|
|
|
![]() Percorso di salita lungo la cresta S |
Regione: Lombardia (Brescia) ![]() Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini Provincia: Brescia Punto di partenza: Incrocio della strada fra P.so Maniva e P.so Croce Domini a q. 2103 m fra Dosso dei Galli e P.ta dell'Auccia in estate; P.so Maniva (q. 1670 m) in inverno Versante di salita: S Dislivello di salita: 540 m - Totale: 1080 m Tempo di salita: 3,30 h - Totale: 6,00 h Periodo consigliato: tutto l'anno |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Piccola punta di facile accesso in estate direttamente dalla strada, più lungamente in inverno. Abbinabile alla salita alla P.ta dei Setteventi.
Dal parcheggio del P.so Maniva seguire la stradina che sale dietro il ristorante e si collega più avanti con la strada asfaltata che collega il P.so Maniva al P.so Croce Domini. Abbandonare la strada presso un bivio poco dopo il complesso del Rif. Carlo Bonardi e seguire il sentiero verso i resti di una tettoia di cemento. Dalla tettoia proseguire dritti per breve tratto più ripido ed un successivo ampio pendio meno ripido che conduce ad un colle con delle antenne di rilevazione meteorologica. Discendere brevemente dal colle sul lato opposto fino alla sottostante curva della strada asfaltata (q. 2070 m. Proseguire per la strada, passando ad W del Dosso dei Galli fino all'incrocio con cartello segnalatico nei pressi della P.ta dell'Auccia (fin qui si può arrivare anche in auto, ma non in inverno).
Dall'incrocio seguire direttamente la larga cresta S, sulla sinistra, che prima con scarsa pendenza e poi più ripidamente conduce senza difficoltà alla croce di ferro sulla cima.
Come per la salita.
In inverno costituisce una facile scialpinistica, ramponi e piccozza con neve dura nell'ultimo tratto. Dalla cima si gode un bel panorama sul Cornone di Blumone e i monti della Val Trompia e Val Camonica, rovinato solo dalle installazioni militari sul vicino Dosso dei Galli. I dislivelli e i tempi sono riferiti alla partenza dal P.so Maniva, in estate il dislivello di salita si riduce a 110 m e il tempo a 30'.
![]() |
![]() |
![]() |
Vista dalla P.ta Setteventi | Tratto finale alla cima | Croce di vetta |
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
CT Kit Thunder Hammer![]() |
SALEWA Toxo Casco![]() |