|
|
|
![]() Il Monte San Franco 2135 m |
Regione: Abruzzo (Aquila) ![]() Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Gran Sasso Provincia: Aquila Punto di partenza: Dopo il Passo delle Capannelle, direzione Teramo, al Km 26,300 imboccare la strada a destra e percorrere ancora in auto 3,8 Km Versante di salita: SE Dislivello di salita: 850 m - Totale: 2000 m Tempo di salita: 3,15 h - Totale: 5,15 h Periodo consigliato: tutto l´anno |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
||||
E’ la montagna, del Massiccio del Gran Sasso, superiore ai 2000 metri, posta più a Ovest. Ottimo panorama sul Monte Terminillo, Lago di Campotosto, Monti della Laga, Monte Corvo e la Cresta delle Malecoste.
Dall’Aquila si percorre la Strada Statale n° 80, superato il Valico delle Capannelle (quota 1308 m) si scende verso Teramo per poche centinaia di metri (ovviamente chi proviene da Teramo non deve superare il Valico), esattamente al Km 26,300 si stacca verso Est (destra per chi scende) una strada asfaltata a mezza costa che traversa il versante Settentrionale di Monte San Franco. La si segue per 3,8 Km fino a una grossa piazzola dove c’è una tabella del Parco Nazionale Laga-Gran Sasso e poco più avanti una sbarra con un’altra tabella, qui si parcheggia, quota 1420 m. E’ da notare che la strada se pur asfaltata è priva di manutenzione e in alcuni punti è molto dissestata.
A piedi, superata la sbarra, si continua sulla strada ora sterrata, dopo trecento metri si incontra sulla destra una carrareccia con indicazioni per il rifugio Antonella Panepucci Alessandri del CAI dell’Aquila, per Monte San Franco e Monte Ienca. Dal bivio si segue la carrareccia nel bosco, traversate alcune radure, dove si notano le incombenti pareti di Monte San Franco, si raggiunge un’ampia sella erbosa (quota 1700 m), il rifugio è a sinistra, 45 minuti dalla partenza. Si scende nella conca al di là, Valle del Paradiso, e si prosegue fino al Passo del Belvedere 1789 m. Dal Passo si continua in direzione Sud-Ovest, si attraversa la Piana dei Cavallari e, ruotando in direzione Ovest e poi Nord-Ovest si sale più ripidamente sulla Cresta di Rotigliano 2096 m e, in fine, si raggiunge la vetta di Monte San Franco 2132 m.
Come per la salita.
Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri del CAI dell’Aquila e saltuariamente aperto. La bella Croce di vetta è piegata esattamente a 90° dal vento e forse dal peso del ghiaccio.
![]() |
![]() |
La Croce di vetta piegata dal ghiaccio e dal vento | Rifugio Antonella Panepucci Alessandri 1700 m |
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
PETZL Corax Harness![]() |
CT Serie Friend![]() |