Sassolungo di Cibiana - 2413 m

Via Normale Sassolungo di Cibiana
La cima vista dal percorso di accesso
Regione: Veneto (BellunoItaliane

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Dolomiti di Zoldo

Provincia: Belluno

Punto di partenza: Forcella Cibiana (q. 1530 m), da Forno di Zoldo.

Periodo consigliato: giugno - ottobre

Valle: Val Zoldana - Altre cime della Val Zoldana
Punti di appoggio: Biv. Casera Campestrin (q. 1649 m)
Difficoltà:   EE - AR - II- - PD- (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 11/06/2005
Data pubblicazione: 13/06/2005

Accesso:

Dal parcheggio presso una cappelletta votiva seguire la segnaletica per stradina bianca e al primo bivio prendere a sinistra, al secondo bivio prendere a destra. La strada diventa sentiero n. 483 in salita e risale per bosco fino ad un bivio con cartelli. Seguire il sentiero a sinistra per Casera Campestrin, traversando con qualche saliscendi e poi in leggera salita tutto il ghiaione sul versante N della Cima Sfornioi, passando sotto la Torre Campestrin e raggiungendo una prima forcella. Seguire la traccia verso sinistra (segnavia bianco rosso su masso) traversando in salia fino ad una seconda forcella con cartelli. Scendere sul versante opposto per circa 70 m di dislivello fino ad incontrare una traccia che si stacca verso sinistra presso un ometto di sassi e larice. Da qui parte la via normale, non segnata sulla carta, e vi si può arrivare anche dalla Casera Campestrin per chi sale da Ospitale di Cadore.

Seguire l´evidente traccia prima in piano e poi in leggera salita sotto delle pareti rocciose, risalendo infine in obliquo verso destra la parte alta di un ghiaione fino ad una forcella erbosa. Da qui andare a destra verso una roccia con bollo rosso da cui parte la via di salita. Salire subito il saltino roccioso a destra (I), non badando all´invitante cengia-rampa rocciosa che sale a sinistra e poi termina sulla parete, e salire per traccia a delle placche bianche poco inclinate poco sopra. Risalirle verso sinistra entrando nella larga cengia in salita di accesso alla parete W, con fondo roccioso e ghiaioso e sospesa sulla parete (attenzione in discesa), con tetto a metà cengia che richiede di abbassarsi un po´. La cengia termina su pendio di roccette e ghiaie oltre lo spigolo, seguire a destra i bolli rossi sbiaditi, raggiungendo un canale-camino di 4 m da risalire direttamente (I+), uscire a sinistra e seguire i bolli rossi. Si sale un altro saltino di roce (I) ed un canale roccioso di 5 m (I+), se ne esce a sinistra per cengetta e si segue a destra (frecce) per altra cengetta fino ad un breve canale in direzione di una antro. Si entra nell´antro proprio sotto un buco di uscita e si arrampica in spaccata per circa 3 m con buoni appoggi per i piedi, uscendo direttamente dal buco (II-, buoni appigli fuori dal buco, attenzione ai sassi, in alternativa si può seguire la rampetta di rocce a sinistra dell´antro, ma con maggiore esposizione e difficoltà). Usciti dal buco puntare dritti salendo verso la parete rocciosa con bollo rosso, evitando un canale a sinistra, e salire al cornicione un po´ esposto che sale verso sinistra (I+). Ancora per ghiaie e per una altro canaletto si raggiunge un forcellino, quindi a destra per ghiaie ad un saltino verticale di 2 m ben appigliato con fessura obliqua (I+). Si risale per pendio di detriti verso destra ed una altro canaletto (I), ancora per detriti fino ad una breve rampa rocciosa (I+) che porta ad un altro forcellino. Per pendio roccioso seguire i bolli rossi verso destra fino al crestone e per larga dorsale di ghiaie in breve alla croce di vetta.

Come per la salita, scendere direttamente per il buco senza farsi tentare dalla rampa rocciosa sulla sinistra.

Note:

Percorso alpinistico di soddisfazione in ambiente originario, molti passaggi su roccia e cengette con detriti, richiede capacità di orientamento, piede fermo ed esperienza su percorsi rocciosi. Segnavia sbiaditi e pochi ometti, da evitare con nebbia e neve. Sconsigliato per non esperti, poco utile una corda per mancanza di ancoraggi e pericolo di caduta sassi smossi dalla corda stessa.

Aggiornamento del 20/20/2010: la via è stata segnata a nuovo con segni rossi e frecce per cui risulta più facile trovarla; la croce di vetta è caduta.