In conformitą al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Cima Dosegł - Cresta NW - 3560 m

Via Normale Cima Dosegł - Cresta NW
La cima vista dal ghiacciaio di Dosegł

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale

Punto di partenza: Rif. Berni (q. 2541 m), strada per il Passo Gavia

Valle: Valle del Gavia - Altre cime della Valle del Gavia
Punti di appoggio: Rif. Berni (q. 2541 m)
Difficoltà:   EE - A - II+ - PD- (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25.000
Data della salita: 05/09/2010
Data pubblicazione: 06/09/2010

Montagna piuttosto trascurata, come la Pedranzini anche la Cima Dosegł soffre per la vicinanza della superaffollata Punta S. Matteo che catalizza l“ attenzione della gran parte degli alpinisti, e dalla quale č separata dal colletto di quota 3550. In realtą, invece, offre una interessante via di salita su roccia, descritta nel presente itinerario, mentre dalla sua vetta si gode di una fantastica vista che di per sč le meriterebbe un maggior interesse. Ciņ, tuttavia, la rende attraente agli occhi di chi, come l“ autore, ama le vette solitarie, dove il silenzio parla col respiro del vento.

Accesso:

Il Passo Gavia č raggiungibile sia dalla Valtellina, passando per Sondrio, Bormio, S. Caterina Valfurva, che dalla Val Camonica, salendo da Ponte di Legno.

La salita al Dosegł ha in comune un ampio tratto con la Punta San Matteo, cui si fa riferimento. Dal Rif. Berni scendere per ponticello ai prati sottostanti e seguire le indicazioni per il San Matteo. Invero si hanno due possibilitą di accesso: 1) si attraversano i prati in direzione del vecchio rifugio abbandonato e si segue il sentiero che sale ad un dosso, lo valica e riscende nel vallone di accesso al ghiacciaio (in tal caso si deve prima salire e poi scendere un dislivello di un centinaio di metri) 2) oppure si segue il sentiero 25 sulla sinistra che fornisce l“accesso al Pizzo Tresero, passando per il ponte dell“Amicizia e, senza passare il ponte, seguire il sentierino o campi innevati che risalgono il vallone sulla sinistra orografica del torrente e portano a ricongiungersi al sentierino che scende dal dosso (in tal caso si evita di salire e poi ridiscendere il dosso). Raggiunto il vallone di accesso al ghiacciaio si risale il ripido pendio morenico sulla destra che conduce alla dorsale morenica e poi verso sinistra ai pianeggianti campi innevati di accesso alla fronte del ghiacciaio di Dosegł. Si attraversa la zona quasi pianeggiante e si risale un primo pendio che porta ad un“altro pianoro sotto la seraccata del ghiacciaio. Se le condizioni lo permettono si puņ risalire la seraccata sulla sinistra per pendio non troppo ripido (35-40°) ma non troppo lungo, con qualche crepaccio ben coperto ad inizio stagione e si accede al pianoro superiore. Altrimenti si risale il ripido (40°, ghiaccio vivo a stagione inoltrata) e pił lungo pendio a destra della seraccata, con un ampio arco da destra a sinistra e si raggiunge il pianoro. Si prosegue attraverso il pianoro risalendo un altro breve pendio, un terzo pianoro ed un altro pendio, sinchč non si giunge in vista del Colletto di quota 3550 dove inizia la Cresta W del San Matteo. Si abbandona allora la traccia, piegando decisamente a sinistra, e si percorre la pianeggiante parte sommitale del Ghiacciao superando la Cima Dosegł per portarsi sotto la depressione pił bassa tra questa e la Punta Pedranzini. Scegliendo il passaggio migliore a seconda delle condizioni, per ripido pendio nevoso e sfasciumi si risale al colletto (3520 ca) da dove a destra si segue la cresta NW che presenta alcuni avancorpi da superare con facile arrampicata. Una volta alla base della cresta che si raddrizza pił verticale, tenendosi sul filo, o alla sua destra, si risale un primo risalto (II+) cui segue un tratto pianeggiante dove si cammina. Quindi un secondo risalto (II) che dą l“ illusione di arrivare in vetta che invece si raggiunge con un terzo pił breve salto (II).

Come per la salita. Oppure, proseguendo brevemente lungo la cresta, poco prima di un triangolare gendarme, si scende sulla destra per ripido pendio di sfasciumi al ghiacciaio da cui per la via di salita. Nel caso detto pendio fosse innevato e la pendenza risultasse troppo accentuata, si prosegue di cresta, contornando il gendarme sulla destra per discendere meno ripidamente al ghiacciao poco pił avanti.

Note:

Splendido itinerario č quello compiuto dall“ autore nel corso della sua ascensione. Dal rifugio Berni, passando per il ponte dell“ amicizia, si sale lungo la normale al Pizzo Tresero (v. relazione), dal quale si scende facilmente per la cresta SE portandosi sotto la NW della Pedranzini. Con arrampicata fino al II+, la si rimonta stando sul filo o poco discosti, uscendo in vetta da cui si discende senza difficoltą al colletto di quota 3520, quindi si prosegue col presente itinerario sino alla Vetta della Cima Dosegł (5,30 ore dal Berni). La discesa avviene lungo la normale di Cima Dosegł. Per chi se la sentisse, e le condizioni lo consentissero, dalla Cima Dosegł č possibile raggiungere anche il S. Matteo, completando cosģ la prima o ultima tappa, a seconda del senso di marcia, della traversata delle tredici cime. A seconda delle condizioni del ghiacciaio, soprattutto a tarda stagioni, le difficoltą possono aumentare sensibilmente per la presenza di seracchi con ghiaccio vivo.