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NOVITÀ DALLE AZIENDE DI SETTORE


Ultime novità in fatto di materiali e attrezzatura da montagna (click sui vari titoli):


Test della scarpa Salomon SENSE RIDE 2 12/06/2019 - Test della scarpa Salomon SENSE RIDE 2
Una scarpa da trail running flessibile e confortevole, con cui potrai correre tutto il giorno, tutti i giorni


Test della scarpa Salomon SPEEDCROSS 5 11/06/2019 - Test della scarpa Salomon SPEEDCROSS 5
Una scarpa versatile che estende la fascia di utilizzo non limitandole al solo fango


Marco Olmo collection by CMP e Dryarn 27/05/2019 - Marco Olmo collection by CMP e Dryarn
Realizzata da CMP in collaborazione con Dryarn« la Marco Olmo Collection


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Mammut vince tre ISPO Awards 18/02/2019 - Mammut vince tre ISPO Awards
Ben tre premi ISPO nelle categorie outdoor e snowsports nel settore dei prodotti innovativi


La Sportiva e CAMP sulle spalle dei giganti dello skialp 18/02/2019 - La Sportiva e CAMP sulle spalle dei giganti dello skialp
Accordo di co-marketing tra le due aziende italiane per la fornitura degli zaini CAMP Rapid e Veloce per gli atleti del Team La Sportiva


ISPO Award 2019 a Salewa 31/01/2019 - ISPO Award 2019 a Salewa
Il prestigioso premio ISPO alla scarpa Wildfire Edge Mid GTX e alla giacca Pedroc Hybrid Alpine Wool Perform Jacket


Nuova giacca Agner Hybrid Down Salewa 30/01/2019 - Nuova giacca Agner Hybrid Down Salewa
La soluzione semplice al complesso problema di proteggere dal freddo durante l'arrampicata alpina


La Sportiva e la FFASI insieme verso Tokyo 2020 29/01/2019 - La Sportiva e la FFASI insieme verso Tokyo 2020
Accordo triennale per vestire le Nazionali climbing e paraclimbing


TNF Felpa uomo Thermoball Gordon Lyons 23/01/2019 - TNF Felpa uomo Thermoball Gordon Lyons
La felpa ibrida Pile-Thermoball che riduce la dispersione del calore


CAMP innovazione per lo scialpinismo 11/12/2018 - CAMP innovazione per lo scialpinismo
I nuovi modelli C.A.M.P. di ramponi, casco e zaino per le gare scialpinistiche


Mammut We Care 29/11/2018 - Mammut We Care
Mammut rende pubblici i suoi obiettivi per la responsabilitÓ sociale dell'impresa fino al 2023


Abbigliamento sostenibile Norrona 28/11/2018 - Abbigliamento sostenibile Norrona
L'etica della trasparenza totale di Norr°na
Norrona

Nell'abbigliamento outdoor un buon numero di marchi hanno capito che assicurare un minor impatto sul pianeta Ŕ probabilmente una strategia che paga in termini di business. A differenza degli altri produttori, per Norr°na l'etica e la responsabilitÓ sociale sono parte di un DNA consolidato e fortificato in anni di ricerche, studi e politiche ambientali innovative. L'azienda norvegese Ŕ infatti da sempre in prima linea per fermare il cambiamento climatico e fornire soluzioni sostenibili per il pianeta. In primis offrendo prodotti durevoli, e poi attraverso l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come il cotone organico e il poliestere riciclato.

Ma per Norr°na tutto questo non Ŕ abbastanza. A settembre 2014 Norr°na ha formalmente avviato la strategia aziendale per il 2015-2020 - identificando aree di interesse chiare. Una di queste Ŕ la RSI, la responsabilitÓ sociale d'impresa.

"La nostra ambizione Ŕ quella di diventare leader nella responsabilitÓ ambientale e sociale all'interno del nostro mercato. Per questo vogliamo dare al consumatore finale informazioni trasparenti, favorendo la divulgazione dei migliori standard di responsabilitÓ ambientale e sociale attraverso l'educazione e il coinvolgimento", ha dichiarato J°rgen J°rgensen CEO di Norr°na. A sostegno di questa ambiziosa mission Norr°na ha rilasciato la "Norr°na Road Map" che stabilisce chiaramente obiettivi e ambizioni in questo ambito.

"Molti di questi obiettivi sono impegnativi, ma vogliamo impegnarci al massimo per raggiungerli. La nostra intenzione Ŕ che la responsabilitÓ sociale d'impresa sia parte integrante delle nostre operazioni seguendo gli obiettivi programmatici fino al 2020. Secondo il nostro protocollo Ŕ di primaria importanza garantire la trasparenza della road map Norr°na e per questo Ŕ pubblicata sul sito web, aggiornata annualmente. I risultati del 2016 sono giÓ stati aggiornati e c'Ŕ grande soddisfazione per i risultati raggiunti".

Il primo pilastro della strategia riguarda la durevolezza. I prodotti Norr°na devono essere molto resistenti - come suggerisce la loro origine scandinava. Lavorare su questo principio per ridurre gli sprechi Ŕ il primo step di una strategia sostenibile. Inoltre, dal 1929 Norr°na esegue campagne periodiche di riparazione gratuita dei suoi capi danneggiati. Ma per Norr°na tutto questo non Ŕ sufficiente a garantire un impegno sostenibile per il futuro dell'ambiente. Per questo l'azienda ha lavorato molto su altri importantissimi obiettivi riassumibili per punti:

- L'1% dei ricavi del 2015 e 2016 Ŕ stato dato a organizzazioni che lavorano in progetti di sostenibilitÓ ambientale, rispettivamente pari a 4,3 milioni e 5,0 milioni di corone norvegesi (una corona norvegese Ŕ approssimativamente uguale a 0,12 dollari).
- Il 51% di tutti i rifiuti prodotti nel 2016 Ŕ stato riciclato e per il 2017 l'obiettivo Ŕ di arrivare al 60%, mentre il trasporto aereo Ŕ stato utilizzato per meno dell'1% nel totale di miglia effettuate per la distribuzione.
- Nel 2016 il 90% delle unitÓ produttive Ŕ stato sottoposto a revisione da parte di terze parti che controllano che il lavoro sia equo e che siano rispettati gli standard ambientali. L'obiettivo per il 2017 Ŕ quello di verificare l'intera catena di approvvigionamento in un solo anno.
- Entro il 2020, Norr°na mira a produrre il 25% delle sue linee di prodotto durante la bassa stagione, per ridurre gli straordinari e mantenere i livelli di occupazione nei periodi di scarico. Il 2016 ha visto un incremento dell'8%.
- Nel 2014, il 16% dei tessuti in poliestere Ŕ stato ricavato da fibre riciclate e la produzione del 2016 ha visto un incremento del 39%.
- Infine, non esiste alcun obiettivo per l'ammontare delle riparazioni effettuate, ma le cifre sono impressionanti per quelle del 2016: 10.000, per un totale di cinque giorni lavorativi.


