Lancia - 1730 m

Periodo consigliato: maggio - ottobre

Valle: Val Sassina - Altre cime della Val Sassina
Punti di appoggio: Vari ai Piani dei Resinelli
Difficoltà:   EEA - AR - IV- - AD+ (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS N. 105 Lecco-Valle Brembana
Data della salita: 20/05/2001
Data pubblicazione: 20/01/2010

Splendido grappolo di ardite guglie, unico nel suo genere, il complesso Torre-Fungo-Lancia occupa un posto privilegiato nel variopinto mondo della Grignetta, e il concatenamento delle tre vette, "il trittico", è una superclassica molto frequentata che le lega in modo quasi inscindibile, come fossero un tutt´ uno, e proprio per non spezzarne il continuum verrà descritto allo stesso modo per ogni singola cima nelle note, cui si rimanda. L´ itinerario proposto, invece, per giungere all´ attacco percorre l´ umido e scivoloso repulsivo camino sul lato N della normale alla Torre, in genere utilizzata solo in caso di affollamento della Corti sulla solare parete E, o da chi non se la sente di affrontarne le difficoltà che toccano il V+, abbandonandola all´ intaglio tra Torre e Lancia per calarsi in doppia alla sosta di partenza della normale al Fungo, con cui ha in comune il primo tiro, per poi seguire l´ opposta cresta per la Via degli Accademici.

Accesso:

Superstrada Milano-Lecco, oltrepassata la galleria del Monte Barro si seguono le indicazioni per l´Ospedale Manzoni e la Valsassina. All’uscita delle gallerie, in prossimità della rotonda di Ballabio Inferiore, voltare alla seconda via a destra (indicazioni “Piani Resinelli”) e proseguire lungo i numerosi tornanti sino al parcheggio dei Piani Resinelli. Dalla chiesetta salire a destra lungo una ripida strada asfaltata (Via Locatelli), e parcheggiare al suo termine presso uno slargo a sinistra.

Dal parcheggio, trascurando il sentiero della Cresta Cermenati (n. 7), si imbocca il sentiero all´ estremità sinistra, Direttissima n. 8, che dapprima per rado bosco, quindi su terreno più aperto sale in direzione della vetta, incrociando ad un bivio quello proveniente dalla Cermenati (v. relazione Grigna Meridionale). Si segue quest´ ultimo a sinistra, scavalcando il Caminetto Pagani (scale verticali), poi attraversando il Canalone dei Piccioni da dove sono ben visibili le guglie del gruppo del Fungo, ed in particolare la parete Est della Torre. Superato il Canalone e raggiunto il crinale tra questo e la Val Tesa, ad una selletta si prende il sentierino che si stacca sulla sinistra, scendendo ripido a costeggiare Torre Maria e Portineria fino al Campaniletto, dal quale un ripido sentierino conduce ai piedi della Torre. Portatisi alla sella col Campaniletto, si traversa (II) alla base dell´ evidente spaccatura/camino tra Torre e Lancia, che si risale interamente. L´ arrampicata in genere non supera il IV e le difficoltà maggiori sono concentrate nella parte iniziale, attualmente ben protetta con due nuovi fix, sebbene il suo aspetto piuttosto tetro ed umido non sia affatto invitante. Giunti all´ intaglio, 25 metri, sosta su fittoni, ci si cala nel canale opposto con una doppia di 40 metri, oppure due da venti che consentono un miglior recupero della corda, giungendo alla base di una spaccatura che risale alla sella fra Fungo e Lancia, dove inizia la Via Accademici. Se ne segue quindi la linea quasi verticale su roccia poco solida, superando un facile diedro protetto da un fix, ed uscendo a sinistra (III max, due fix in tutto), sosta su una roccia in direzione della Lancia. Da questa si sale direttamente un divertente strapiombino di pochi metri, procedendo poi sul filo con piacevole e facile arrampicata, quindi con una spaccata ci si porta sul corpo vero e proprio della Lancia, risalendolo per articolate roccette e un caminetto strapiombante (IV-) fino alla sosta su cengia. Volendo, è possibile concatenare la via in un unico tiro, ma è preferibile spezzarlo favorendo un migliore scorrimento delle corde. Dalla sosta, si traversa a sinistra lungo una facile cengia, doppiando lo spigolo per portarsi sull´aerea parete Ovest. Un´ emozionante serie di lame e maniglie conduce quindi ad uno speroncino, si supera il facile strapiombino al suo termine ed infine si approda alla rampa che in pochi passi conduce alla vetta.

Dalla vetta si effettua un´ unica doppia di 50 metri sul verticale lato N, oppure una prima all´ intaglio Torre-Lancia, ed una seconda lungo il camino/spaccatura. Quindi per la via di salita.

Note:

Il trittico, ovvero il concatenamento di Torre,-Fungo- Lancia, fantastico circuito, può essere effettuato in vari modi. Il più semplice è quello di combinare le varie vie normali, ma così facendo si è costretti a ridiscendere per le vie di salita. Una seconda possibilità, seguita dall’ autore, consiste nel salire alla Torre per la Via Corti, proseguendo poi per le normali, dimodochè si ripercorre a ritroso soltanto il tratto dal Fungo alla sella con la Lancia. La terza e più impegnativa è quella che consente di toccare le tre vette in un’ unica soluzione senza mai ripassare dallo stesso punto, percorrendo , nell´ ordine, prima la Via Corti (D)alla Torre, quindi la Boga (TD) al Fungo ed infine la Accademici alla Lancia, di cui di seguito si dà una succinta descrizione. Dalla base della Torre, si gira lo spigolo obliquando leggermente a sinistra, quindi si supera una placca che si trasforma in diedro (V), oltre il quale, rimontato uno scalino, si arriva alla sosta. Si traversa alcuni metri a sinistra, quindi si imbocca un canalino che si segue sino al termine (IV + con passo di V+) uscendo in cresta ed in breve alla vetta. Si prosegue lungo la cresta sino alla sua estremità dove si trovano gli ancoraggi di calata. Con due doppie da 40 metri, oppure quattro da 20, si scende all’ attacco dello Spigolo Boga, posto in fondo al canale tra Torre e Fungo dove , più in alto, passa la normale di quest’ ultimo. Dalla sosta si sale in verticale fino ad uno strapiombino, che si aggira a sinistra lungo una fessura (V+), quindi dritti per il filo al terrazzo di sosta, chiodatura buona. Dalla sosta di nuovo in verticale a superare direttamente uno strapiombo (6b o A0, ottima chiodatura seppur vecchia), quindi più facilmente per il filo ad un secondo strapiombo ben protetto a spit,. Lo si scala (V+), andando a sostare su un ampio terrazzo sormontato da uno strapiombo, dal quale si aggira lo spigolo a destra, quindi su buoni appigli si sale la parete sino alla vetta del Fungo. A ritroso per la normale, con una doppia la cui prima parte è nel vuoto, si raggiunge la sella tra Fungo e Lancia (sosta), proseguendo infine lungo la Via Accademici sopra descritta.