|
|
|
![]() Il Pizzo d´ Orsalia. A destra la cresta ESE col tratto finale. |
Regione: Estero (Estero) ![]() Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Basodino Provincia: Estero Punto di partenza: Bosco Gurin (q. 1503 m) Versante di salita: S Dislivello di salita: 1160 m - Totale: 2320 m Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h Periodo consigliato: estate |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Cima di notevole bellezza, dal possente aspetto piramidale, il Pizzo d´ Orsalia a N precipita in un´ impressionante parete, divisa in due parti da un netto sperone, mentre a S si lascia più facilmente avvicinare. L´ itinerario proposto, accessibile alla gran parte degli escursionisti, percorre la cresta ESE che si alza dalla omonima bocchetta, unico punto debole della montagna.
Da Milano autostrada per Como-Chiasso. Superata la Dogana, proseguire sino all´ uscita di Bellinzona Sud, poi prendere la Cantonale in direzione Locarno che si lascia alla grande rotonda subito dopo l´ aeroporto di Magadino per imboccare il troncone autostradale checon una lunga galleria evita di attravesare la città. All´ uscita della galleria, seguire le indicazioni Valle Maggia e a Ponte Brolla superare il passaggio a livello, lasciando a sinistra la deviazione per Centovalli e Valle Onsernone. Proseguire lungo la Val Maggia sino a Cevio, dove si svolta a sinistra per Bosco Gurin. Superato Linescio, a Cerentino si incontra il bivio per la Valle di Campo e Cimalmotto, che si lasciano a sinistra. Tenendo la destra si raggiunge Bosco Gurin, accesso vietato, parcheggio prima della sbarra.
Dal parcheggio si sale attraverso il paese alla frazione Ferder. Appena fuori dalle case, ad un tornante con fontanella, si lascia la stradina asfaltata, e seguendo le indicazioni per i Laghi Poma e Pera, si taglia a destra per prati, solitamente invasi da erba alta. In diagonale verso destra li si attraversa, entrando nello splendido lariceto, dove il sentiero diviene evidente salendo ripido all´ Alpe di Endra Staful (1931). Con percorso pianeggiante, in circa venti muiniti si raggiunge la baita di Wolfstaffel, dalla quale si sale all´ Usser See , con vista sempre più aperta su Pizzo d´ Orsalia e Strahlbann Orientale (2671). Piegando a destra, verso NE si risale alla Bocchetta d´ Orsalia, che non è necessario raggiungere, per poi portarsi alla cresta ESE lungo il cui filo, o su traccia poco sotto a sinistra, si arriva alla vetta (2664).
Come per la salita.
Escursione molto bella, varia e panoramica, compiuta dall´ autore in solitaria nel corso della esplorazione che lo ha condotto nel tempo sulla gran parte delle montagne attorno Bosco/Gurin.
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
Montura Pantalone Vertigo![]() |
Karpos Storm Sz Pnt![]() |