ResponsabilitÓ sociale dell'azienda

La natura Ŕ il nostro parco giochi, la nostra motivazione e la nostra fonte di ispirazione - Ŕ la ragione per cui Norr°na esiste. La responsabilitÓ Ambientale e sociale Ŕ una parte fondamentale di tutto ci˛ che facciamo in 'azienda ed Ŕ della massima importanza che la nostra catena di valore sia eticamente responsabile e che i nostri prodotti siano il pi¨ rispettosi dell'ambiente possibile. Noi abbiamo un obiettivo di diventare un leader nel settore outdoor - puoi saperne di pi¨ studiando la nostra ROADMAP CSR 2020 sul nostro sito web norrona.com. Mentre un nuovo prodotto Norr°na Ŕ fantastico, uno vecchio potrebbe esserlo ancora di pi¨. Una lunga durata Ŕ uno degli strumenti migliori per ridurre al minimo l'impatto ambientale di un prodotto, quindi abbiamo offerto riparazioni su tutti i nostri prodotti sin dall'inizio 1929. Realizzando attrezzi di alta qualitÓ che durano anni e che possono essere riparati, ci assicuriamo che non sia necessario acquistare di nuovi. Nel 2016, abbiamo riparato oltre 10.000 prodotti, con un aumento di 3500 dal 2015. Norr°na desidera utilizzare la il maggior numero di tessuti e i materiali riciclati quando crea un capo. Questo Ŕ un principio guida quando Progettiamo nuovi prodotti e quando si acquistano tessuti e finiture. Siamo costantemente alla ricerca di fibre riciclate di alta qualitÓ sul mercato e per il 2017 il 58% del nostro poliestere era costituito da fibre riciclate. PoichÚ gli animali non hanno voce in termini di benessere, consideriamo nostro dovere garantire che tutti i nostri prodotti animali provengono da animali trattati bene e che i processi di conservazione dei prodotti vengono eseguiti senza causarne alcun danno. Assicurandoci che tutti i nostri prodotti in piuma abbiano l'RDS (responsabile del down sourcing), abbassano lo standard e utilizzano lana tracciabile e senza muli, salvaguardiamo il benessere degli animali e forniamo a rivenditori e consumatori un maggiore fiducia nell'approvvigionamento responsabile. Come parte del nostro obbligo, non forniamo pellicce. Nonostante i suoi tratti naturali e la sua morbidezza, il cotone convenzionale ha un impatto a lungo termine e fortemente negativo sulla natura. fortunatamente c'Ŕ qualcosa chiamato cotone biologico. Il cotone biologico viene coltivato usando metodi che hanno un impatto minore sulla madre terra, non c'Ŕ uso di sostanze chimiche tossiche e promuove e migliora biodiversitÓ e cicli biologici. Oggi, tutto il nostro cotone i prodotti sono fatti di cotone organico al 100%. Nonostante ci siano molte sfide, vedere i risultati e sapere che possiamo influenzare l'ambiente e il lavoro delle persone sull'altro lato del globo ci dÓ la motivazione per lavorare ancora pi¨ duramente. Norr°na sta lavorando per promuovere un lavoro adeguato e condizioni ambientali nelle nostre catene di approvvigionamento attraverso una stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner. Per chiarire cosa ci aspettiamo dai nostri fornitori che Norr°na abbia sviluppato linee guida per il commercio etico nella nostra catena del valore, i cosiddetti codici di Condotta. Tutti i fornitori di Norr°na devono firmarli prima di entrare in una partnership e controlliamo e monitoriamo tutte le fabbriche secondo la nostra politica. Il nostro impegno va oltre la catena del valore dei nostri prodotti. Ci sforziamo di essere socialmente e ambientalmente responsabili il pi¨ possibile come un'azienda e abbiamo obiettivi specifici relativi ai nostri dipendenti, al nostro quartier generale di Lysaker e alla societÓ come a totale. La Norr°na House Ŕ esclusivamente alimentata da energia rinnovabile e entro il 2018 abbiamo l'ambizione di tutti i dipendenti viaggiare per arrivare in azienda in modo sostenibile entro la fine del 2018. Nel 2017 il 96% dei dipendenti Ŕ diventato ecologico e ne abbiamo avviati diversi alternative per raggiungere questo obiettivo, ad esempio armadi con docce, parcheggio riservato auto elettriche o ibride e bici interna / a piedi / correre alle competizioni di lavoro. Abbiamo anche un'ambizione a lungo termine per diventare un rifiuto zero per il quartier generale delle discariche, ovvero tutti gli sprechi generato al nostro HW sarÓ riciclato. Nel vero spirito di Norr°na, vogliamo contribuire alla conservazione e alla protezione della natura. Dal 2015 stiamo donando 1% delle nostre vendite a cause e organizzazioni che lavorano per promuovere la sostenibilitÓ e iniziative rispettose dell'ambiente. Ad oggi abbiamo donato 14,9 milioni di corone norvegesi e ce ne sono altre in arrivo.

Oltre a queste cifre, Norr°na elenca l'intera lista di fornitori, per la massima trasparenza. E' innegabile che il percorso che Norr°na ha intrapreso nel corso degli ultimi anni ha garantito buoni risultati e ha portato la filosofia di Norr°na ad essere un esempio anche per altri marchi. Per l'azienda norvegese la strategia ambientale fissata per il 2020 non Ŕ da considerare come un arrivo, ma una buona base per andare avanti e fare sempre.

Per informazioni su Norr°na: www.norrona.com

Norr°na Sport AS
Vollsveien 13H
Nľ1366 Lysaker

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