|
|
|
![]() Il percorso di salita dai pressi di Cima Corona |
Regione: Trentino Alto Adige (Trento) ![]() Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino Provincia: Trento Punto di partenza: Rif. Pedrotti (q. 2578 m) S. Martino di Castrozza Versante di salita: SE Dislivello di salita: 379 m - Totale: 950 m Tempo di salita: 2,15 h - Totale: 4,30 h Periodo consigliato: fine luglio - settembre |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Bella ed imponente cima nelle Pale di S. Martino, posta a SE rispetto al Cimon della Pala. La via di salita è quella di E. Renner e A. Tavernaro del 13 settembre 1891.
Dal rif. Pedrotti si prende il sentiero per il passo Bettega (segnavia n. 716) e lo si segue (vari saliscendi) fino alla conca antistante il passo. Qui si abbandona il sentiero per seguire una flebile traccia che mira verso lo sbocco del canalone tra la Croda della Pala (a destra) e la Punta Ferrario (a sinistra). Poco prima del canalone c’è un grosso masso rossastro staccatosi dalla parete. Questo è il punto d’attacco. (1 ora dal rifugio).
Si sale la parete soprastante da sinistra a destra e poi verticalmente con un passaggio tutt’altro che banale ma ben appigliato (II; II+ se si sta troppo a sinistra) per sostare a livello di una grossa clessidra con fettuccia. Da qui si prosegue per esposte placconate coperte di detrito a sinistra, stando poco distanti dal canalone divisorio con punta Ferrario (I e vari passaggi di I+) seguendo vari ometti. All’altezza della forcella del canalone si volge decisamente a destra verso rocce più verticali seguendo sparuti ometti e facendo alcuni zig-zag (I+ e passaggi di II) si raggiunge la calotta sommitale (ometto). Da qui proseguendo a sinistra, in un entusiasmante crescendo, si tocca la spaziosa cima. (ore 1,15 dall’attacco).
Come per la salita.
Bellissimo belvedere nella parte occidentale delle Pale. Curiosamente, dalla vetta, il bivacco Fiamme Gialle (q. 3005 m.) risulta molto molto più in basso. Può darsi che sia un effetto ottico ma dovrebbe risultare oltre 40 m. sopra di noi! Fare attenzione in discesa a seguire gli ometti.
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
CT Kit Thunder Hammer![]() |
SALEWA Toxo Casco![]() |