RACCONTO DI MONTAGNA DI OLIVIERO BELLINZANI

di Oliviero Bellinzani
Corno di Canzo Occidentale - 1373 m
Regione: Lombardia
Punto di partenza: Canzo, Fonti Gajum (q. 490 m)
Dislivello di salita: 900 m
Dislivello totale: 1800 m
Tempo di salita: 1,3 h
Tempo totale: 4,3 h
Difficoltà: EE - A - II - F+ (scala difficoltà)
Punti di appoggio: Rif. Terz’Alpe (q. 800 m)
Tipo di salita: Sentiero e traccia segnata

Un'avventura finita bene dopo un incidente: pensieri che vagano sugli eventi di una vita, sul comportamento di escursionisti codardi ed il legame con uno strano amico…

"Sei proprio sicuro?"
La domanda di Leo mi arrivò improvvisa, filtrata dal rombo dellaria che irrompeva dal finestrino, abbassato per metà. Era un poche lo sentivo agitarsi nervosamente mentre guidava, e mi aspettavo che presto o tardi avrebbe tirato fuori questa storia. Stavamo attraversando Como, diretti al Monte Bolettone, una montagna senza alcuna pretesa alpinistica, e la giornata di metà marzo si preannunciava calda e soleggiata, con aria tersa, ideale per una bella scalata. Leo scalpitava, il suo desiderio di arrampicare si percepiva a distanza, e anchio ne avevo una gran voglia, ma non potevo fare diversamente, la mia era stata una scelta quasi obbligata. Certo, il Monte Bolettone non era granché, ma pur sempre meglio di niente...
"Sicuro di ché ?"
Avrei potuto risparmiarmi quella domanda, conoscevo già la risposta, ma la feci ugualmente.
Lui deglutì.
"Tutti questi chilometri per un paglione... ma ne vale la pena ?".
Nella sua voce c´era una punta di acredine. Ne aveva tutte le ragioni, non potevo dargli torto, tanto valeva allora salire una montagna attorno casa, almeno ci saremmo evitati il viaggio, ma anche se non era nulla di speciale, il Bolettone significava comunque novità, sorpresa, luoghi sconosciuti da scoprire, esplorare, e questo mi bastava. D´altra parte, anche se di malavoglia mi ci dovevo adattare per forza, quindici giorni prima avevo tolto il gesso dall´unico piede, l´altro con tutta la gamba, se l´era portato via la strada, incidente in moto, e anche questa volta, con lo scooter avevo fatto un bel volo, riportando la frattura dello scafoide. Risultato: venticinque giorni col gambaletto sulla sedia a rotelle, sensibile calo del tono muscolare e dolore persistente, soprattutto all´alluce.
"Accidenti Leo, lo sai che non posso arrampicare, questo dannato piede mi fa un male infernale... ".
Altroché se lo sapeva, mi aveva fatto d´autista, scarrozzandomi in giro tutto il tempo, e gli dovevo un enorme grazie per questo. Se aspettavo Doriana, la mia ex compagna, potevo anche morire strisciando sul pavimento di casa, che lei non se ne sarebbe curata. Perciò, cercando di non deluderlo più di quanto già non fosse, cominciai a pensare ad un´alternativa accettabile per entrambi e, d´improvviso, mi ricordai della Ferrata al Corno Occidentale di Canzo. Avevo letto qualche relazione al riguardo, ma non c´ero mai salito e quella poteva essere l´occasione giusta. Breve, poco impegnativa, sembrava la soluzione al nostro problema.
"Beh", feci un poincerto, "un´idea ce l´avrei... ".
"Cioè ?"
"La Ferrata del Venticinquennale, a Canzo".
Di colpo il suo interesse si ravvivò.
"Ci sei già stato?"
"No, ma conosco la zona".
La cosa non lo sorprese. Avevo girato molto, visto un mucchio di posti, logico che ne fossi al corrente. Tuttavia bruciava di curiosità.
"E com´è ?" chiese subito, difatti.
"Media difficoltà" buttai là, come se nulla fosse. "Chissà, magari ce la faccio... ". Ruotai il piede, quasi a verificarne la condizione."Alla peggio ci facciamo la traversata dei tre corni!".
Lui sorrise, soddisfatto.
"Sempre meglio di un panettone che non dice niente!".
Diede gas, superando un paio d´auto con una certa disinvoltura, e mentre fino a quel momento se l´era presa comoda, cominciò ad avere una certa fretta...
Poteva essere mio figlio. Ventun´anni, alto, con un fisico da decatleta, Leo era decisamente quello che si suole definire un gran bel pezzo di ragazzo. Introverso, forse, taciturno sicuramente, dietro l´indubbia prestanza fisica mascherava un universo interiore in precario equilibrio, in cui la naturale sensibilità e delicatezza d´animo si scontravano con la rabbia e le frustrazioni di un´infanzia dominata da un tirannico padre padrone violento, cha aveva generato in lui insanabili conflitti interiori, pronti ad esplodere in qualunque momento e dissimulati da una calma solo apparente. Ci eravamo conosciuti un paio d´anni prima, nel duemila, quando, cioè, coi genitori si era trasferito sopra al laboratorio di confezioni che avevo ad Orino, ai piedi del Campo dei Fiori. Spesso, di ritorno dal Forte dove mi allenavo dopo il lavoro, mi capitava di incontrarlo, e sebbene in quelle occasioni ci limitassimo ad un saluto, presto ebbi l´impressione che la cosa non fosse del tutto casuale, bensì cercata di proposito, come se ogni volta provasse a chiedermi qualcosa senza poi osare farlo, finché una sera, preso coraggio a quattro mani, si decise a farsi avanti, confessandomi, titubante, il suo segreto desiderio di scalare montagne. Aveva prestato servizio di leva negli alpini, in dolomiti, quattro mesi soltanto, sufficienti però a far nascere in lui una grande passione, poi lo avevano congedato.
"Ero troppo pazzo" ci aveva scherzato sopra.
Madido di sudore, affamato, lì per lì non ci feci molto caso, ma quella battuta mi sarebbe tornata in mente anni più tardi, quando gonfio degli psicofarmaci di cui lo imbottivano, lo avrei rivisto un pezzo dopo aver smesso di arrampicare con me. Innamoratosi di una ragazza, a fine duemiladue era scomparso senza quasi lasciare traccia, nutrendosi di illusioni troppo grandi per lui finché lei lo aveva riportato coi piedi per terra, lasciandolo, colpo che lo aveva inevitabilmente portato al tracollo finale. Stentai a riconoscerlo, e vederlo ridotto in quello stato, grasso e perso in altri mondi dal ragazzone che era, mi rattristò molto, ma per quanto mi dispiacessi, non mi rimase che rammaricarmi di non essermene accorto per tempo. D´altra parte, non avevo alcuna ragione di sospettare una cosa del genere, e cioè che, a sua insaputa, i genitori gli propinassero porcherie di quel tipo. Allora non ne sapevo nulla, ma Leo soffriva di violente crisi d´ira, cui andava soggetto in reazione alle angherie subite dal padre, e nell´intento di ammansirlo, gli rifilavano potenti calmanti che lo riducevano uno straccio. Con ogni probabilità, la storia andava avanti da vecchia data, da prima ancora che lo conoscessi, e la forzata astinenza sotto le armi ne aveva rivelata tutta la drammaticità, che solo la più ottusa cecità poteva negare, bollandolo a vita. Il fatto, poi, che arrampicava con me, non migliorò le cose. All´inizio i suoi sembrarono contenti, Leo appariva finalmente sereno, disteso, suscitando la loro approvazione. Poi lui commise lo sbaglio di mostrargli orgogliosamente alcune sue foto in parete, e le loro idee al riguardo mutarono di colpo. Da un tiepido entusiasmo passarono ad una decisa opposizione, soprattutto la madre, timorosa che finisse col farsi del male, fornendo così ulteriore motivo di accese discussioni, che inevitabilmente lo imbestialivano a tal punto da richiedere di nuovo l´uso delle pillole per ridurlo alla calma. Assurdo comportamento, a mio avviso alquanto discutibile, compiuto a sentir loro nel suo stesso interesse andava al di là di ogni ragionevole giustificazione e del quale io, colpevole di trascinarlo tra i pericoli, ero del tutto all´oscuro, perché neanche Leo, forse per vergogna, mi confidò mai nulla.
Ciò nonostante, nel duemilauno insieme avevamo effettuato un mucchio di scalate, dapprima in Grigna, su torri e torrioni vari, vie di quarto, quinto grado, in seguito nella bergamasca e in Ossola, lungo selvaggi percorsi avventura, per finire con l´Adamello, dove era venuta anche mia figlia Xania. In Val d´Aosta, invece, dopo qualche tremila lo avevo portato sul suo primo e unico quattromila, il Bretihorn Occidentale. Dal Plateau Rosà, slegati, avevamo impiegato poco più di due ore per raggiungerne la vetta, superando un sacco di alpinisti accodati in paurosi ingorghi. Era stato divertente, la prova generale prima del Cervino, il nostro obiettivo, che tentammo la settimana seguente, decisi a salirne la Cresta del Leone, rimanendo però delusi: un´imprevista nevicata ci costrinse a tornarcene a casa con un nulla di fatto, in attesa di un´occasione migliore che, purtroppo, si presentò solo nel duemilatre, quando ormai Leo era svanito dietro le sottane di quello che a torto riteneva il grande amore.
Ma la nostra attività non si limitava alla sola montagna, che comunque restava la vera ragione di ogni nostra azione.
ntrambi amavamo arrampicare, anche solo per il semplice gusto di farlo. Il gesto atletico, l´estetica del movimento, la ricerca del limite erano di per sé emozionanti, senza dover necessariamente per questo mettere le nostre vite a repentaglio. Due tre volte a settimana, perciò, andavamo a Maccagno, alla palestra di roccia attrezzata dal comune su un tratto dismesso della vecchia litoranea che fiancheggiava il Lago Maggiore. Da veri stacanovisti, non ci concedevamo pause, salendo più di venti monotiri in una sera. Di solito stavamo su difficoltà abbastanza contenute, quinto, quinto più, ma talvolta ci spingevamo fino al 6b, che Leo superava senza grossi problemi mentre io, pur usando la mia speciale protesi, mi dovevo tirare sui chiodi.
Così, tra una scalata e l´altra, l´anno era trascorso, e in tutto quel tempo Leo non mostrò mai il benché minimo segno d´ira, né accusò malori tali da indurmi a sospettare qualcosa Gli avevo insegnato tutto quanto potevo, trucchi, malizie, e lui si era rivelato un ottimo allievo, anche se privo di una qualsiasi iniziativa. Per il resto era un compagno ideale, forte, resistente, affidabile e mi ritenevo fortunato di averlo incontrato. Sapevo perfettamente come la pensavano i genitori, non ci voleva molto a capirlo, ma non me ne preoccupavo più di tanto. Da quando veniva in montagna con me, appariva trasformato, molto diverso da prima, entusiasta, vitale, e tanto bastava a darmi ragione. Almeno così credevo, e visto come poi andarono le cose, non avevo tutti i torti nel ritenerlo. Ma quel dieci di marzo, pieni di speranza e pronti all´avventura, avevamo tutt´altro per la testa. L´incidente con lo scooter aveva scombussolato i nostri piani, vero, ma davanti avevamo una stagione intera che si prospettava magnifica, presto il piede avrebbe smesso di dolermi, le cose si sarebbero aggiustate e avremmo ripreso a correre in lungo e in largo per le alpi dietro ai sogni, occupandoci soltanto delle ascensioni che ci eravamo prefissati di compiere, inconsapevoli di ciò che ci aspettava. Perciò, lasciata Como col suo traffico alle nostre spalle, all´incrocio subito prima di Erba svoltammo per Canzo, dove arrivammo in capo ad una decina di minuti, e dopo aver ravanato un poco in paese, alla fine imboccammo la strada giusta per le Fonti di Gajum, parcheggiando nel primo buco libero.
Scesi sbattendo la portiera, e girai dietro l´auto, diretto al bagagliaio, che solitamente era ricolmo di ogni genere d´attrezzatura, corde, moschettoni, imbrachi, picche, ramponi, quasi fosse un magazzino dove ognuno di noi teneva le sue cose mischiandole senza problemi a quelle dell´altro.
Aprii, e con mia grande sorpresa lo trovai vuoto.
"Maledizione, Leo... e la roba ?" esclamai contrariato.
Lui si avvicinò, come nulla fosse, dando a sua volta uno´cchiata dentro.
"Cavoli!". Si batté la fronte, "Me l´ero scordato!"
"Cosa ?"
"D´averla scaricata". Sembrò mortificato. "Siccome non potevamo andare da nessuna parte, ho pensato che non valeva la pena tenercela ancora".
Il suo tono sconsolato, quasi contrito, mi intenerì, così non lo rimproverai, tuttavia quella sbadataggine rischiava di compromettere i nostri piani.
Perciò, senza aggiungere altro, scuotendo il capo frugai fra i pochi sacchetti buttati alla rinfusa, rimediando uno spezzone di mezza corda rimasto casualmente nel fondo del baule.
"Meglio di niente" considerai, "Dai, se alla Terz´Alpe ci prestano almeno un moschettone, ci leghiamo e il problema è risolto. Altrimenti niente ferrata, facciamo soltanto la traversata dei Corni."
Gli buttai la corda e andai a prepararmi. Tolsi la protesi, gettandola sul sedile posteriore, poi infilai i pantaloncini, calzai la scarpa d´avvicinamento e infine, afferrate le stampelle, mi caricai lo zainetto in spalla, pronto a partire. Senza fretta, accompagnati dall´argentino mormorio del torrente, risalimmo la boscosa Val Ravella, prima lungo la sterrata, quindi su sentiero, arrivando alla Terz´Alpe. Il polpaccio mi pulsava.
Attraversata la volta, entrai nel baretto all´interno della grossa costruzione, simile più ad una roccaforte che non ad un cascinale.
"Scusa" chiesi al ragazzo dietro al banco, dopo avergli ordinato due caffè, "non è che avreste un moschettone da prestarci?".
Lui accennò una smorfia di sorpresa. Probabilmente non sapeva di cosa parlavo.
"Non so" rispose difatti... "Devo chiedere" e sparì dietro alla porta.
Con calma finimmo i nostri caffè, poi uscimmo ad ossigenarci i polmoni con una sigaretta, osservando nel frattempo la possente mole del Corno Occidentale, che sbucava in tutta la sua bellezza da dietro la costruzione. Puntando il dito, approssimativamente indicai a Leo il percorso che avremmo seguito, dapprima la ferrata, che attaccava alla base della grande placca sopra al ghiaione, poi la cresta sino al Corno Centrale, ed infine la discesa all´Orientale, che da lì non potevamo vedere. Quella traversata l´avevo fatta un paio di volte, quindi la conoscevo piuttosto bene e stavo finendo di illustrargliela quando arrivò un tipo alto e magro, con la barba. Doveva essere il gestore, perché salutandoci ci porse un moschettone d´anteguerra arrugginito.
"Mi spiace" sembrò scusarsi, " non ho che questo".
Lo presi fra le mani, guardandolo tra lo schifato e il deluso. Ne avevo visti di scassati, ma quello li batteva tutti. Feci per ribattere, ma il nuovo venuto mi anticipò.
"D´altra parte" si affrettò infatti a dire, "nel nostro lavoro non ce ne serviamo...
quot;.
Arretrò di un passo, quindi, cambiando subito discorso, chiese "Dove siete diretti?"."Alla ferrata".
La sua espressione mutò di colpo, come a dire se eravamo matti.
"No, è che lo abbiamo deciso all´ultimo momento e sfiga vuole che nel baule non avevamo neanche un moschettone, solo un pezzo di corda per legarci" cercai di tranquillizzarlo. Certo che vedendo com´eravamo combinati, dopo una spiegazione del genere al posto suo mi sarei preoccupato anch´io.
In ogni caso, non provò a dissuaderci. Superata la sorpresa, la sua faccia tornò normale.
"Fate attenzione", si limitò a dire.
"In un modo o nell´altro ce la caveremo".
Rientrai nel bar, saldai il conto, quindi tornai fuori.
"Beh, grazie" feci sul punto di partire, stringendo nel pugno il ferrovecchio che ci aveva dato. "Vedremo di farcelo bastare".
"In ogni caso, c´è un gruppo davanti a voi, magari loro una mano ve la possono dare... " Ci mise comunque sull´avviso.
Sorrisi. La sua aria combattuta fra la voglia di aiutarci e il desiderio di scaricare su qualcun altro tale scomoda incombenza mi divertiva e, per un istante, cercai di mettermi nei suoi panni. Poi, salutatolo, ci incamminammo lungo il sentiero, che entrato nel bosco subito subì una brusca impennata. Dopo trenta giorni immobile su una carrozzina, al chiuso, tra casa e laboratorio, scalpitavo al pari un puledro finalmente libero di galoppare in sterminate praterie, come per migliaia danni avevano fatto i suoi antenati prima di lui Il vento nei capelli, l´aria pura che a fiotti mi entrava nei polmoni e la vista delle montagne su cui presto sarei salito, mi procuravano un senso di vertigine, un piacere fisico tale da non avvertire il dolore al piede e neppure i continui strappi al polpaccio atrofizzato, che urlava tutta la sua fatica.
Passo dopo passo, velocemente cominciammo a guadagnare quota. Il bosco rinverdiva nel primaverile risveglio di colori, profumi, suoni, quell´inspiegabile magia che si ripeteva in un eterno ritornello riassunto in un unico termine capace di definirlo, rinascita. Ecco, anch´io rinascevo, per subito perdermi, però, in una natura dove ritrovare le radici di un´esistenza di cui forse non comprendevamo il senso, ma certamente in grado di darci più di quanto cercavamo, simile ad un giaguaro, che avanzava con movenze felpate, sicuro, pronto a scattare sulla preda con la consapevolezza di riuscire a procurarsi del cibo anche quel giorno.
Presto gli alberi cominciarono a diradare, facendo spazio ad erba frammista a roccette, mentre sulla destra il panorama si apriva lasciando intuire la pianura dietro a Malascarpa e Rai, e per un attimo riandai alla volta del Corno Birone, quando anni addietro li avevo percorsi, ma soprattutto alla discesa a Trebbia lungo il torrente Inferno, seguendo un ubriaco traballante incontrato per caso nel ristoro di S. Tomaso, che gentilmente si era offerto di accompagnarci lungo un sentiero che nemmeno sapevamo esistesse. Che storia!
Respirai a fondo. Il calore del sole sulla pelle era piacevole, nonostante il sudore che colava, e con una punta di malinconia mi fermai ad osservare la pietraia che conduceva all´attacco della ferrata. Il gestore della Terz´Alpe aveva ragione, c´era gente sulla via. Un gruppetto di quattro persone al termine della placca e un'altra da sola che si apprestava a partire, tutti perfettamente attrezzati, con tanto di casco, imbraco e kit da ferrata.
Traversammo.
"Salve" gridai a quello da solo. Aveva percorso in diagonale una quindicina di metri soltanto, perciò in linea d´aria non distava molto da noi.
Lui ricambiò il saluto con un certo affanno. Stava attaccando il tratto più duro, l´uscita in verticale sullo spigolo della placca e sembrava un po´ preso.
"Non è che avresti un ghiera da prestarci ?" gli chiesi sfacciatamente.
Lui rimase alcuni istanti in bilico nel vuoto, indeciso, poi si appese alla catena.
"No" fece dopo aver controllato "ho soltanto questi del set".
Andiamo bene, pensai, ormai convinto di dover usare quel ferrovecchio che avevamo rimediato. Un altro che accampava scuse.
"Aspetta che chiedo a quelli davanti".
Beh, perlomeno si dimostrava gentile.
Nel frattempo cominciammo a prepararci. Infilai i fuseaux da arrampicata con le protezioni al moncone che per fortuna avevo con me, poi mi legai in vita lasciando sporgere uno spezzone al quale agganciai il moschettone arrugginito con cui assicurarmi alla catena, mentre Leo faceva altrettanto dall´altro capo. In tal modo rimanevamo distanziati di quattro, cinque metri, il che andava più che bene. Sarei salito da primo, accollandomi i rischi maggiori, e Leo avrebbe seguito da secondo, protetto dalla corda che ci univa. Sì, ero piuttosto soddisfatto di quella soluzione. Poco ortodossa, forse, ma sufficiente a garantirci una certa sicurezza.
"Ehi" urlò d´un tratto quello da sopra "adesso mi calano un moschettone".
Guardai all´insù, e vidi che, effettivamente, i quattro, ormai a metà del canalino che seguiva la placca, stavano calando una corda. Il tipo da solo la prese, dirigendola verso di noi, e con una certa trepidazione attesi finché non la ebbi fra le mani. Appeso, vi era un bel moschettone a ghiera, rosso fiammante, all´apparenza nuovo. Non ne avevo di quel colore, e pensai che era un buon segno.
Con calma lo sganciai, sciogliendo il nodo, poi gridai che potevano recuperare la corda. Quindi lo sostituii al pezzo d´antiquariato, dandolo a Leo in modo che potesse assicurarsi a sua volta, dopodiché mi concentrai sul panorama. Ultimati i preparativi, ci mancava soltanto di riporre le stampelle nello zaino, operazione che di solito lasciavamo alla fine, pertanto potevo permettermi di indugiare dando nel frattempo un certo vantaggio a quelli davanti così da non trovarceli fra i piedi durante la salita.
Intanto, ritirata la corda, i quattro erano ripartiti. Le loro voci concitate arrivavano distinte, sebbene non si capisse cosa dicevano. Forse uno di loro era in difficoltà. In effetti erano piuttosto lenti, ma quello era un problema loro, non nostro.
"Ne fanno di casino", dissi con un pizzico d´ironia, accennando verso l´alto col capo.
Leo sorrise. "Secondo me se la stanno facendo sotto !".
Sistemò le stampelle nei porta bastoncini dello zaino, poi se lo caricò in spalla, addossandosi alla parete a qualche metro da me. Il messaggio era chiaro, ma io non avevo fretta, quelli davanti erano ancora troppo vicini per muoverci subito e non avevo nessuna intenzione di farmi tutta la ferrata accodato dietro di loro. Perciò, senza badargli, continuai a guardarmi intorno dalla sporgenza rocciosa dove sedevo, lasciandomi trasportare dai pensieri. La pianura, in basso, sfumava all´orizzonte, punteggiata di innumerevoli costruzioni multicolori in un fitto reticolo brulicante di vita, perdendosi nei lattiginosi vapori sollevati dal calore. Davanti, invece, orrendamente deturpato da un enorme ripetitore, il Monte Rai si ergeva dominando il brullo, aspro paesaggio segnato da ombre, che ne ponevano in rilievo le incisioni dei canali lungo i fianchi, mentre a destra potevo scorgere l´intera Val Ravella, con la Terz´Alpe e, ai suoi piedi, Gajum, col suo abitato. Dietro, lontano, altri monti, ed altri ancora, facevano da cornice a quel quadro che ispirava un profondo senso di pace, di serenità, cui mi abbandonai piacevolmente. Navigavo in placidi oceani, sprofondato in un dolce languore, quando improvvisamente il fastidioso trambusto provocato dai quattro di colpo crebbe d´intensità, ma assorto com´ero non ci feci subito caso finché, sopra ogni altro, non udii il grido.
"SASSO, SASSO... ."
Preso di soprassalto, istintivamente mi girai a guardare verso sinistra. Il frastuono della pietra che rotolava sbattendo rumorosamente contro i fianchi del canalino, mi diceva che sarebbe scesa da quella parte, ma con mia grande sorpresa non scorsi nulla. Allora, rivolsi lo sguardo verso l´alto, cercando di individuare dove diavolo fosse e, proprio sopra di me, al centro della placca, la vidi. Cadeva perpendicolare, dritta nella mia direzione, velocissima. Ormai era troppo tardi per ripararmi, prima di fare qualsiasi altra cosa dovevo capire dove sarebbe andata a parare e se picchiando sulla parete si sarebbe frantumata in mille pezzi, oppure sarebbe rimasta intera. Gettarmi a caso da una parte qualsiasi non aveva senso, anzi, avrebbe potuto risultare addirittura controproducente. Perciò attesi, immobile, che terminasse la sua corsa. Attimi febbrili, frazioni d´eternità che stentavano a trascorrere, poi il colpo secco sulla roccia, la pietra che rimbalzava come un proiettile, acquistando ancor più velocità nell´impatto, e roteando vorticosamente, di taglio, al pari del disco impazzito di una sega circolare staccatosi dal suo supporto, si diresse inesorabilmente su di me, neanche me l´avessero sparata contro con estrema precisione.
´Cristo!´, ebbi solo il tempo di pensare, vedendomela arrivare in faccia.
Mi rovesciai sul fianco, con tutta la prontezza di cui ero capace. Un movimento rapido, istintivo, dal quale dipendeva la mia vita, chiusa in una manciata di centesimi di secondo, appena sufficienti a non farmi spappolare la testa, troppi per non evitare di venire colpito di striscio alla nuca.
Non provai nulla, nessun dolore, ma il colpo mi scaraventò a terra bocconi, col viso riverso fra l´erba. Per un istante credetti d´essere morto. Chiusi gli occhi, poi li riaprii. Ero ancora vivo, tramortito ma vivo. Allora, senza staccarmi dal terreno, tastai la nuca, per controllare i danni, e incredibilmente non sanguinavo. Non convinto, riprovai, e questa volta, quando ritrassi la mano, il palmo era completamente ricoperto di sangue.
Frattanto, Leo mi era corso accanto, mentre il tipo da solo urlava qualcosa a quelli davanti, che improvvisamente si erano zittiti.
"Come stai ?" mi chiese, ansioso, tenendomi per le spalle.
"Bene, bene" mi limitai a dire, accovacciandomi.
Tenevo premuta la mano sulla ferita, per rallentarne l´emorragia, ma non doveva servire granché perché subito lui esclamò, concitato "Cazzo, Oli, quanto sangue!".
Chiusi gli occhi. "Dammi la maglietta di ricambio nel mio zainetto".
Lui corse alla base della parete, afferrandolo con mani tremanti, e frugandovi dentro freneticamente in pochi istanti ne rovesciò per terra tutto il contenuto senza trovare ciò che cercava. Alla fine, dopo vari tentativi, tornò con la maglietta.
"Tieni, Oli" e me la porse, visibilmente scosso.
Quasi strappandogliela di mano, la presi premendola con forza contro la nuca. Ne ricevetti un´immediata sensazione di fresco che affievolì il dolore, dandomi un po´ di sollievo, ma in breve fu completamente intrisa di sangue, calda e appiccicosa come una melensa torta alla marmellata.
"Tutto ok?" gridò una voce da sopra.
"Si" urlai a mia volta, con rabbia.
"Serve aiuto?" insistette la voce.
Al diavolo!, pensai. Piuttosto, perché, invece di fare domande idiote, non scendevano a darmi una mano?
Spazientito, guardai all´insù, pronto a scaricare addosso insulti e improperi d´ogni genere al primo che capitava, accorgendomi soltanto allora che ad interessarsi a me era il tipo da solo, mentre gli altri se l´erano data a gambe.
"No, no, sto bene... " lo tranquillizzai, moderando però il tono.
La mia risposta parve bastargli. L´idea di verificare se davvero le cose stavano come dicevo, o se parlavo in preda a shock da trauma non gli passò neppure per la mente, e senza farsi troppi scrupoli se la squagliò anche lui, piantandoci in asso.
Eravamo soli, ora. Potevamo fare affidamento solo su noi stessi, ed in verità, non è che fossi del tutto sicuro di ciò che avevo appena detto. Magari ero sul punto di morire, soltanto che ancora non lo sapevo, oppure ero a rischio di coma, chi poteva dirlo, ma il dolore alla nuca si andava attenuando, la testa non mi girava, né doleva, mentre l´emorragia pareva notevolmente ridotta, e benché mi sembrasse di vivere in uno strano sogno, distorto e nebuloso, quei sintomi mi lasciavano ben sperare.
In compenso, mi ci voleva una sigaretta, questo si, tanto, peggio di così non poteva andare. Ad occhi chiusi aspirai qualche boccata, poi il filtro si impiastricciò del sangue rappreso sulle mani, ed ogni volta che la portavo alla bocca un disgustoso sapore dolciastro mi urtava le labbra rinsecchite. Bere, dovevo bere. Chiesi a Leo dell´acqua, e prontamente lui mi diede la bottiglietta cui mi attaccai avidamente. Quando gliela ritornai, anch´essa era sporca di sangue.
L´avevo scampata per miracolo, un decimo di secondo in più e ora sarei stato qui, disteso, privo di vita. Quella breve frazione di tempo aveva fatto la differenza, non potevo fare a meno di pensarci, ma non mi sentivo particolarmente scioccato o spaventato per questo. Forse era l´effetto del colpo ricevuto, una strana reazione di difesa innescata da ignoti meccanismi, magari una pazzia strisciante che stravolgeva la mia percezione della realtà facendomi sragionare, ma avevo la netta sensazione che, tutto sommato, la situazione non fosse così irrimediabilmente compromessa come sembrava e, soprattutto, di essere ancora pienamente in possesso di tutte le mie facoltà.
Guardai Leo, riaddossatosi alla parete. Mi fissava, in silenzio, lo sguardo vacuo, impenetrabile. Non avevo idea di cosa gli passasse per la testa. Sicuramente doveva essere spaventato, ero stato ad un soffio dalla morte, ma dentro doveva anche covare un segreto dispiacere nel rinunciare alla ferrata. Ne ero certo, lo conoscevo abbastanza per non dubitarne. Se solo fossi stato un poco, soltanto un po´, più veloce, tutto questo non sarebbe accaduto, ed ora ci saremmo trovati alle costole del gruppetto di testa, anziché in quella spiacevole situazione.
