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Dall'idea di due giovani inglesi appassionati di arrampicata naque una delle protezioni veloci più versatili e sicure
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È il 1977 quando gli inglesi Ray Jardine e Mark Vallance lanciano sul mercato un prodotto che nelle stagioni a seguire rivoluziona il mondo dell'arrampicata e la sicurezza in parete: nascono così i Friends. Sviluppati da una intuizione dei due climber fondatori di Wild Country, i Friends festeggiano 40 anni di vita e rimangono il prodotto più iconico del brand fondato nel Derbyshire e che ne rappresenta al meglio la filosofia "Pure Climbing".

Ray Jardine e Mark Vallance sono due giovani inglesi della contea del Derbyshire e hanno una passione in comune: l'arrampicata. Ed è proprio in parete che si conoscono nel 1972, e quell'incontro li ha portati a condividere l'apertura di nuove vie in tutta il paese. I due hanno spiriti diversi, Ray è un piccolo imprenditore mentre Mark è un ingegnere aerospaziale, ma quando la coppia di climber parla di arrampicate, falesie, stili di salita e tiri di corda, le differenze si azzerano, lasciando spazio alla crescita di nuove idee, come quella geniale che nel 1975 li porta a fondare Wild Country per lanciare due anni dopo un attrezzo fino a quel momento sconosciuto: i Friends.

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Nel Cam's Book, libro che racconta la storia dei Friends e del brand Wild Country, Ray Jardine racconta del processo di creazione di questi dispositivi: ":Cercando un attrezzo in grado di ancorarsi da solo in una fessura e tenersi aggrappato con forza proporzionale al crescere dello strappo, iniziai il mio processo creativo nel 1971. Il principio matematico dell'angolo di spirale costante è ovunque in natura, per esempio nella forma delle conchiglie, ed è l'espressione di una crescita costante."

Gli studi del climber inglese sono partiti da lontano: ":Cartesio descrisse il modello in termini matematici già nel 1638 chiamandolo la spirale equiangolare, ma riuscire a configurare un attrezzo per l'arrampicata con questo principio necessitava di qualcuno che avesse competenze in ingegneria, che avesse una menta aperta e curiosa e soprattutto che vivesse l'arrampicata come una forte passione. Qualcosa di difficile combinazione per quei tempi, e quindi per mesi ho lavorato, costruendo prototipi di camme, testandoli nelle falesie locali e migliorando il loro design la sera, al rientro a casa."

L'idea finale a cui Ray approdò fu quella di due coppie di camme con molle di tiraggio indipendenti e il test fu fatto sulla via Fantasy a Split Rocks: era il 1975 e Ray presentò a Mark Vallance i suoi prototipi. Fu un colpo di fulmine e da qui seguirono molti tentativi per realizzarli in scala industriale negli Stati Uniti, ma solo alla fine decisero di svilupparli e produrli in Derbyshire, nel Regno Unito. Nacque così Wild Country, l'azienda che inventò i Friends.

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I Friends sono quindi il prodotto iconico del brand e rispettano la filosofia del Pure Climbing: "arrampicare senza lasciare tracce sulla roccia", questo è il motto che simboleggia la visione dell'arrampicata da parte del marchio inglese. Questa filosofia influenza da sempre lo sviluppo dei prodotti, che parte dall'osservazione concreta delle situazioni reali in parete e che si ispira alle esigenze dei climber, per garantire la loro sicurezza e le migliori prestazioni in parete.

I nuovi Friends, anche se realizzati con un processo costruttivo più moderno, sono rimasti nella loro essenza sempre gli stessi. La caratteristica distintiva è l'angolo di camma di 13.75 gradi, anche se una nuova versione è dotata di un doppio asse. Il loro nucleo con angolo costante di 13.75 gradi fornisce il triangolo perfetto in cui si scaricano le forze attorno al quale i climber affidano la propria sicurezza.

Robusti e sicuri, questi Friends abbinano caratteristiche classiche a significative novità, creando un particolare mix tra vecchio e nuovo. L'occhio dell'appassionato è attirato da un vasto numero di particolari significativi: gli assi cavi (Patent Pending) sono più rigidi ma al tempo stesso più leggeri; i lobi della camme, più larghi e leggeri, sono ancora più adattabili e stabili sulla roccia, la nuova fettuccia in Dyneema da 12mm è più pratica e facilmente estendibile, facendo risparmiare tempo e il peso di dover utilizzare un rinvio. Fondamentalmente, questo è il design migliore e più avanzato possibile dei Friends, e li rende gli unici sul mercato a doppia asse e costruzione monocavo che combinano la praticità della struttura ad anello (per un'ottima impugnatura) con la velocità e facilità di utilizzo di una fettuccia estensibile. Più veloci, più intuitivi e più leggeri; la combinazione intelligente tra le caratteristiche chiave dei tradizionali friends Wild Country e un'ingegneria innovativa rendono questo nuovo modello il più completo in circolazione.

Prezzo consigliato al pubblico per singolo Friend: da € 70,00 a 95,00 in base alla misura

Prezzo consigliato al pubblico - set di 3 friends - a partire da: 200,00 €

Chi è Wild Country?

Wild Country è un'azienda inglese dalla lunga esperienza nello sviluppo di attrezzatura per l'arrampicata. Fondata nel 1977 a Tideswall nel Peak District, dove conserva ancora la sua sede principale, Wild Country è il frutto dell'intuizione da parte di alcuni entusiasti climber che hanno unito la propria passione per l'arrampicata con lo sviluppo di soluzione tecniche per l'attrezzatura di sicurezza. Con l'invenzione del "friend" negli anni settanta, Wild Country è stato di fatto il marchio pioniere nel mondo verticale. Attualmente la gamma di prodotti del brand inglese include soluzioni per tutte le discipline dell'arrampicata: dallo sport climbing al bouldering, dall'indoor climbing alla più tradizionale arrampicata in parete. Nel 2012 il marchio Wild Country è entrato a far parte del portfolio del Gruppo SALEWA Oberalp di Bolzano a fianco dei brand SALEWA, DYNAFIT e Pomoca.

Per maggiori informazioni: www.oberalp.com - www.wildcountry.com

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