VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Peztl BUG
Peztl BUG

Salewa Alpine-x Ice
Salewa Alpine-x Ice

Deuter Guide 30
Deuter Guide 30



Alpi di ghiaccio

Appennino di neve e di ghiaccio - Vol. 1

Sud Verticale

Vie normali nelle Dolomiti di Brenta



Cristallina – Cresta NE - 2912 m


Relazione della salita - Cima n° 2480


Via Normale Cristallina – Cresta NE
Sulla cresta NE
Regione: Estero (EsteroSvizzere

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Campo Tencia

Provincia: Estero

Punto di partenza: Ossasco (q. 1313 m), in Val Bedretto

Versante di salita: NE

Dislivello di salita: 1600 m - Totale: 3200 m

Tempo di salita: 4,45 h - Totale: 9,00 h

Periodo consigliato: estate

Valle: Val Bedretto - Altre cime della Val Bedretto
Punti di appoggio: Vedi note
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Difficoltà:   EE - A - I+ - F (scala difficoltà)
Attrezzatura:
Valutazione:
Libro di vetta: si
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1251 – Val Bedretto 1:25000
Autore: Piero V.  Profilo di Piero V. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 24/09/2013
Data pubblicazione: 27/09/2013
N° di visualizzazioni: 4436
N° voti: 0

Dai il tuo voto a questa relazione:

1 stella  2 stelle  3 stelle
                                    
4 stelle  5 stelle
                                
Bandierina
1 scalatore è stato su questa cima

E tu l'hai salita?
  

Segnala la cima Segnala questa cima ad un amico...


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna

Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Introduzione:

Di norma il Cristallina viene salito dal versante NW, ma c’è un´altra via normale ancora più bella per raggiungere la vetta, la cresta NE. I due itinerari fino all’Alpe Torta (q. 2214 m, quotato ma non nominato sulla CNS) sono i medesimi e si prestano quindi a una consigliabile traversata. La cresta NE e facile (F), le maggiori asperità possono essere aggirate a destra o sinistra del filo di cresta. La corda per escursionisti esperti non è indispensabile, da valutare la necessità o meno.


Accesso:

Dall’autostrada Chiasso-Lugano-S. Gottardo si esce ad Airolo e si seguono le indicazioni per Val Bedretto e Nufenenpass. Al termine del piccolo paese di Ossasco c’è il ponte sul Ri di Cristallina. Di fianco a questo ponte c’è un ampio parcheggio, il sentiero segnalato per la Capanna Cristallina inizia qui.


Descrizione della salita:

Dal parcheggio si segue il sentiero segnalato che si stacca di fianco al torrente. Poco sopra si compie un primo traverso a destra, passando dalla (q. 1430 m), poi uno a sinistra e si va ad incrociare una stradina sterrata. Si segue questa stradina che rimane sul versante sinistro orografico della valle, o le scorciatoie segnalate e si arriva all’Alpe di Cristallina (q. 1800 m), dove termina la sterrata.
A destra della grande stalla inizia il sentiero che risale a lungo il pascolo, fino a superare il ciglio della Val Torta. Alla (q. 2214 m) dell’Alpe Torta, si tralascia il sentiero per la Capanna Cristallina e si prende quello che si stacca sulla sinistra, per il Passo del Narèt (cartello indicatore). Da questo alpeggio l’itinerario di accesso alla cresta NE e ben evidente, vedi prima immagine di dettaglio. Si segue questo sentiero per un breve tratto, si oltrepassano i ruderi di questo alpeggio e dopo cinquanta metri si arriva al torrente.
Sulla riva opposta, si tralascia a sinistra il sentiero per il passo citato e si prosegue verso S, in direzione dell’evidente pendio di sfasciumi che si trova a sinistra del grande traliccio sulla cresta NE del Cristallina. Si aggira a destra una colata di grossa ganda, poi si sale senza percorso obbligato questo facile pendio e si arriva all’inizio della cresta (il pendio in oggetto è ben riportato anche sulla CNS, a sinistra della q. 2608 m). Dopo un primo risalto la cresta si allarga e si sale per un lungo tratto senza percorso obbligato. Poi si riprende il filo, con alcuni aggiramenti a sinistra, fino all’anticima (q. 2866 m).
La placca che precede questa quota viene superata per una facile fessura sulla destra, poi è meglio scendere qualche metro e aggirare l’anticima sul versante W. Non appena possibile si riprende la cresta e con bella arrampicata si va a raggiungere la vetta.


Discesa:

Abbiamo almeno due possibilità:
1°) come per la salita;
2°) dal versante NW, vedi relazione: Cristallina, in questo caso è meglio avere al seguito piccozza e ramponi.


Note:

Nota 1
La Capanna Cristallina (q. 2575 m) non rimane sull’itinerario di salita, ma può essere raggiunta scendendo dal versante NW.
Nota 2
Le carte edite prima del 1999 riportano la Capanna Cristallina a (q. 2349 m), nell’Alta Val Torta. Questo rifugio è stato completamente distrutto nel mese di febbraio del 1999 da una serie di valanghe. La nuova capanna, inaugurata nel 2003, è stata costruita al Passo di Cristallina.
Nota 3
Pochi metri sotto la vetta del Cristallina, nel versante NW, c’è un bivacco di emergenza.
Nota 4
Per chi intende affrontare la traversata, a mio avviso è meglio salire dal versante NW e scendere dalla cresta NE.


© VieNormali.it

Via Normale Cristallina – Cresta NE - L’itinerario dall’Alpe Torta Via Normale Cristallina – Cresta NE - Sulla cresta NE Via Normale Cristallina – Cresta NE - In discesa, sulla cresta NE
L’itinerario dall’Alpe Torta Sulla cresta NE In discesa, sulla cresta NE


Revisione: relazione rivista e corretta il 25/02/2026 dalla redazione di VieNormali.it

  



Islanda-giugno26


Mappa su Google:





Ultime 10 scalate Ultime 20 scalate...
Elenco scalate Elenco delle scalate...


Condividi su:




SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna

Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

CT Alpine-up
Climbing Technology Alpine-up
SALEWA Ergo Tex
SALEWA Ergo Tex


Proposta per Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna


VieNormali consiglia

Sampaoli Creazioni

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

CT Alpine-up
Climbing Technology Alpine-up

CT Serie Friend
Climbing Technology Serie Friend

CT Kit Thunder Hammer
Climbing Technology Kit Thunder Hammer




Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer