Monte Carmo di Loano - 1389 m

Foto via normale Monte Carmo di Loano non disponibile Regione: Liguria (SavonaItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Liguri - Gruppo Alpi Liguri

Provincia: Savona

Punto di partenza: Località Castagnabianca (q. 570 m)

Versante di salita: S-E

Periodo consigliato: primavera - estate - autunno

Valle: - - Altre cime della -
Punti di appoggio: Rifu. Pian delle Bosse (q. 841 m)
Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: Edizioni del Magistero - Genova - SV 3 - 1:25.000
Autore: Guido C.  Profilo di Guido C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 10/05/2014
Data pubblicazione: 22/05/2014

Il Monte Carmo (l´aggiunta ´di Loano´ serve a distinguerlo da altri ´Carmo´ presenti in Liguria) è una bella e rocciosa cima delle Alpi Liguri.
La via di salita, molto logica e per la facile cresta, offre uno spettacolo straordinario, ulteriormente confermato dagli orizzonti che si aprono dalla cima del monte.
La vicinanza del Rifugio Pian delle Bosse rende inoltre la salita affrontabile ai più, comoda ed oltremodo piacevole.

Accesso:

Lungo l´Aurelia, in direzione Sud Ovest, si raggiunge il paese di Loano, oltre Pietra Ligure.
Si seguono quindi le indicazioni per Verzi (situato a circa 3 km da Loano) e ci si porta verso la Chiesa, in fondo al paese, piegando a destra, in salita, lungo la strada asfaltata che passa proprio dietro la chiesa (sulla sinistra sono visibili alcune paline dei sentieri, le cui indicazioni non debbono essere seguite si si vuole salire per un tratto in auto).
Si prosegue lungo la strada, che diviene sterrata (ma praticabile senza grosse difficoltà anche da auto non eccessivamente basse), sino al parcheggio in Località Castagnabianca.

Si seguono le chiare indicazioni per il Rifugio Pian delle Bosse, che si raggiunge su facile e tracciatissimo percorso in poco più di mezzora.
Si presentano ora due possibilità, indicate da altrettanti cartelli di segnalazione: la prima, che è quella che consiglio in salita, perché più logica e diretta, seguirà il percorso di cresta; la seconda soluzione è invece a mio avviso più interessante per la discesa.
Si sale nel bosco, seguendo i segnavia (due quadrati rossi affiancati), sino a raggiungere su terreno ripido ma mai difficile il crestone sud-orientale del monte.
La cresta rocciosa, spesso ampia, in alcuni tratti aerea, sempre panoramicissima, conduce rapidamente ad una anticima (vi è installata una vecchia teleferica); perdendo un poco di quota si raggiunge la sella posta poco sopra al Rifugio Amici del Carmo (q. 1315 m).
Si risale quindi il pendio prativo soprastante, a mezzo di alcuni tornanti, e si è rapidamente in vetta, presso la grande croce (q. 1389 m).

Note:

E´ possibile discendere anche secondo un altro percorso, compiendo così un interessante circuito anulare.
Dalla cima si imbocca il sentiero in direzione ovest, nord-ovest. Il sentiero non è qui segnalato da alcun segnavia ma raggiunge, dopo una rapida discesa, una sella ove sono poste delle paline. Si volta allora a destra, percorrendo l´Alta Via dei Monti Liguri, attraverso il bosco e seguendo sempre i numerosi bolli.
Il sentiero piega a destra e scende più ripido, incrociando alcune deviazioni che si staccano sulla destra (da non seguire); taglia a mezzacosta le pendici orientali del Carmo e raggiunge il Giogo di Giustenice (q. 1183 m), posto sul crinale spartiacque.
Seguendo ora il segnavia contraddistinto da un triangolo rosso si piega prima a sud, percorrendo una sterrata, quindi la si abbandona al primo tornante a sinistra, per tornare sul sentiero (triangoli rossi).
E dopo lunga discesa nel bosco eccoci nuovamente al Rifugio Pian delle Bosse e da qui, come all´andata, rapidamente al parcheggio.