Torre W Sas da le Doudesc - 2405 m

Regione: Trentino Alto Adige (TrentoItaliane

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada

Provincia: Trento

Punto di partenza: Paese di S. Giovanni - Val di Fassa (q. 1323 m)

Versante di salita: W-S

Periodo consigliato: giugno - ottobre

Valle: Val di Fassa - Altre cime della Val di Fassa
Punti di appoggio: Bivacco forestale Pociace (q. 1700 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Difficoltà:   EE - A - I - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 19/08/2005
Data pubblicazione: 22/08/2005

Accesso:

Dal paese di S. Giovanni, provenendo da Moena, seguire la strada subito dopo il ponte che scende a destra verso il torrente (q. 1290 m), attraversare il ponte sul torrente e seguire la strada sterrata che sale a destra (cartelli, segnavia 630). Si abbandona presto la strada per salire un'altra stradetta a sinistra (cartelli) fino ad incrociare un'altra strada forestale. Proseguire diritti per bosco (cartelli) fino ad un prato in cui sorge il Rif. Forestale Pociace (bivacco aperto senza letti al piano terra)

Dal bivacco seguire il cartello con segnavia n. 635 (ma su tutto il percorso si troverà il n. 630), per traccia a sinistra in ripida salita a svolte per bosco, fin sotto una parete rocciosa con cartelli. Seguire la traccia a destra (sent. 630) ancora ripida, aggirando uno sperone erboso con roccette per poi proseguire a svolte ripide sotto la parete rocciosa del Sas da le Undesc da Vich . Seguire il segnavia verso destra e ancora in salita sotto le pareti ad una sella erbosa con grande pino cembro, comoda per una pausa. Proseguire per la traccia sopra la sella, con ripide svolte dino ad una ripida rampa di 15 m di roccette ed erba da traversare in salita (un po' esposto, attenzione se bagnato), uscendo sul sovrastante pendio erboso. Risalire per comoda traccia il pendio e la successiva dorsale erbosa fin sotto la parete rocciosa. Si aggira lo spigolo per roccia con breve cavetto metallico e si entra nell'ampio canalone del versante W, da traversare in salita per larga cengia ghiaiosa con qualche roccetta, fino ad un pino cembro da cui si restringe a cengetta e traccia. Si aggira lo spigolo in leggera discesa per rocce attrezzate con cavo metallico (10 m, un po' esposto) e si prosegue per cengetta che poi scende ad un canalone franoso a cui si accede per breve canale roccioso attrezzato con cavo metallico (10 m). Si traversa brevemente il canalone risalendo a destra per ripida traccia su pendio erboso fino ad una ultima traversata su roccette con cavo metallico (15 m, scivoloso se bagnato) e per la traccia sul prato si giunge alla sella con cartelli segnaletici. Dalla sella seguire la traccia verso sinistra lungo la larga cresta con roccette e poi erba fino ad una sella erbosa, risalire quindi a sinistra verso i massi accatastati, scendere per ghiaie verso sinistra ad un canale e risalire brevemente per la cresta erbosa alla cima.

Come per la salita. Si può continuare effettuando la traversata Sas Aut e alla Punta Valacia scendendo dal Sas Aut per ripido tratto attrezzato e risalendo alla Forcella Baranchié e quindi alla cima. Discesa per i sent. 616 e 642 fino al bivacco forestale Pociace e quindi al punto di partenza, compiendo un bel giro ma molto lungo. In tal caso necessaria attrezzatura da via ferrata.

Note:

Via di salita piuttosto lunga e faticosa, richiede attenzione nei tratti di traversata per cengette su traccia ben marcata ma stretta ed un po' esposta. Salita da abbinare al Sas da le Doudesc e al Sas Aut.