|
|
|
![]() La via di salita, vista dalla Croda di Ligonto |
Regione: Veneto (Belluno) ![]() Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Sesto Provincia: Belluno Punto di partenza: Auronzo di Cadore Versante di salita: E Dislivello di salita: 1800 m - Totale: 3600 m Tempo di salita: 6,00 h - Totale: 11,00 h Periodo consigliato: estate |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Da Auronzo di Cadore (frazione di Ligonto) si sale per la Val d´Ambata (strada forestale poi sentiero ripido ma ben tracciato) fino a quota 1.950 metri circa, quasi all´altezza dell´allineamento sulla sinistra (destra orografica) con Forcella Paola (tra la Croda di Ligonto e la Cima d´Ambata). Il bivacco Gera non è ancora in vista.
Lasciare il sentiero della Val d´Ambata a quota 1950 (ometti di pietra) e raggiungere il Vallone che sale a Forcella Paola (tra Croda di Ligonto e gli avancorpi della Cima d´Ambata). Prima della base delle rocce della Croda di Ligonto si traversa a sinistra verso una evidente selletta erbosa. Di la dalla selletta di segue un canale per circa 100 mt poi si prosegue la traversata in diagonale verso sinistra, sino a portarsi sulle terrazze erbose alla sinistra della verticale di vetta. Qui parte un lungo ed evidente canalone (in basso diviso in più rami tutti facilmente percorribili) che conduce in cresta, sulla spalla e nord della cima. Il canalone è facile, ma lungo e faticoso. Giunti sulla spalla di traversa a destra puntando alla vetta per una terrazza ghiaiosa con gradini rocciosi (1°), rimanendo sempre in versante Val d´Ambata (ometti). Si punta alla base delle rocce sommitali, verso una verticale parete gialla, dove in ultimo si vede un canale - camino che sale in diagonale da destra a sinistra (chiodo alla base del tratto verticale). Si scala il camino, non esposto ma un pò friabile, facendo attenzione all´uscita con spuntone in procinto di crollare (2°+ - 10 metri). Spuntone con cordini in uscita. Poi in breve si traversa a sinistra fino alla vetta principale.
Come per la salita, senza necessità di corda doppia.
Basta un cordino di 20 metri per una eventuale sicurezza nel camino finale.
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
PETZL Corax Harness![]() |
CT Serie Friend![]() |