Idea Montagna è una associazione sportiva che fa capo a Francesco Cappellari. Francesco è Istruttore Nazionale di Alpinismo, componente della Scuola Centrale di Alpinismo, Accademico del CAI e, attualmente, vice-direttore della Scuola di Alpinismo Franco Piovan del CAI Padova.
Oltre ad essere naturalmente grande appassionato di montagna ha fatto della sua passione alpinistica anche il suo lavoro coniugandolo con il mestiere che fa da sempre legato alla grafica e alla stampa. È nata così nel 2005 Idea Montagna che si ripropone la pubblicazione di libri e guide inerenti l'alpinismo e la cultura alpina, nonché l'organizzazione di viaggi alpinistici e spedizioni extraeuropee.
Nell'ambito delle pubblicazioni Idea Montagna si contraddistingue per una grafica moderna e di impatto. I volumi pubblicati sono tutti risultati di buon successo sia di critica sia di vendite. I primi due libri, usciti alla fine del 2006, riguardano la grande
passione del fondatore cioè la scalata sulle cascate di ghiaccio. Ghiaccio Verticale è infatti diventata la guida di riferimento di
tutti i ghiacciatori del nord-est e non solo.
Sull'onda di questo successo l'associazione ha pubblicato volumi di altri alpinisti ponendosi in breve tempo a buoni livelli di soddisfazione ed è sempre alla ricerca di altri autori per nuove opere.
|