenza: Ponte presso Pera di Fassa di Sopra (q. 1330 m)

Versante di salita: SW-W

Valle: Val di Fassa - Altre cime della Val di Fassa
Difficoltà:   E - F (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 18/08/2006
Data pubblicazione: 23/08/2006

Colle erboso al centro delle dolomiti fassane, raggiungibile facilmente e brevementedalla Sella Brunech o più lungamente dalla Val Giumela.

Accesso:

Parcheggiare presso il ponte sul torrente Avisio, superare il ponte e seguire la seconda strada sterrata a destra (non quella che costeggia il torrente) che risale per bosco (cartello per la Val Giumela, sent. n. 644). Ad un tornante con bivio seguire la strada a sinistra, altro cartello per la Val Giumela. Segue un lungo tratto diritto che si impenna davvero ripido ed è alquanto faticoso, fino ad incontrare un cartello che segnala a destra la discesa per i paesi sottostanti. Si può arrivare fin qui con minore pendenza e fatica seguendo la stradina che dal bivio sul precedente tornante con cartello si inoltra a destra per bosco, raggiunge uno slargo e da qui risale a sinistra il pendio boscoso per breve sentiero, fino al suddetto cartello sulla strada. Proseguire per la strada forestale con qualche tornante ed alternanza di tratti in piano ed in salita, fino ad un altro tornante con bivio e cartelli: Sella Brunech a destra, per la Croce a sinistra (1,30 h). Seguire le indicazioni verso sinistra per la strada sterrata attraverso il bosco fino a delle malghe, proseguire quindi dritti (altro cartello "Per la Croce") fino ad un'altra malga all'inizio dei prati con un altro cartello che indica ancora a sinistra "Per la Croce". Seguire indifferentemente la traccia a sinistra o a destra attraverso i prati fino ad un altro cartello, con la stessa indicazione, presso una casetta di legno.

Dalla casetta proseguire dritti per sentiero attraverso il prato, deviando verso destra in direzione di un dosso erboso che si risale per traccia e solco fino alla sommità. La traccia prosegue verso destra poco marcata ed attraversa un pianoro erboso in direzione della sella da cui inizia la cresta W (30'). Poco prima della sella con cartello del sentiero forestale seguire la traccia a destra che aggira un dosso erboso e conduce alla cresta. Seguire tutta la cresta erbosa per evidente traccia non segnata, con un primo tratto pianeggiante che conduce ad una sella, dalla quale si risale più ripidamente e con qualche roccetta affiorante fra le zolle fino al pianoro erboso della cima (30').

Note:

Panorama eccezionale a 360° sui gruppi dolomitici di Catinaccio, Sasso Lungo, Sella e le cime intorno alla Marmolada.