VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Camp Corsa Alpine
Camp Corsa Alpine

Black Diamond Raven
Black Diamond Piccozza da ghiaccio Raven

Petzl Quark
Petzl Picozze da ghiaccio Quark







HIKE & FLY SULLE TRACCE DELLA SALEWA IRON FLY



Salewa Hike&Fly


A caccia di nuove esperienze in montagna con Salewa Hike&Fly!



Il 27 maggio 2018 VieNormali.it ha partecipato all'evento Salewa Hike&Fly a Suello e sul Monte Cornizzolo, dove una nostra inviata ha potuto sperimentare lo speed hiking e un volo in parapendio in tandem con istruttore lanciandosi dal Monte Cornizzolo.

Incontro con Salewa a Suello
Incontro con Salewa a Suello - (foto Lucia Tuoto)

L'evento ha ripercorso una tappa della Iron Fly 2018, la nuova competizione di Hike&Fly organizzata dal Club Scurbatt e sponsorizzata da Salewa, una gara nata nel 2017 a seguito dell'incontro tra gli ottimi risultati ottenuti da alcuni membri del Club Scurbatt alla Dolomiti Superfly e dell'entusiasmo crescente da parte di numerosi piloti per le gare di Hike&Fly in generale e la storica tendenza del Club Scurbatt a organizzare gare di volo a respiro nazionale e internazionale.

Si tratta di una gara che accompagna la più importante manifestazione del genere al mondo, la Red Bull X-Alps. L'Iron Fly 2018 è partita da Lecco il 12 maggio e si è sviluppata per oltre 450 km attraverso le Alpi: partendo dal lungolago di Lecco gli atleti partecipanti sono saliti a piedi per oltre 1000 metri di dislivello fino al Monte Cornizzolo, l'area di decollo leggendaria tra gli appassionati di parapendio, per poi proseguire per monti e monti, con l'unica certezza di dover passare per il Monte Rosa, atterrare a Bormio, passare per il passo della Presanella e tornare a Suello, sempre ai piedi del Cornizzolo, nel tempo limite di una settimana in cui si possono usare solo le proprie gambe e la vela da parapendio.

Hike&Fly
Speed Hiking - (foto Salewa)

Hike&fly è dunque l'unione di due attività di montagna coniugate in modo progressivo: lo speed hiking, la versione dinamica e veloce del classico escursionismo, e il parapendio leggero che permette ad atleti come Aaron Durogati, due volte vincitore della coppa del mondo di parapendio, Chriegel Maurer, vincitore di cinque edizioni della Red Bull X-Alps, e Paul Guschlbauer, di vivere avventure sempre nuove e diverse.

Alla Salewa Iron Fly era naturalmente presente anche una unità mobile di Salewa con i prodotti della collezione da speed hiking utilizzati da tutti i partecipanti di questa prima storica edizione. La scelta dell'equipaggiamento di volo che devono portare in spalla è accuratissima. Ogni cosa conta, dai grammi di un selletta a quelli di una vela. Dallo strumento di volo integrato con lo smartphone per risparmiare peso, alle scarpe, la felpa e perfino il cappello.

Volo parapendio LA SALEWA IRON FLY IN BREVE:

Chilometri in linea d'aria: 458

Percorso: Lecco - Monte Cornizzolo - Macugnaga Monte Rosa - Bormio - Passo della Presolana - Suello

Partenza: 12 Maggio 2018

Orario di competizione: dalle 07:00 alle 20:00

Extra time: 1 per atleta, fino alle 24:00

Title sponsor: Salewa

Organizzatore: Club Scurbatt

Website: www.ironfly.eu


Ma cosa è lo Speed Hiking? È l'escursionismo a passo sostenuto, con spostamenti veloci su lunghe distanze su terreni rocciosi e tecnici, sia su tracciato che fuori pista, per migliorare la forma fisica, incrementare i livelli d'energia e incoraggiare una vita più sana. Camminare velocemente significa coprire maggiori distanze e riuscire a vedere di più nello stesso lasso di tempo. Tutto gira intorno alla gioia e alla libertà intrinseche della camminata veloce, dell'ampliamento dei propri orizzonti e idee.

Abbigliamento speed hiking
Abbigliamento e attrezzatura per speed hiking - (foto VieNormali.it)
Le calzature per lo speed hiking SALEWA® sono fatte per le attività a ritmo veloce e sostenuto: il design leggero si traduce in un minor peso da sollevare con le gambe, pur offrendo buona presa, trazione e supporto.

Oltre alle calzature, uno zaino comodo e pratico è una scelta importante per l'equipaggiamento. Quanto meno voluminoso e pesante risulta prima di infilarci l'attrezzatura, tanto meglio. Gli zaini per lo speed hiking sono costruiti usando spallacci dissociati e sistemi di ventilazione per mantenere la schiena asciutta.

Esplorare nuovi sentieri, allenarsi per l'inverno, o semplicemente vedere quanto in là riesci a spingerti richiede abiti leggeri e traspiranti, oltre a un'adeguata protezione dalle intemperie. I modelli per lo speed hiking sono progettati per il movimento dinamico, per offrirti supporto quando ti muovi velocemente. Realizzati in tessuti traspiranti antiumidità e con isolamento attivo, sono l'ideale per le attività ad alto impatto aerobico da svolgersi in una sola giornata, anche in condizioni di maltempo.


