VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Peztl BUG
Peztl BUG

Salewa Alpine-x Ice
Salewa Alpine-x Ice

Deuter Guide 30
Deuter Guide 30



Alpi di ghiaccio

Appennino di neve e di ghiaccio - Vol. 1

Sud Verticale

Vie normali nelle Dolomiti di Brenta



Piz da la Margna - Spalla SE - 3037 m


Relazione della salita - Cima n° 2276


Via Normale Piz da la Margna - Spalla SE
Immagine ripresa da NW, dalla Cresta SSE del Piz da la Margna
Regione: Estero (EsteroSvizzere

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Bernina

Provincia: Estero

Punto di partenza: Maloja, località Creista (q. 1803 m)

Versante di salita: N

Dislivello di salita: 1234 m - Totale: 2468 m

Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 7,30 h

Periodo consigliato: luglio - settembre

Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Difficoltà:   EE (scala difficoltà)
Attrezzatura:
Valutazione:
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1276 – Val Bregaglia 1:25000
Autore: Piero V.  Profilo di Piero V. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 09/09/2007
Data pubblicazione: 22/08/2012
N° di visualizzazioni: 5603
N° voti: 0

Dai il tuo voto a questa relazione:

1 stella  2 stelle  3 stelle
                                    
4 stelle  5 stelle
                                
Bandierina
1 scalatore è stato su questa cima

E tu l'hai salita?
  

Segnala la cima Segnala questa cima ad un amico...


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna

Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Introduzione:

È una massiccia spalla sulla cresta SSE del Piz da la Margna. Generalmente non viene raggiunta come meta a sé, ma in traversata, con il percorso integrale dell’impegnativa (V°) cresta sopra citata. Tuttavia, la facile via normale del versante N può rappresentare la soluzione di ripiego, nel caso la Cresta NE del Piz da la Margna fosse imbiancata da una nevicata inattesa (come il 09/09/2007). Il bellissimo panorama sul settore occidentale del Bernina compensa ampiamente la fatica della salita.
Il piccolo ghiacciaio riportato dalle carte che ricopriva il versante settentrionale della spalla, è completamente estinto, ma ad inizio stagione, data l’esposizione a N, potrebbe essere utile almeno una piccozza.
Le immagini della fotoscalata e della relazione: Piz da la Margna – Cresta SSE, possono fornire utili indicazioni.


Accesso:

Dal Passo del Maloja si raggiunge il vicino abitato omonimo e poi si prosegue fino all’inizio del Lej da Segl. Proprio dove inizia il lago, sulla destra si stacca una stradina stretta e asfaltata che in breve conduce ad uno spiazzo in riva al lago, dove si parcheggia, 150 m a NE della località Creista. La stradina che prosegue sulla riva meridionale del lago è vietata al transito degli autoveicoli.


Descrizione della salita:

Dal parcheggio, seguendo le indicazioni per Val Fedoz e Ca d’Starnam, si percorre la stradina pianeggiante che costeggia la riva meridionale del lago. Giunti in località Plan Brüsciabräga (q. 1819 m), seguendo sempre le indicazioni, si prende la deviazione a destra e si sale, ora con moderata pendenza fino all’alpeggio di Ca d’Starnam (q. 2024 m), dove termina la strada. Dopo aver superato a sinistra la stalla di questo alpeggio, si tralascia il sentiero pianeggiante della Val Fedoz e si segue quello che si stacca sulla destra.
Inizia ora un lungo traverso ascendente, verso S e ad E del Fil da Murtairac. Il sentiero è sempre ben marcato e fra cespugli e magro pascolo conduce alla (q. 2293 m), dove sorge una piccola baita. Nel prosieguo si passa in prossimità della (q. 2513 m) e poi, tralasciate alcuni segnavia di colore rosso-giallo che rimontano un ripido pendio a destra, si entra in un’ampia conca di detriti e ganda, ai piedi della parete E del Piz da la Margna (vedi prima immagine di dettaglio). Seguendo ora gli ometti di pietre e poi un evidente sentierino, si rimonta il ripido pendio detritico della via normale della cresta NE del Piz da la Margna.
Giunti a circa (q. 2700 m), si abbandona il sentierino e si traversa facilmente in direzione SSW. Un evidente canaletto detritico permette di raggiungere la sella (q. 2970 m), a NW della spalla (q. 3037 m). Dalla sella si volge a sinistra e su pendii detritici si arriva in cima, senza difficoltà.


Discesa:

Come per la salita.


© VieNormali.it

Via Normale Piz da la Margna - Spalla SE - Il facile versante N   Via Normale Piz da la Margna - Spalla SE - La vetta Via Normale Piz da la Margna - Spalla SE - Sulla cresta sommitale
Il facile versante N La vetta Sulla cresta sommitale


Revisione: relazione rivista e corretta il 08/07/2025 dalla redazione di VieNormali.it

  



Islanda 1-10 agosto 2026


Mappa su Google:





Ultime 10 scalate Ultime 20 scalate...
Elenco scalate Elenco delle scalate...


Condividi su:




SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna

Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

CT Alpine-up
Climbing Technology Alpine-up
SALEWA Ergo Tex
SALEWA Ergo Tex


Proposta per Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna


VieNormali consiglia

Sampaoli Creazioni

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

CT Alpine-up
Climbing Technology Alpine-up

CT Serie Friend
Climbing Technology Serie Friend

CT Kit Thunder Hammer
Climbing Technology Kit Thunder Hammer




Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer