|
|
|
![]() |
Regione: Friuli Ven. Giulia (Udine) ![]() Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Bivera Pieltinis Provincia: Udine Punto di partenza: Passo Pura (q. 1425 m) Versante di salita: W-NW Dislivello di salita: 500 m - Totale: 1000 m Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 4,15 h Periodo consigliato: tarda primavera - estate - autunno |
|
||||||||||||||||||||||||
|
||||
Dal rifugio Tita Piaz si prende il sentiero CAI 238 in direzione della casera Nauleni( q.1639 m), alla quale si giunge in 40 minuti attraverso un sentiero che sale nel bosco. La casera sorge in una conca molto bella, in 10 minuti si risale questa conca fino alla forca Nauleni (q.1703 m).
Dalla forca Nauleni si continua a seguire il sentiero CAI 238 che sale in cresta ( il sentiero non è esposto) attraverso i mughi con di rado larici e abeti alla cima del monte Colmajer (q. 1858 m) in 30 minuti. Dalla cima c´è un bel panorama sulla Val Tagliamento, sulle cime della conca di Sauris e della Val Pesarina. Dalla cima si scende sempre nello stesso ambiente alla forca Grande (q. 1739 m) in circa 30 minuti. Dalla forca si sale e sende un rilievo che porta alla forcella Piccola (q. 1752 m) in 20 minuti. Dalla forcella si giunge in 20 minuti sulla vetta del monte Sesilis (q. 1812 m). Sulla cima c´è una piccola croce di legno. Il panorama è pressoche lo stesso. Il sentiero dalla forca Nauleni è in cresta ma non esposto.
Nella discesa si può seguire un altro itinerario. Dalla cima del monte Sesilis si può scendere per il sentiero indicato come "Pas dal creton". questo ititnerario paswsa attraverso il bosco fino a congiungersi alla pista forestle che ci riporta al punto di partenza.
![]() ![]() |
||