Scarpa Salewa per Speed Hiking
Scarpa Salewa per Speed Hiking - (foto Lucia Tuoto)


SALEWA-LITE-TRAIN-14L-ZAINO LITE TRAIN 14L ZAINO

Uno zaino leggero e minimalista, disegnato per lo speed hiking e per spostarsi velocemente in montagna.

L'Ultra Train 14 è uno zaino leggero e minimalista da 14 litri, disegnato per lo speed hiking e le attività che richiedono spostamenti veloci in montagna. Gli spallacci split in schiuma Ortholite® e lo schienale Contact-Fit Lite, sposano il corpo con un fit preciso intorno alle spalle e garantiscono una buona traspirabilità.

Il sistema Twin Compression assicura la compattezza dello zaino e ne stabilizza il carico, mentre le cinghie di compressione inferiori due-in-uno permettono di regolare al volo altezza e compressione dello zaino. Lo zaino è dotato di tasca di sicurezza gli oggetti di valore e stampe riflettenti per una maggiore visibilità al mattino presto o la sera tardi.
SALEWA-ULTRA-TRAIN-2-SCARPE-UOMO ULTRA TRAIN 2 SCARPE UOMO

Una scarpa da uomo per lo speed hiking e l'allenamento in montagna con tecnologia Motion Guidance per il supporto del piede.

L'Ultra Train 2 è stata realizzata specificatamente per garantire grip e supporto per lo speed hiking e l'allenamento in montagna. La suola MICHELIN® Ultra Train è stata sviluppata da MICHELIN in esclusiva con SALEWA ed è in gomma aderente MICHELIN Outdoor Compound X (OCX), con ottime performance su terreni bagnati o scivolosi.

La tassellatura della suola garantisce un grip e una trazione eccellenti e una rullata efficace su qualsiasi tipo di terreno. La tecnologia Motion Guidance nella suola e nell'intersuola, garantisce una rullata naturale e un appoggio sicuro.
SALEWA-PEDROC-HYBRID-POLARTEC PEDROC HYBRID POLARTEC® ALPHA® 2 IN 1 GIACCA UOMO

Una giacca da uomo altamente traspirante, idrorepellente e leggera in pile termoregolante Polartec® Alpha®.

La nuova giacca Pedroc Alpha Convertible è progettata per lo speed hiking e le attività di montagna in condizioni meteo variabili.

È in pile Polartec® Alpha®. Questa tecnologia militare offre traspirabilità e calore solo quando ne hai bisogno, regolando efficacemente la temperatura quando fa più freddo. E si asciuga velocemente se si dovesse trovare brutto tempo.


LA HIKE&FLY DEL MONTE CORNIZZOLO DEL 27 MAGGIO 2018

Per poter volare i partecipanti alla prova Salewa Hike&Fly 2018 hanno dovuto prima salire 1000 metri di dislivello da Suello al Monte Cornizzolo, passando per il Corno Birone e il Monte Rai, per poi lanciarsi in un emozionante volo in parapendio in tandem con istruttore dalla base di lancio sul Monte Cornizzolo. Salewa ha fornito tutto il necessario: abbigliamento con tecnologia Polartec®, scarpe, zaino e bastoncini.

Monte Cornizzolo
Monte Cornizzolo - (foto Salewa)

I partecipanti alla Hike&Fly
I partecipanti alla Hike&Fly - (foto Lucia Tuoto)

Ed ecco l'esperienza raccontata da Laura Montesinos, inviata di VieNormali.it:

"Ritrovo ore 9 a Suello. Roberto Ciri, di VieNormali.it, e io partiamo presto per essere puntuali all'incontro. Si tratta della mia prima esperienza in parapendio e sono ovviamente molto emozionata! All'aeroclub di Suello incontriamo Stefano Lentati e gli altri partecipanti a questa esperienza organizzata da Salewa. Dopo aver indossato pantaloncini, maglietta, calze e scarpe ascoltiamo un breve briefing teorico sul decollo e atterraggio. Poi ci mettiamo in marcia verso la cima del Monte Cornizzolo. Fa caldo e c'è tanta umidità nell'aria. Con noi c'è anche l'atleta Giovanni Gallizia, arrivato sesto all'Iron Fly 2018.

Monte Cornizzolo
Stefano Lentati parla di Speed Hiking e Iron Fly - (foto VieNormali.it)

Monte Cornizzolo
Stefano Lentati parla di Speed Hiking e Iron Fly - (foto VieNormali.it)

Speed hiking
Momento di speed hiking - (foto VieNormali.it)
Dopo 2 ore di cammino tutto in salita siamo arrivati al punto di decollo dei parapendii. I pantaloncini che indosso sono molto comodi, come non averli. La maglietta è bagnata di sudore ma si asciuga velocemente durante l'attesa dei nostri istruttori di parapendio.

