|
|
|
Il Piz Bles |
Regione: Lombardia (Sondrio)
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Avers Provincia: Sondrio Punto di partenza: Alpe di Bles (CH, 1980 m) Versante di salita: NE Dislivello di salita: 1050 m - Totale: 2100 m Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 4,30 h Periodo consigliato: fine estate - autunno |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Il Piz Bles o Cima della Blese è un grosso trapezio roccioso, primo delle 5 vette di oltre 3000 metri che si incontra partendo da NORD verso SUD sulla dorsale dell'Avers del confine italo-svizzero che divide la Val di Lei dalla Val Madris. Salita difficile non tanto tecnicamente, ma per la mancanza di una minima traccia, per il fondo spesso sconnesso e sassoso, infine per l'avvicinamento al punto di partenza, raggiungibile solo in bicicletta o dopo una lunga camminata da Stettli.
Percorrendo l'autostrada svizzera A13 Bellinzona-Coira, si procede fino a Rofla (uscita 26) dove deviamo per la Val Ferrera. Si risale la valle fino a Cröt, dove ci si inoltra nella Val Madris; raggiunte la baite di Stettli si parcheggia nella piazzola. Da qui bisogna percorrere a piedi, o meglio in bici, la comoda strada asfaltata che con qualche saliscendi raggiunge l'Alpe Bles dopo circa 4 km. Si risalgono alcuni ripidi tornanti e si punta una presa d'acqua all'imbocco della Val da Bles da dove parte la salita vera e propria (q. 1980 m).
Dalla presa d'acqua si sale verso SW mantenendo la sinistra orografica del fiume e si punta un grosso masso isolato, ben visibile dal fondo, nei pressi del quale guadiamo di nuovo. Qui la valle diviene più appoggiata e si prosegue in prossimità del corso d'acqua fino a dove riprende la salita; sempre in direzione SW si rimonta il ripido pendio, prima erboso poi vieppiù scomodo e sassoso, fin sotto ad una bastionata rocciosa dove si piega a sinistra e ci si alza raggiungendo il vecchio bacino glaciale. Senza perdere quota si vira a destra e si punta verso la cresta NNW del Piz Bles che si raggiunge seguendo dei radi ometti per pietraie e facili dossi rocciosi. Seguendo tutta la cresta si raggiunge la vetta (3 h dalla presa d'acqua, scala marcio M+).
Come per la salita.
Il Piz Bles è sicuramente una cima poco battuta e poca frequentata da altri scalatori: per le difficoltà di avvicinamento descritte prima, in Val Madris siamo infatti immersi totalmente in un ambiente selvaggio dove sono gli animali e non gli uomini a farla da padrone. Durante la salita è possibile avvistare camosci, stambecchi, pernici e lepri. In cima la vista è clamorosa: siamo infatti su di un balcone panoramico sul bacino della Val di Lei. Pizzo Stella, Piz Platta e Cima di Lago sono a portata di mano, ma la vista spazia dal Bernina al Monte Rosa, passando per le granitiche vette del Masino Bregaglia e le rocciose cime della Mesolcina-Spluga. Incantevole.
Ultime 20 scalate...
Elenco delle scalate... |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
PETZL Corax Harness |
CT Serie Friend |