E poi, avevo un moschettone da rendere. Tenermelo non era giusto, non mi apparteneva, dovevo assolutamente ridarlo a chi me lo aveva prestato e anche questa era una buona ragione per continuare, una di più. Non che fosse di capitale importanza, in fin dei conti quegli stronzi mi avevano quasi ammazzato, ma dentro, da qualche parte, qualcosa mi spingeva a proseguire. Non ne capivo la ragione, non c´era alcuna logica razionale, eppure inspiegabilmente sentivo di dover completare quanto avevo iniziato, come se interrompendolo mi venisse a mancare una parte importante cui non potevo rinunciare. Tutta la vita avevo lottato senza mai perdermi d´animo, contravvenendo a pregiudizi, luoghi comuni, a quanti ritenevano la mia una condizione di inferiorità, e non mi sembrava davvero il caso, in quel momento, di darmi per vinto.
Richiusi gli occhi, cercando di riflettere. Per prima cosa dovevo controllare la ferita, dal suo stato dipendeva ogni mia decisione. Sembrava aver smesso di sanguinare. Osservai la maglietta, che non mostrava traccia di sangue fresco, constatando che l´emorragia era cessata. Così provai a rimettermi in piedi. Il fatto che non avessi capogiri poteva dipendere semplicemente dalla posizione accosciata, perciò mi alzai, raddrizzandomi in equilibrio sulla gamba senza tentennamenti. Mi piegai sul ginocchio, risollevandomi di scatto, e ancora nulla, nessuna vertigine.
Infine mi assicurai che nel frattempo la ferita non si fosse riaperta, e pienamente soddisfatto saltellai accanto a Leo.
Eravamo lì per la ferrata, ebbene, l´avremmo fatta quella dannata, a qualsiasi costo.
Perciò, in fretta e furia raccattai la mia roba sparsa sul terreno, buttandola alla rinfusa nello zainetto, e caricatomelo in spalla mi rivolsi a Leo, che nel frattempo era rimasto a guardarmi interrogandosi sulle mie intenzioni.
"Abbiamo aspettato abbastanza. Facciamo quello per cui siamo venuti".
Sorpreso dalla mia uscita, lui ebbe un impercettibile sussulto.
"Sicuro di farcela ?" si limitò, tuttavia, a chiedere.
"Tranquillo, sto bene" lo rassicurai.
Quindi gli spiegai un´ultima volta come intendevo procedere, di come lui dovesse tenere sempre tesa la corda fra di noi, in modo da evitare strappi in caso di caduta di uno dei due, e soprattutto di prestare particolare attenzione tra un fittone e l´altro a non moschettonare contemporaneamente a me, perché altrimenti ci saremmo trovati sprovvisti di ogni protezione per tutta la durata dell´operazione, col rischio di precipitare entrambi.
"Intesi, Leo ?" conclusi, alla fine.
Lui fece cenno di avere capito.
"Ok, allora, andiamo".
Velocemente risalimmo il canale di roccia ed erba che portava all´attacco, posto sulla destra della placca.
Una volta lì, mi girai verso di lui, fissandolo dritto negli occhi.
"Pronto a morire ?" dissi.
"E tu ?" fu la sua risposta.
Quello scambio di battute faceva parte di un nostro scaramantico rituale con cui caricarci, come tra i giocatori di football prima di ogni partita. Un modo come un altro di esorcizzare il pericolo senza, tuttavia, prenderlo troppo sul serio.
Assolti, così, tutti i preliminari, mi apprestai a partire. Agganciai il moschettone all´enorme catena, presi fiato e cominciai ad arrampicare in diagonale lungo una spaccatura della roccia. Quando la corda andò in tensione, Leo fece altrettanto, mantenendo la giusta distanza secondo le mie istruzioni. In breve, nonostante le dolorose fitte al piede, fui sotto al tratto verticale. Lo superai di slancio, entrando nel canalino incapace di contenere l´impeto della pietra che ne era debordata colpendomi, e senza problemi lo risalii sino al suo termine, abbassandomi poi leggermente in traversata ad una grande cengia erbosa. Una volta raggiuntala, Leo mi passò le stampelle, evitandomi così di saltellare nel lungo tratto seguente fin sotto alla scala, che sapevo essere quasi al termi
"Ora le faremo una lastra di controllo" spiegò, togliendosi i guanti. "Se, come credo, non ci sono complicazioni, la dimettiamo, altrimenti dovremo trattenerla qui almeno stanotte".
Finì di lavarsi le mani e mi venne vicino.
"Ce la fa a scendere o le serve una mano?"
Gli lanciai un´occhiataccia. "Dottore, scalo montagne, se l´è dimenticato?".
"Ah, già... " parve rammentarsene all´improvviso. "Ha ragione... mi scusi" cercò di rimediare in qualche modo, senza tuttavia perdere il fare sbrigativo tipico dei medici.
Balzai giù dal lettino, e con un saltello raggiunsi la carrozzina, tenuta ferma dall´infermiere che non poté evitare di sorreggermi per un braccio, anche se non ce nera alcun bisogno. La stessa scena si ripeté quando dovetti sottopormi alla radiografia, e di nuovo quand´ebbero finito, facendomi rimpiangere la montagna dove potevo essere me stesso, una persona pienamente capace anche agli occhi degli altri, e non oggetto di falsi pietismi o mortificanti attenzioni!
Diedi un calcio all´aria, stizzito, e lasciai che l´infermiere mi parcheggiasse nel salone tra gli altri pazienti, dove rimasi a lungo in attesa prima che tornasse, scambiando nel frattempo qualche chiacchiera con Leo.
"Venga" disse, quando fu di ritorno, "il dottore la vuole".
Nella mano reggeva il plico delle radiografie, che consegnò al medico una volta nello studiolo.
"Bene" fece questi, dopo aver osservato lastre e reperto.
"Leggera commozione, niente di grave. Se l´è cavata con poco".
Si mise al computer e cominciò a battere sulla tastiera, ignorandomi del tutto.
"Significa che mi dimette?" provai a dire, allora, titubante.
Lui alzò gli occhi.
"Si". Mi guardò un istante, quindi riprese a scrivere, dicendo "Prima di andarsene, però, mi serve un resoconto abbastanza dettagliato sull´incidente, sa, per il verbale della polizia... ".
Per sommi capi gli raccontai tutta la storia, omettendo però che la pietra non era caduta in modo accidentale, lui annotò qualcosa, poi stampò il foglio di dimissioni, me lo diede e andò a prendere una borsa del ghiaccio.
"Se la metta quando l´effetto dell´anestesia sarà finito, la ferita le farà molto male" disse, porgendomela.
Mi mostrò come fare, spiegando di darle un colpo secco, e raccomandandosi di ricoverarmi subito nel caso avessi ancora provato nausea, vertigini o forti emicranie, mi congedò.
Fuori, quando rimontammo in auto, era ormai buio. Le luci accese nelle case rischiaravano anonime schegge di vita, mentre per strada regnava un caotico rincorrersi di fari, e reclinato leggermente il sedile mi ci allungai per essere più comodo. Sembrava assurdo, ma tra mille direzioni a disposizione, la pietra aveva preso proprio la mia. Stando al calcolo delle probabilità, avrebbe dovuto proseguire lungo il canalino, schizzando via lontano. Invece non era andata così., non questa volta, perlomeno. Altrimenti ora non mi sarei trovato qui, chiuso dentro una scatola di latta a chiedermi il senso di tutta questa storia. Certo, spiegarne le ragioni meccaniche non sarebbe stato difficile, pura questione accademica di balistica, di angolazioni e traiettorie, ma capirne il ´perché´, oltre la mera sequenza degli avvenimenti, era tutt´altra faccenda. Di un fatto, tuttavia ero sicuro non era stata la pietra, né la montagna per lei, a decidere di colpirmi, soltanto il caso. La combinazione fortuita di eventi che qualcuno, molto tempo fa, sbagliando chiamò destino.
