Monte Forato - Cima Sud - 1223 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane

Provincia: Lucca

Punto di partenza: Dalla frazione di Cardoso, comune di Stazzema, Lucca

Difficoltà:   E - F (scala difficoltà)
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe A.  Profilo di Giuseppe A. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 08/09/2004
Data pubblicazione: 09/03/2011

Curiosa escursione che porta ad ammirare una bellezza impensabile, un arco naturale alto 26 metri e largo 32 metri. Dal paese di Cardoso la vista del foro è impressionante, sembra sospeso sulla cima della montagna.

Accesso:

Descrivo la partenza in auto dal Lido di Camaiore, provincia di Lucca, paese utilizzato da me come punto d’appoggio. Si attraversano i paesi di Pietrasanta, Seravezza e Cardoso. Arrivati a Cardoso si continua a salire su strada asfaltata dalla parte sinistra del Canale Versilia (senso di marcia). Sulla cartina, “Alpi Apuane 101-102”, c’è un errore perché la strada che porta al Casale Deri è disegnata dal lato destro. Si passa il primo tornante (sulla destra c’è un bottino dove parte il sentiero n. 8 che porta alla Fonte di Moscoso) e si continua fino alla fine della strada asfaltata dove si parcheggia (quota 450 m circa).

A piedi si segue la ripida sterrata, segnata come sentiero n. 12, che porta al Casale Deri dove termina. Giunti nel cortile si salgono delle caratteristiche scale di legno; al bivio si va a sinistra e si attraversa un ruscello su un ponte di legno, sempre seguendo la segnaletica n. 12 si trascura il sentiero di destra che sale al Casale Puccio. Ora si continua su una mulattiera nel bosco, sempre ben segnata ed evidente, fino ad incrociare il sentiero n. 124 (località Colombara) che a destra porta alla Foce di Petrosciana e a sinistra alla Foce di Mosceta. Si va a sinistra, in questo tratto il sentiero n. 12 e 124 sono in comune, si continua in leggera salita costeggiando il versante Sud-Est del Monte Forato e si giunge ad un bivio dove le vie si dividono. Si va a destra seguendo la via numero 12, si sale ripidamente a serpentina il roccioso versante occidentale della montagna e poi il ripido valloncello che arriva al Passo del Monte Forato, che si trova qualche metro dopo l’Arco del Forato. Si passa sotto l’arco, si supera il valico e si scende, di pochi metri, fino ad incrociare un sentiero che a sinistra porta alle Foci di Valle e a destra alla Foce di Petrosciana. Dal Passo del Monte Forato si va a destra, (direzione Sud, Foce di Petrosciana), per poche decine di metri fino alla perpendicolare della cresta Nord-Est che si risale su traccia di sentiero con un’ottima visuale sull’Arco del Forato visto dall’alto (30 minuti tra andata e ritorno dal bivio e un dislivello di circa 50 m)

Per la discesa si segue la stessa via con un tempo di 2 ore circa.

Note:

I sentieri del Gruppo Montuoso in oggetto sono tanti e mantenuti in buono stato, ottima è la segnaletica. Bel panorama sul Vallone Turrite di Gallicano, l´Appennino Tosco Emiliano, l´Uomo Morto, la Pania Secca, la Pania della Croce, Monte Corchia, Monte Procinto, Monte Matanna, Monte Croce. ---Vedere l´album fotografico dell´escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---