Monte San Primo - Vers. N - 1686 m

Regione: Lombardia (ComoItaliane

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triangolo Lariano

Provincia: Como

Punto di partenza: Parco Monte San Primo (q. 1107 m)

Periodo consigliato: da aprile a novembre

Punti di appoggio: Rif. Martina (q. 1231 m)
Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS N. 91 - Lago di Como, Lago di Lugano 1:50000
Data della salita: 12/05/2019
Data pubblicazione: 15/05/2019

Il Monte San Primo è la montagna più elevata del Triangolo Lariano ed è quindi un interessantissimo punto panoramico che spazia dalle Prealpi Lombarde, alle Orobie occidentali e alle Grigne, mentre all'orizzonte lontano è visibile buona parte dell’arco alpino occidentale. Incantevole tra l’altro la veduta sul lago e sulle sue ramificazioni. È una cima molto nota e altrettanto frequentata. Le diverse vie normali che permettono di calcare la vetta, grazie anche alla morfologia prevalentemente erbosa della montagna, sono di difficoltà elementare e dal dislivello contenuto, alla portata di tutti, compreso l’itinerario proposto qui di seguito che rappresenta la via normale da nord.

Accesso:

Da Bellagio si sale in direzione S lungo la Via Vallassina e poi sulla SP 583, seguendo sempre le indicazioni dei cartelli marroni per: San Primo. Si oltrepassano le località di Perlo, Gorla e Guello. In piano si giunge quindi a Cernobbio e poi di nuovo in salita si passa da Prà Filippo, Alpe Sasso Lentina, Alpe Pietraluna, Piano Rancio ed infine si arriva alla località San Primo (q. 1107 m), indicata da un cartello. Si lascia l’auto nei parcheggi presenti ai lati della strada, poco prima del cartello.

Esattamente dov’è posto il cartello che indica la località San Primo, c’è un bivio. Dalla strada asfaltata di sinistra si effettuerà il rientro, se si sceglie il percorso dalla dorsale E, mentre per la salita si prende a destra la strada sterrata con i cartelli che riportano: Alpe delle Ville 0.20, Rifugio Martina 0.40 e Monte S. Primo 1.40. Si segue questa stradina pianeggiante che s’inoltra nel bosco e che traversa in direzione W, alla testata della Valle del Perlo. Si oltrepassa poi l’edificio pericolante della Colonia Opera Pia Bonomelli che rimane a destra della strada.
Più avanti si arriva ad un bivio dove si prende a sinistra, seguendo le indicazioni per Rifugio Martina 0.20 e Monte S. Primo 1.15 (segnavia 39). La pista, ora con il fondo cementato, inizia a salire, dapprima ancora nel bosco, poi all’aperto, fino ad arrivare al Rifugio Martina (q. 1231 m). Qui la pista lascia il posto ad un sentiero che inizialmente compie, a monte del rifugio, un breve traverso in direzione E. Seguendo poi le indicazioni si inizia a salire a destra lungo la dorsale NE del Monte San Primo, nel primo tratto lungo i prati, poi i segnali si spostano a sinistra ed entrano nel bosco.
Il sentiero, sempre ben segnalato, sale a lungo in questo bosco, con diverse svolte ed è un poco disagevole in alcuni tratti, per via della scivolosità del terreno. Nel prosieguo la dorsale si delinea maggiormente e il sentiero, ora più ripido, la segue fedelmente, ancora nel bosco che diventa sempre più rado, fino all’ultimo strappo prevalentemente cespuglioso che conduce in vetta al Monte San Primo.

Si offrono 2 possibilità:
1a) Come per la salita.
2a) Dalla dorsale E, è l’itinerario consigliato.
In questo caso si segue l’elementare sentiero che si mantiene sempre sul filo della dorsale E. Inizialmente ci si abbassa, poi si compie un percorso altalenante, passando dalla poco rilevata Cima del Costone (q. 1614 m) e si prosegue fino a giungere all’ampia sella prativa posta immediatamente a N del M. Ponciv (q. 1453 m), sulla cui cima è posto un alto ripetitore. A questa sella, seguendo le indicazioni di un cartello per Parco San Primo 0.35, ci si abbassa sulla sinistra. Il sentiero traversa le pendici NW del M. Ponciv, poi scende lungo la costa, inizialmente per prati, poi nel bosco e conduce all’Alpe di Borgo. Da qui si scende lungo la stradina asfaltata che riporta al parcheggio.