"A destra, Leo", dissi, notando una sua indecisione sulla direzione da seguire.
L´effetto dell´anestesia si andava esaurendo, e come anticipato dal dottore, il dolore alla nuca cominciò ad acutizzarsi, mentre la testa sembrava avere un cappio di filo spinato intorno.
Perciò, avrei preferito starmene tranquillo, dormire un po´ magari, invece di fare da navigatore per non finire chissà dove, ma decisamente, con le strade, Leo non ci andava d´accordo, e mi toccò guidarlo sino all´imbocco della grande rotatoria che immetteva sulla statale.
"Alla rotonda ancora a destra".
Sterzando dolcemente, lui eseguì la manovra, inserendosi nel flusso di veicoli che procedevano nel nostro stesso senso di marcia. Finalmente eravamo fuori dal centro di Erba, sulla statale per Como, sbagliare era ormai impossibile anche per Leo, e quindi mi rilassai, convinto di poter dormire sonni tranquilli. Muovendomi adagio, cercai di rimettermi comodo, ma subito il dolore alla nuca divenne insopportabile. Sicché, presi la borsa del ghiaccio, e seguendo alla lettera le istruzioni impartitemi dal medico, le assestai un sonoro pugno nel mezzo. Con mia grande sorpresa, si raggelò in pochi istanti, così la applicai sulla ferita, schiacciandola per bene contro il poggiatesta perché vi rimanesse incastrata. La sensazione di benessere che ne ricevetti fu immediata, rianimandomi quel tanto che bastava per avvertire un´impalpabile vibrazione attraversare l´abitacolo. Sembrava provenire da Leo.
Girai appena la testa, dandogli un´occhiata di sfuggita. Guidava calmo, con prudenza attento ai sobbalzi per non crearmi ulteriore disagio, e non ci trovai niente di strano. Tuttavia, percepii che qualcosa, sotto la pelle, gli bruciava., come se avesse da togliersi un peso dallo stomaco e ci rimuginasse sopra senza decidersi a sputarlo fuori. Lo capivo da come si muoveva, cambiava di marcia, dal modo stesso di schiacciare i pedali o tamburellare coi polpastrelli sul volante. Piccoli gesti insignificanti, indecifrabili a chi non lo conosceva, ma che a saperli interpretare nel giusto verso, suonavano quali inoppugnabili segnali che qualcosa, dentro, lo rodeva.
Trascorse così qualche minuto, senza che dicessimo nulla. Ormai Tavernerio era alle nostre spalle, mentre Como cominciò ad apparirci in un fantasmagorico miscuglio di luci adagiate quasi in un abbraccio intorno al lago, il cui profilo si indovinava dall´oscurità che al contrario vi regnava. L´atmosfera nell´abitacolo, intanto, si era fatta pesante, prigioniera di un insopportabile silenzio che Leo si decise a rompere soltanto una volta fuori città.
"Accidenti, Oli, non so da dove cominciare... " iniziò col dire. "Quando quei quattro si sono messi a gridare ´sasso,sasso´, mi sono spaventato. Subito non ho capito, poi ho sentito il casino che facevano e ho guardato su. Sembrava un proiettile, faceva paura.
Allora mi sono schiacciato contro la parete, appena in tempo. Me lo sono visto passare così vicino che c´è mancato un pelo. Mi ha proprio sfiorato. Qualche centimetro più in qui e avrebbe colpito anche me!"
Prese fiato.
"Me la sono vista davvero brutta sai Oli"
"Ci credo".
"Non mi era mai capitata una cosa del genere.
Cavoli, non ho avuto neanche il tempo di tirare il fiato che ha battuto contro la roccia, mamma mia che botta ! L´ho visto che veniva dritto verso di te, come impazzito, che tu non ti muovevi, che te ne stavi lì a guardarlo senza fare niente... ´Buttati giù, maledizione, altrimenti ti ammazza! ´, mi sono detto, invece tu hai aspettato, magari non lo avevi ancora visto, e volevo urlarti di ripararti, di gettarti a terra, ma non ce l´ho fatta, la voce non mi usciva di bocca. Poi, per fortuna, ti sei rovesciato di fianco, ma oramai era troppo tardi e quando ti ha colpito, ho pensato che fossi morto. Allora sono corso lì, è stato terribile. Mi si strappava l´anima, come se me l´avessero fatta a pezzi. Non mi sembrava vero, peggio di un incubo, dopo tutto quello che avevamo passato insieme, fare quella fine e proprio sotto i miei occhi!"
Tacque un istante.
"Ero disperato, col cuore in gola, la vita sospesa, ma dopo due passi mi sono accorto che ti muovevi, ti toccavi la testa, e ho tirato un sospiro di sollievo.
Eri vivo! Quasi non ci credevo, ma alla faccia di quel sasso malefico ti eri salvato e ne ero felice, anche se non ho avuto nemmeno il tempo di accorgermene. Dovevo sbrigarmi, mica potevo lasciarti così, dovevo fare qualcosa per aiutarti, in fretta, ma non sapevo cosa ... Sanguinavi, come una fontana, c´era sangue dappertutto... . Cristo, non voglio più pensarci!".
Storse le labbra in una smorfia disgustata, come cercando di scacciare la terrificante scena materializzatasi di colpo nella sua mente, e subito riprese.
"Dopo, a cose apparentemente sistemate, ho pensato ´basta, adesso ce ne torniamo a casa e al diavolo questa dannata ferrata´. Proprio così. Non ne volevo più sapere, avevo perso motivazione, mi mancava lo stimolo. Insomma, non mi interessava più, davvero. Credimi, desideravo solo farla finita una volta per tutte e scendere pian piano alla macchina. Perciò, quando ti ho visto raccogliere la roba e metterla nello zaino, ho creduto che anche tu volevi fare altrettanto. Invece...
".
D´un tratto la sua espressione cambiò.
"Incredibile" batté entrambe le mai sul volante, risollevandosi "Sembravi volare, come se niente fosse accaduto, oltretutto con un piede che non funziona a dovere. Mitico!
Dovevano vederti, quegli stronzi, magari imparavano qualcosa!".
Istantaneamente passò dallo stato di angosciosi quanto tristi ricordi in cui era sprofondato, ad un galvanizzante entusiasmo che gli sprizzava da ogni poro della pelle. In quel momento, notai, la sua considerazione nei miei riguardi era alle stelle, ma al contrario di lui, io non ero del tutto certo di meritarmela, non in questo caso, perlomeno.
"Accidenti, Oli, sei proprio duro" proseguì intanto lui, infervorato. " Neanche quel sasso ti ha fermato! Al posto tuo io non sarei mica andato avanti, non in quelle condizioni, e non so come ci sei riuscito tu!".
Non risposi. Quello era uno dei discorsi più lunghi che gli avessi mai sentito fare.
Con ogni probabilità, anche lui, in un modo o nell´altro, doveva scaricare la tensione accumulata, e parlarne era senza dubbio il sistema migliore.
Perciò, lo lasciai continuare.
"Tutto per un moschettone di emme!".
"Già che se quei bastardi non si fermavano a darcelo, magari quel cazzo di sasso non cadeva!" "Tanto, noi, ce la facevamo anche senza !" considerò subito dopo.
Batté energicamente la mano sul volante, come a rimarcarlo, restando in silenzio. Intanto, i fari delle macchine in senso contrario gli illuminarono il bel volto atteggiato ad un´espressione sprezzante.
"Che te ne farai, adesso?" chiese, poi.
"Di cosa?" risposi, soprapensiero.
"Del moschettone"
"Non ne ho idea", dissi distrattamente.
Mi rovesciai all´indietro, premendo forte la borsa del ghiaccio, il dolore alla nuca si era fatto acuto. In quel momento non avevo voglia di pensarci e, sinceramente, non me ne fregava proprio niente, l´ultimo dei miei pensieri.
"Secondo me" insistette, invece, lui "dovresti buttarlo. Quel coso è iellato, porta sfiga".
Probabilmente aveva ragione, e visto com´erano andate le cose, avrei fatto bene a dargli retta. Ma qualcosa, dentro, mi diceva che era sbagliato, sicché ci pensai un po´ su, prima di decidermi.
"No, credo che lo terrò", dissi alla fine, dopo averci riflettuto sopra abbastanza "Così, ogni volta che lo guarderò mi ricorderò di questo giorno, di quanto sono andato vicino alla morte.
E´ stato un grande insegnamento, bisogna far tesoro delle esperienze, belle o brutte che siano. Fatti come questo di oggi, fanno capire quanto siamo piccoli, spesso arroganti, presuntuosi. Più che una sfida, con se stessi o la montagna, l´alpinismo è prima di tutto un atto d´amore, sebbene talvolta metta a dura prova. Sentirsi vivi, all´ennesima potenza, sapere di esistere e gioirne, ecco ciò che conta davvero e per cui vale la pena di correre tanti rischi.
E allo stesso tempo dare il meglio di noi, arricchendo quel patrimonio che ci è proprio, fatto di razionalità, logica, magari, ma anche sentimento, emozione, magiche parole che in poche lettere riassumono il senso di azioni apparentemente inutili. Incanto, sorpresa, avventura sono i compagni di un viaggio ogni volta diverso, in cui perdersi per ritrovarsi e dal quale trarre nuovo alimento per l´anima, qualsiasi cosa si intenda per essa. Altro che montagna assassina! ".
Per un attimo, mi passarono davanti agli occhi i titoli ad effetto di giornali e telegiornali, "NUOVO TRIBUTO SULL´ALTARE DELLA MONTAGNA, DISABILE MUORE PER LA CADUTA DI UNA PIETRA ", seguiti dai soliti resoconti distorti e poco veritieri di giornalisti incompetenti. Non ne potevo più di tutte queste storie mal riportate, di tragedie, di lutti nient´altro che di questo si parlava, quasi che la montagna fosse un vero e proprio carnefice, armato di precise volontà omicide. Almeno così sembrava da come riportavano le notizie, e dato che se ne ricordavano soltanto in simili occasioni per poi dimenticarsene subito, cera da scommetterci chera vero. Per fortuna le cose non stavano così, ma farlo capire alla gente era tutt´altra faccenda.
Però, grazie alla mia prontezza di spirito non ci sarebbero stati articoli, tanto meno servizi televisivi, nessuno avrebbe parlato del caso né si sarebbe chiesto che diavolo ci faceva uno come me in posti del genere. Se poi ero tanto pazzo d´andarci lo stesso, beh, affari miei!
Sospirai, scacciando quella fantasia, e mi riallungai sul sedile, tenendo sempre premuta la borsa del ghiaccio, mentre con la mano libera schermai gli occhi dai fastidiosi fari delle auto. Il cerchio alla testa non accennava ad allentarsi.
"Fai come ti pare"diceva, intanto, Leo."Non prendertela con me, però, se poi ti capita qualcos´altro".
"Non sono superstizioso, non fino a questo punto, perlomeno".
Socchiusi gli occhi, in modo da evitare le luci senza doverci tenere la mano sopra. Ancora pochi chilometri e saremmo arrivati a Varese, ma la cosa non mi consolava affatto.
´Lindomani in laboratorio mi aspettava una dura giornata, dieci ore in piedi, stress e fatica nonostante tutto, vecchie e nuove ferite, e Dio solo sapeva come avrei fatto a tirar sera. Non era vita, ma anche a volere, non potevo mancare, ce n´era troppo bisogno. Il lavoro andava a rotoli, con ogni probabilità avremmo finito col chiudere, ed era desolante, se non deprimente, doverlo ammettere, significava il fallimento di una vita, sacrifici, sogni, speranze buttati al vento. Lacrime e sangue spesi inutilmente. Ma quello non era il mio unico cruccio. Dopo ventitré anni insieme, Doriana se nera andata, sei mesi prima, proprio il giorno in cui, sconsolato e abbattuto, rientravo dal mancato tentativo al Cervino. Al suo solito, aveva inscenato una lite furibonda, che però quella sera sfociò nell´abbandono. Tutta colpa della montagna, avrebbe detto in seguito. Ovviamente, la cosa non mi lasciò indifferente, anzi, ne rimasi prostrato. L´amavo molto, e la sua perdita mi procurava un lacerante dolore, mescolato alla rabbia di vedere infranto il mio sogno d´amore. Naturalmente, per ragioni di lavoro continuavamo a vederci, in laboratorio, dove assurdamente lei non perdeva occasione per litigare, e certo i nostri dissidi non mancarono di pesare ulteriormente sull´andamento negativo dell´attività comune, che vedevo ogni giorno di più andare a fondo, come su Xania, che di sicuro ne risentì enormemente pur non dandolo a vedere. Senza dubbio, il trauma della nostra separazione dovette segnarla profondamente, difatti il suo rendimento scolastico ebbe un netto calo, ma non solo, si tirò fuori da ogni questione, dichiarandosi neutrale. Poi ci fu l´incidente con lo scooter, il destino sembrava accanirsi su di me. Accadde un mattino presto, mentre mi recavo ad aprire la ditta. Una macchina mi tagliò la strada senza rispettare lo stop e non potei evitarla. L´impatto mi scaraventò ad una decina di metri di distanza, fratturandomi il piede. Così avevo passato un mese costretto all´immobilità, in carrozzina, chiuso in laboratorio a sbrigare pratiche d´ufficio dovendo oltretutto subire le sfuriate di Doriana. Davvero triste. Non credevo di meritarmelo, soprattutto non dopo quello che avevo passato, il dolore, la disperazione, la rabbia per aver perso una gamba a vuntun´anni, l´età di Leo. Sembrava impossibile, eppure era successo.
Ma ero sopravissuto, nonostante tutto. E ora, come se non bastasse, ci mancava solo questa brutta faccenda!
Provai un groppo alla gola e d´un tratto ebbi voglia di piangere, lasciarmi andare, sfogare sentimenti, passioni che mi si rimescolavano dentro e stentavo a trattenere, stretto come un bambino fra le amorose braccia della madre, ma ricacciai indietro a forza le lacrime che pungevano le palpebre socchiuse perché Leo non se ne accorgesse. Non avevo idea di che immagine si fosse fatto di me, quali fantasie avesse costruito sul mio conto, se mi vedeva come il padre che desiderava, o che altro, ma di qualunque cosa si trattasse, volevo che la preservasse così com´era. Anche se non ero l´eroe che lui riteneva, ma soltanto un uomo che seguiva la sua natura, mostragli le mie debolezze non gli sarebbe servito. Al contrario, avrei rischiato di distruggere ciò che faticosamente si era andato creando pezzo per pezzo, e questo, certo, non gli avrebbe giovato. Del resto, neppure io avrei trovato in lui lo sfogo che cercavo e di cui avevo bisogno. No, ci voleva dell´altro, ad entrambi. Altre occasioni, situazioni diverse, momenti migliori, o forse anche solo qualche sorriso, ma dentro quell´abitacolo buio eravamo così dannatamente soli, che tutto sembrava inutile.
Stancamente, mi voltai a guardarlo, assorto nella guida, poi abbandonandomi sul sedile, mi lasciai condurre verso una casa vuota, dove nessuno mi aspettava, perso nell´oscurità della notte.

Autore: Oliviero Bellinzani - Altri racconti dell'autore...

Data: 20/05/2010

Corno di Canzo Occidentale - I Corni di Canzo
I Corni di Canzo

<< Torna all'elenco dei racconti

21/06/2024 - The MTB Olympus Ciocco '91
12 ottobre 2024 - Il Ciocco - Barga (LU)

05/06/2024 - Campionato Italiano Giovanile di arrampicata
7-8-9 giugno 2024 - San Martino di Castrozza (TN)

13/05/2024 - 22a Marcialonga Running Coop
7 settembre 2024 - Valli di Fiemme e Fassa (TN)

18/04/2024 - 24° Giro del Lago di Resia
13 luglio 2024 - Val Venosta (BZ)

15/04/2024 - 9a PRIMIERO DOLOMITI MARATHON
6 luglio 2024 - Primiero (TN)

04/03/2024 - 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race
5-6-7 aprile 2024 - Nalles (BZ)

11/09/2023 - Bastoncini da trekking Cober modello Moss
I bastoncini da trekking per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati

24/07/2023 - 47a Granfondo Dobbiaco-Cortina
3-4 febbraio 2024

21/07/2023 - 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa
27-28 gennaio 2024

28/06/2023 - App e-Res@mont: un'App per la prevenzione del Male Acuto di Montagna
L'App che aiuta a migliorare la cura e la prevenzione del Male Acuto di Montagna a cui si può essere soggetti in alta quota

24/06/2023 - Trail running di notte
Consigli per una corsa sicura ed emozionante sotto le stelle

19/06/2023 - Trekking in Canada: come ottenere il visto necessario?
I viaggiatori europei possono soddisfare l'obbligo di visto richiedendo un'eTA completamente online.

12/05/2023 - Campionati Italiani Giovanili di arrampicata
19-20-21 maggio 2023

30/06/2022 - Stelvio Marathon – 21k Mountain Run
23 luglio 2022

16/06/2022 - Sicuri sul sentiero 2022
Al centro la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva

APP Idea Montagna:
Download Apple Store
Download Google Play Store
Scarica singoli itinerari di montagna
o libri interi sul tuo cellulare o tablet!