La motivazione alla nascita di Idee Verticali Edizioni è stata quella di rompere il solito rapporto editore – autore e diventare editore di se stessi; quasi subito si sono comunque aggiunte guide redatte da altri autori, cercando di mantenere una struttura più snella ed efficace rispetto ad altre realtà.
Idee Verticali si è così dedicata alla pubblicazione di guide sugli sport di montagna, con particolare attenzione all'arrampicata sportiva e alle discipline emergenti, come lo sci fuoripista (freeriding) e la mountain bike (MTB o VTT, per i francesi). Alcune guide sono divenute vere e proprie pubblicazioni culto tra gli appassionati, come Polvere Rosa, dedicata allo sci fuoripista e freeriding attorno al Monte Rosa, la prima guida del genere in Italia uscita nel 1997, e la guida sulle falesie di Finale Ligure, il best seller delle guide di arrampicata in Italia, che presto vedrà la sua sesta edizione.
Idee Verticali è anche promotrice di un'iniziativa unica nel campo dell'editoria di montagna. iVert è il progetto decennale di sponsorizzazione dei siti di arrampicata che compaiono nelle sue guide. Questo significa che il materiale per attrezzare o riattrezzare le pareti viene pagato da iVert, che ritiene corretto partecipare alle spese dei climber e non solo pubblicare una guida su un lavoro di altri.
Allo stesso modo, nella redazione di guide dedicate alla Mountain Bike, si è cercato di coinvolgere i biker impegnati nello sviluppo e nella pulizia dei percorsi.
Nel 2009 è nata la nuova collana Local , dedicata a luoghi per l'arrampicata meno conosciuti ma imperdibili.
Altre due collane di volumi entreranno a breve nel catalogo di Idee Verticali, la prima dedicata a libri fotografici in grande formato, con Io Scalo, autore Andrea Gallo, un viaggio verticale durato 10 anni che ha documentato le maggiori realizzazioni dei top climber italiani in tutte le specialità dell'arrampicata e alpinismo (grandi montagne, ghiaccio, dry tooling, arrampicata sportiva, bouldering) con immagini realizzate con gli atleti italiani di punta come Rolando Larcher, Mauro Bubu Bole, Anna Torretta, Cristian Brenna, Marzio Nardi, Stella Marchisio, Mauro Calibani.
La seconda, Tracce Verticali ,sarà invece la collana dedicata alle raccolte di itinerari proposti dai grandi protagonisti dell'arrampicata dei nostri giorni, sullo stile delle 100 salite più belle proposte negli anni '70 da Gaston Rebuffat. Il primo di questi volumi, che saranno un po' guide e un po' libri fotografici, vedrà Giovannino Massari proporre una raccolta di itinerari moderni nelle sue Alpi Marittime.
Andrea Gallo, Torino 1964, climber, sciatore, fotografo, editore. Dopo 10 anni come climber professionista e membro della nazionale italiana di arrampicata, si dedica alla fotografia degli sport di montagna e alla redazione di guide dedicate all'arrampicata, alpinismo, sci e mountain bike, fondando la casa editrice Idee Verticali con sede a Gressoney St. Jean (AO). Vanta una ventennale collaborazione come fotografo e redattore con le maggiori riviste mondiali del settore. Nel 2003 vince il Premio Alpinistico "Grignetta d'Oro" nella sezione Comunicazione.
|