29/10/2025 - MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA
25 gennaio 2026 - Valli di Fiemme e Fassa (TN)
Una e una soltanto l’unica e inimitabile Marcialonga di Fiemme e Fassa: la granfondo italiana più famosa nel mondo è pronta per una nuova edizione, la 53.a per l’esattezza, in programma per domenica 25 gennaio 2026.
Anche per quest’edizione propone per gli appassionati dello sci di fondo la classica gara di 70 km da Moena a Cavalese e la sua versione Light di 45 km con arrivo a Predazzo in un evento che, inserito nell’affascinante cornice delle Valli di Fiemme e Fassa e delle inimitabili Dolomiti, accoglie ogni anno sulle griglie di partenza atleti nazionali e internazionali in grande quantità, attirati dal prestigio dell’evento e dalla promessa di un’accesa competizione. A riprova del successo che una gara come Marcialonga riscuote in Italia, in Europa e nel mondo, infatti, nell’edizione appena passata sono confluiti nelle Valli di Fiemme e Fassa fondiste e fondisti perfino da Stati Uniti, Messico, Cile, Armenia, Sud Africa, Cipro, Giappone, Australia, Israele, Kirghizistan. L’ottima reputazione di Marcialonga è d’altronde confermata anche dai riconoscimenti che ogni anno arrivano numerosi come, ultimo in ordine di tempo, il terzo piazzamento tra le gare di granfondo del prestigioso circuito Ski Classics nell’edizione 2024-2025, già preceduto da ben 3 vittorie e 4 secondi posti nelle stagioni precedenti.
Non mancheranno poi gli eventi di contorno che nell’ultimo fine settimana di gennaio completeranno il già nutrito programma di Marcialonga, cioè la Marcialonga Baby, Mini e Young per i giovani fondisti, il momento nostalgia della Marcialonga Story, dove i fondisti scenderanno in pista con abbigliamento e attrezzature storici, e la Marcialonga Stars, iniziativa benefica che vede sfidarsi sulla neve volti noti dello sport e dello spettacolo.
Non è mai troppo presto per cominciare a preparare una gara prestigiosa come Marcialonga; lo sa bene il comitato organizzatore che è già al lavoro in vista della 53a edizione della granfondo più amata in Italia e nel mondo.
>> Condividi su: