"Penso che la montagna, per chi come noi la ama, non faccia che amplificare il nostro stato d'animo e quindi la gioia e la felicità quando si è contenti, la tristezza e la nostalgia quando si è abbattuti. Per cui cercare di tornare a vivere bei momenti in montagna, se non si è predisposti a viverli, ha solo l'effetto di lasciare un vuoto e così anche le cime, i boschi, i sentieri, le rocce o la neve sembrano non volerti più accettare e capire."
Roberto Ciri è nato nel 1968 e vive a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l'Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l'attività professionale nel campo informatico e come Guida Ambientale Escursionisitca (socio AIGAE n. LO601). La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l'inizio dell'attività alpinistica.
La passione per la storia dell'alpinismo ed i percorsi poco frequentati l'hanno portato ad interessarsi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane, nell'Appennino Umbro-Marchigiano e, all'estero, in Ladakh e Islanda. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la guida alpinistico-escursionistica "Vie Normali delle Dolomiti - Marmolada" su 102 cime nel gruppo della Marmolada (ormai esaurita) e le guide:
- 3000 delle Dolomiti (con A. Bernardi e R. Magnaguagno, Ed. Idea Montagna, 2012)
- 111 Cime attorno a Cortina (con E. Majoni e S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2012)
- Prealpi Lombarde Centrali (con O. Bellinzani, Ed. Idea Montagna, 2013)
- Prealpi Lombarde Occidentali (con O. Bellinzani, Ed. Idea Montagna, 2013)
- Prealpi Bresciane (con F. Camerini e R. Bontempi, Ed. Idea Montagna, 2015)
- Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali (con D. Perilli, Ed. Idea Montagna, 2015)
- Dolomiti di Fiemme e Fassa (con S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2016)
- Marmolada e San Pellegrino (con S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2016)
- Escursioni a Madonna di Campiglio (Ed. Idea Montagna, 2016)
- La Via delle Bocchette e le ferrate del Brenta (Ed. Idea Montagna, 2016)
- Vie normali nelle Dolomiti di Brenta (Ed. Idea Montagna, 2017)
- Prealpi Gardesane Occidentali (con F. Camerini e R. Bontempi, Ed. Idea Montagna, 2018)
- Cime di Cortina (con E. Majoni e S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2019)
- Escursioni ad anello nelle Dolomiti Orientali (con D. Perilli, Ed. Idea Montagna, 2019)
- Escursioni fra Brenta e Paganella (Ed. Idea Montagna, 2019)
Scheda autore Idea Montagna
Oltre ad aver realizzato e gestire dal 2005 il sito web www.vienormali.it, ha realizzato e gestisce il sito web
www.3000dolomiti.it dedicato alle cime oltre i 3000 metri delle Dolomiti e di supporto al Gruppo 3000 Dolomiti, un insieme di amici accomunati dal desiderio di "collezionare" le salite ai 3000 delle Dolomiti, che qui potranno registrare ed aggiornare la propria "collezione", entrare in contatto con gli altri membri del gruppo ed usufruire di servizi riservati ai partecipanti al gruppo.
Libero professionista nel settore del web marketing per aziende e per professionisti del settore montagna, collabora con l'editore Idea Montagna per il quale cura la collana dedicata alle vie normali e la presenza sul web. Collabora inoltre con diversi siti web per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna. Dal 2014 è
Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Dal 2019 è
Guida Ambientale Escursionisitca: una Guida Ambientale Escursionistica accompagna in sicurezza persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L'attività professionale di GAE viene svolta in virtù della Legge n. 4/2013 relativa alle professioni non ordinistiche: le Guide Ambientali Escursionistiche sono professionisti regolarmente retribuiti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti altitudinali (come sancito dalla recente sentenza della Corte Costituzionale n.459 del 14/12/05) ma senza l'uso di mezzi per la progressione. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall'accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di Educazione Ambientale. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. Prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.
"Il mio principale intento e interesse è comunicare la Natura facendone scoprire le bellezze alle persone che accompagno e attraverso le attività di educazione ambientale che rivolgo soprattutto ai bambini e ragazzi, non solo attraverso la divulgazione di conoscenze, ma soprattutto attraverso lo sperimentare le sensazioni e le emozioni che la Natura è in grado di darci. Troppo spesso la consideriamo solo come uno sfondo della nostra vita, da cui siamo ormai sempre più disconnessi, dimenticando che anche noi siamo Natura. Il mio intento è recuperare il contatto con la Natura, che si tratti di un albero in un bosco, una roccia lungo un sentiero, un microorganismo in uno stagno o una stella nel cielo, seguendo il motto che ho fatto mio se lo conosci lo rispetti, se lo rispetti lo ami, se lo ami lo difendi. I 30 anni di esperienza escursionistica e alpinistica e l'esperienza da Ufficiale presso la Scuola Militare Alpina di Aosta mi hanno fornito competenze e capacità relative all'organizzazione e conduzione di escursioni in montagna, con particolare esperienza nella topografia e cartografia, completate con la frequentazione del "Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica Nord Italia 2018-2019" (300 ore da dicembre a giugno 2019). Naturalmente, date le competenze di una GAE, non ho alcun interesse a condurre persone su itinerari alpinistici (l'alpinismo lo pratico solo come attività personale) e non ho né l'autorizzazione né l'interesse a proporre salite alpinistiche ai miei clienti, per cui non chiedetemelo! Per quello rivolgetevi a delle Guide Alpine."
Per rimanere aggiornati sulle mie proposte di escursioni vedere la
pagina Facebook Emozione Natura - GAE Rboerto Ciri o iscriversi alla
newsletter periodica.
Presentazione e curriculum Emozione Natura - GAE Rboerto Ciri
<<
Torna alla scheda di Roberto Ciri