Cosa e perché un Gruppo Vie Normali
VieNormali.it è nato nel marzo 2005 da un'idea del suo fondatore Roberto Ciri, con lo scopo di raccogliere in un unico portale le relazioni delle vie normali alle cime italiane e numerosi altri contenuti legati alla montagna.
Molti appassionati di montagna in breve tempo hanno aiutato il portale a crescere inserendo le relazioni delle vie normali a centinaia di cime italiane e di tutto l'arco alpino, nonché molteplici contenuti, quali foto panoramiche scattate dalle cime, immagini di montagna, fotoscalate, articoli, manuali, news ed eventi, ecc...
Seguendo anche il suggerimento di alcuni amici particolarmente "affezionati" al sito, si è pensato di creare un "Gruppo Vie Normali" a scopo editoriale, comprendente i più "prolifici" collaboratori del sito. Le finalità del gruppo sono di contribuire in modo attivo all'aggiornamento del sito in base alle proprie competenze e tempo disponibile ed alla diffusione della conoscenza del sito web.
Tale gruppo non costituisce un Club o una Associazione, dal momento che ciò richiederebbe di soddisfare delle incombenze legali ed economiche quali uno statuto, un regolamento, una quota associativa, assemblee, registrazioni burocratiche varie, ecc… che esulano dagli scopi editoriali del gruppo.
Cosa significa far parte del Gruppo Vie Normali
Significa semplicemente far parte di un gruppo di persone che amano andare in montagna e che pensano che le esperienze ed emozioni vissute nel raggiungimento di una cima vadano condivise con altri appassionati, anche tramite il sito VieNormali.it
Chi fa parte del Gruppo Vie Normali
Attualmente gli iscritti a VieNormali.it a cui è stato proposto di far parte del gruppo sono (il n° di cime inserite è aggiornato al 10/10/2024):
Chi è invitato a far parte del Gruppo Vie Normali
Per far parte del gruppo si richiede di:
- essere iscritti a VieNormali.it
- aver inserito nel sito almeno 20 relazioni di vie normali
- continuare ad inserire nel sito le relazioni delle proprie salite
- essere disponibili a dedicare del tempo in base alle proprie competenze per collaborare con l'aggiornamento del sito
L'adesione al gruppo è del tutto volontaria e gratuita, non richiede un impegno obbligatorio alle attività editoriali o alle proposte che vengono fatte ai membri del gruppo e non prevede alcun compenso per la collaborazione offerta.
I membri del gruppo possono "fregiarsi" di un apposito distintivo ricamato, fornito da VieNormali.it, da apporre su maglie, giacche a vento, zaini o altro in base alle proprie preferenze.
Cosa si chiede ai membri del Gruppo Vie Normali
Un po' di tempo e un po' di collaborazione per contribuire all'aggiornamento del sito web in base alle proprie competenze e alla diffusione della sua conoscenza.
Una volta l'anno si cercherà di organizzare un incontro del gruppo per effettuare un'escursione di due giorni, finalizzata al raggiungimento di una cima, in cui poter anche discutere di idee e proposte.
Per far parte del gruppo non viene richiesto alcun contributo economico.
Come collaborare all'aggiornamento del sito
La collaborazione con il sito riguarda i seguenti aspetti:
Relazioni delle vie normali:
- continuare ad inserire le relazioni delle proprie salite
News ed eventi:
Segnalare novità, eventi e manifestazioni di interesse montano relative alla propria zona di appartenenza, come:
- situazione di percorsi, vie ferrate, vie normali, rifugi, bivacchi (zone franate di cui siete a conoscenza, ferrate interrotte, bivacchi nuovi o in ristrutturazione, rifugi chiusi per restauro, situazione neve e valanghe in inverno)
- manifestazioni ed eventi nelle vostre zone di montagna: feste, manifestazioni culturali, ricorrenze, commemorazioni alpinisitche, ecc...
- notizie di interesse comune e non a carattere commerciale o pubblicitario
Tali notizie possono essere inserite direttamente nel sito dalla pagina di segnalazione di un evento: www.vienormali.it/montagna/news_eventi_new.asp
La pubblicazione della news sul sito avviene successivamente alla verifica che si tratti di una news pertinente con gli scopi del sito.
Correzione delle relazioni inserite da altri:
Ogni membro del gruppo, essendo esperto della zone montane che frequenta, può verificare la correttezza di alcuni dati inseriti nelle relazioni da parte di altri, in particolare l'appartenenza al corretto gruppo montuoso, o nomi e quote dei rifugi ecc... I membri del gruppo possono apportare le modifiche ritenute necessarie tramite un apposito pannello di gestione delle relazioni, correggendo anche eventuali errori grammaticali o di digitazione presenti nei testi.
Collaborazione nell'aggiornamento del sito:
In base alle proprie competenze gli aspetti per i quali si richiede la collaborazione sono:
- Verifica e correzione grammaticale delle relazioni inserite dagli utenti del sito
- Verifica della correttezza dell'appartenenza delle cime ai gruppi montuosi
- Scrittura di recensioni di libri di montagna (fra quelli presenti sul sito)
- Ricerca di news ed eventi a tema montagna
- Aggiornamento delle news ed eventi
- Composizione di foto panoramiche
- Realizzazione di foto scalate
- Ideazione di sondaggi
- Realizzazione di video (scalate e argomenti di montagna)
- Realizzazione di articoli e manuali online
- Scrittura di racconti di proprie esperienze in montagna
- Inserimento link alle relazioni delle cime in pagine cime su Wikipedia
- Controllo della presenza di link a VieNormali.it in siti presenti nei "Siti utili di montagna"
Perché far parte del Gruppo Vie Normali
Per la soddisfazione di collaborare ad una passione comune, montagna e web?
Per ricevere il distintivo?
Per effettuare una volta l'anno una salita con persone provenienti da varie parti d'Italia?
Perché no?
Riferimenti e comunicazioni
Per le comunicazioni fra i membri del gruppo e VieNormali.it si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo e-mail gruppovn@vienormali.it, indirizzo la cui posta sarà leggibile solo da Roberto Ciri.
Nel caso di comunicazioni di utilità comune ai membri del gruppo queste verranno girate a tutti, solo su richiesta del mittente, da Roberto Ciri.
L'indirizzo e-mail dei vari membri del gruppo può essere recuperato nell'elenco degli scalatori iscritti a VieNormali.it, nel caso il proprietario ne abbia autorizzato la pubblicazione, o potrà essere condiviso fra i membri del gruppo stesso nel caso ognuno di essi autorizzi tale utilizzo. A tal fine si invita ogni membro del gruppo a comunicare via e-mail tale autorizzazione.
Per ogni ulteriore informazione e richiesta contattare Roberto Ciri all'indirizzo e-mail gruppovn@vienormali.it