Monte Carso ( Mali Kras ) - 455 m

Via Normale Monte Carso ( Mali Kras )

Verso la cima del Monte Carso
Regione: Friuli Ven. Giulia (TriesteItaliane

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Carsiche

Provincia: Trieste

Punto di partenza: Bagnoli della Rosandra (q. 60 m)

Versante di salita: E-NE

Valle: Val Rosandra - Altre cime della Val Rosandra
Punti di appoggio: Bagnoli della Rosandra - Rifugio Premuda
Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N.047 CARSO TRIESTINO E ISONTINO 1:25000
Autore: roberto a.  Profilo di roberto a. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 08/04/2023
Data pubblicazione: 08/04/2023

Il monte Carso è alpinisticamente insignificante data la modestissima quota e la facilissima salita, ma consente di conoscere ed apprezzare la Val Rosandra, frequentatissima in ogni stagione per il clima gradevole e l´assenza di innevamento

Accesso:

Si raggiunge località Bagnoli della Rosandra e si parcheggia presso il centro visite. Si risale verso il centro del paese e si prosegue su strada asfaltata. Dopo breve salita si arriva ad un bivio e si tralascia la deviazione a sinistra per il Rifugio Premuda, proseguendo sulla destra. Dopo ulteriori 50 / 100 metri si giunge ad una radura dove termina la strada. Qui è collocata una sbarra in legno nei pressi di un manufatto ( resti dell´acquedotto romano ) ed è presente sotto la sbarra un cippo con segnavia bianco rosso CAI n.1.

Superata la sbarra si prosegue su sterrato e sentiero per circa 100 metri ( sulla sinistra corre il torrente Rosandra ). Si continua sul sentiero fino alla deviazione sulla destra ove su un albero è collocato il segnavia bianco rosso CAI numero 39. Si sale ripidamente sul 39 e con continui zig zag si perviene dopo circa mezz´ora/ tre quarti d´ora in zona boscosa fino ad un crocevia nel quale una tabella identifica la Sella Carso ( quota 365 m. ). Circa 10 metri Prima del crocevia si prende sulla destra il sentiero contrassegnato col N. 25 che sale verso Castelliere e Crogole. Questo breve sale ripidamente nel bosco e dopo circa 10 minuti giunge presso un altro crocevia contrassegnato da tabelle. Qui invece di voltare a destra verso Crogole ci si tiene a sinistra ( sentiero privo di segnavia CAI ). Si segue il comodo sentiero in leggera salita e dopo pochi minuti ( ignorare le deviazioni sulla destra identificate da bollini bianco celesti ) si perviene ( deviando a destra del sentiero diretto a Socerb ) sulla piatta cima del Monte Carso chiamato in sloveno Mali Kras. Sul pianoro sommitale sono presenti ruderi di fortificazioni, panchine per la sosta ed il libro delle firme. Accostandosi verso il bordo prospiciente la vallata sottostante si può ammirare un magnifico panorama verso il golfo di Trieste.

Come per la salita oppure si torna indietro verso il crocevia di Sella Carso e si volta a sinistra in direzione Rifugio Premuda. Dopo un discesa di circa 15 minuti si incrocia un bivio che sulla destra sale al cippo Comici ( monumento dedicato al famoso scalatore triestino ). Se se vuole visitare il cippo si volta a destra, altrimenti si continua a scendere seguendo il sentiero ( segnavia bianco celesti ) che corre a lato di una lunga parete di roccia ove insistono numerose vie di arrampicata e dopo circa venti minuti si ritorna al sentiero iniziale chiudendo l´anello.

Note:

Sono assai numerosi i sentieri e le tracce per la salita alla cima del monte Carso. Alcuni sono riconoscibili dai segnavia CAI oppure dai bolli bianco celesti ma in generale data la modesta quota la cima è facilmente raggiungibile da diversi lati e direzioni.