Le scarpe sono da speed hike, cioè leggere ma con una suola Michelin che garantisce stabilità e un bel grip. Durante questa pausa, Stefano ci spiega l'utilità dello zaino ulta trail 18 litri. È uno zaino aderente al corpo e semplice con accesso veloce all'interno.

Gli spallaci sono in foam OrthoLite leggeri e traspiranti. Ha un sistema di compressione che consente un ottimo adattamento e maggiore stabilità nei movimenti rapidi (come la corsa).


Momento di speed hiking
Momento di speed hiking - (foto Lucia Tuoto)

Si sente l'aria: provo la giacca Pedroc Alpha Convertible, una giacca traspirante, idrorepellente e leggera in Polartec. Ha la particolarità di avere le maniche facilmente staccabili con un movimento "di strappo" della zip, mentre per rimetterle bisogna allacciare la cerniera come si fa normalmente. La indosso durante il volo e non sento freddo.

Preparazione al volo
Preparazione al volo - (foto VieNormali.it)

Tutti i partecipanti si preparano al volo. Ci assicuriamo che la GOPro con la micro SD funzioni correttamente e poi si aspetta il momento migliore per decollare. Ecco, tocca a me e in un attimo siamo già su. Che bella sensazione di libertà ma sopratutto che relax! Ho trovato il volo molto rilassante e mi sono goduta bene il paesaggio intorno.

Momento del decollo
Momento del decollo - (foto Lucia Tuoto)

Momento del decollo
Momento del decollo - (foto Lucia Tuoto)

Volo in parapendio
Momenti di volo - (foto VieNormali.it)
Volo in parapendio
Momenti di volo - (foto VieNormali.it)
Volo in parapendio
Momenti di volo - (foto Lucia Tuoto)
Volo in parapendio
Momenti di volo - (foto Lucia Tuoto)

Dopo circa 30 minuti di volo arriva il momento dell'atterraggio! L'istruttore mi ricorda che bisogna correre, io ci provo, ma appena tocco terra mi ritrovo seduta e rido! Penso che il fatto di fare la salita a piedi e non in macchina come si fa in genere renda il volo in parapendio ancora più affascinante!"


Momento dell'atterraggio
Momento dell'atterraggio - (foto Lucia Tuoto)

Fine del volo
Fine del volo - (foto Lucia Tuoto)



Per informazioni sullo Speed Hiking e la Iron Fly:

- www.salewa.com/it-it/speed-hiking
- www.ironfly.eu



Condividi su:





SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna

15/04/2024 - 9a PRIMIERO DOLOMITI MARATHON
6 luglio 2024 - Primiero (TN)


04/03/2024 - 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race
5-6-7 aprile 2024 - Nalles (BZ)


11/09/2023 - Bastoncini da trekking Cober modello Moss
I bastoncini da trekking per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati


24/07/2023 - 47a Granfondo Dobbiaco-Cortina
3-4 febbraio 2024


21/07/2023 - 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa
27-28 gennaio 2024


28/06/2023 - App e-Res@mont: un'App per la prevenzione del Male Acuto di Montagna
L'App che aiuta a migliorare la cura e la prevenzione del Male Acuto di Montagna a cui si può essere soggetti in alta quota


24/06/2023 - Trail running di notte
Consigli per una corsa sicura ed emozionante sotto le stelle


19/06/2023 - Trekking in Canada: come ottenere il visto necessario?
I viaggiatori europei possono soddisfare l'obbligo di visto richiedendo un'eTA completamente online.


12/05/2023 - Campionati Italiani Giovanili di arrampicata
19-20-21 maggio 2023


30/06/2022 - Stelvio Marathon – 21k Mountain Run
23 luglio 2022


16/06/2022 - Sicuri sul sentiero 2022
Al centro la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva


28/10/2021 - 16° COOP FIS Tour de Ski
Performance by Le Gruyère AOP


30/09/2021 - La Sgambeda 2021
La gran fondo di Livigno


05/03/2021 - Sampaoli Creazioni su VieNormali.it
Le bellissime creazioni orafe a tema montagna e alpinismo in vendita su VieNormali.it


17/12/2020 - Un aiuto per la ricostruzione del Rif. Pian dei Fiacconi
Come contribuire alla rinascita dello storico rifugio della Marmolada


Primo Piano

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 2

Solo granito - Vol. 2

Monte Baldo Rock

Monte Baldo Rock

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Wild Dolomiti

Wild Dolomiti

Ferrate dell'Alto Garda

Ferrate dell'Alto Garda

Prealpi Lombarde Centrali

Prealpi Lombarde Centrali

Il grande libro dei 4000

Il grande libro dei 4000

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

Alta Valsesia

Alta Valsesia

Dolomiti

Dolomiti

Parco d'Abruzzo

Parco d'Abruzzo

Il Terminillo e i Monti Reatini

Il Terminillo e i Monti Reatini

I 2000 dell Appennino

I 2000 dell Appennino


VieNormali consiglia

APP Idea Montagna:
Download Apple Store
Download Google Play Store
Scarica singoli itinerari di montagna
o libri interi sul tuo cellulare o tablet!

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map

Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer