|
Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo
National Geographic e Club Alpino italiano
159 pp. - 12,90 €
Con foto a colori
Formato 23,5x23,5 cm
Testo in italiano
National Geographic e il Club Alpino italiano presentano la collana editoriale "Le Montagne Incantate".
La collana è composta da 9 volumi (in edicola con cadenza mensile insieme alla rivista National Geographic) che, seguendo le tappe del Sentiero Italia CAI (quasi 7000 km dal Carso triestino a Santa Teresa Gallura, in Sardegna), intendono accompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane.
|
Il
primo volume, già in edicola dal 3 maggio a 12,90 Euro oltre il prezzo del magazine, è dedicato al tratto
dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo. E si avvale delle fotografie de
L'Altro Versante, un team di fotografi professionisti, specialisti della montagna.
Nove volumi a cadenza mensile per accompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane, scoprendo luoghi, persone, storie, flora e fauna. Il tutto corredato da informazioni tecniche per chi vuole mettersi in cammino. Primo volume "Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo", in edicola dal 3 maggio.
Una
collana di nove volumi che vuole rappresentare
la prima opera completa dedicata alle terre alte italiane, destinata sia a chi le frequenta per passione o turismo, ma anche a coloro che fino a oggi hanno avuto poche occasioni per visitarle e conoscerle.
La serie è illustrata dalle fotografie de
L'Altro Versante e si avvale delle firme delle testate del gruppo Gedi, dei più noti specialisti della montagna, di famosi alpinisti, di storici e di scrittori. Il curatore del progetto è Enrico Regazzoni.
Ogni volume sarà diviso in due parti: la
prima è basata sulla passeggiata, più varia e distratta, alla scoperta di luoghi, persone e storie delle montagne, senza dimenticare flora, fauna ed enogastronomia. Nella
seconda parte, più tecnica, realizzata con l'aiuto del Club alpino e delle sue Sezioni territoriali, il lettore sarà guidato lungo il cammino con tutte le informazioni pratiche per intraprendere le escursioni (lunghezza dei percorsi, dislivelli, tempi di percorrenza, condizioni del terreno, rifugi, link utili). Presente inoltre la cartografia di National Geographic – Libreria Geografica e i diari delle esperienze di coloro che lo inventarono e per primi lo percorsero.
Il
primo volume, dedicato al tratto
dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo, è in edicola dal 3 maggio a 12,90 Euro oltre il prezzo del magazine.
Enrosadira sui Lastoni del Formi al tramonto (foto Luciano Gaudenzio - L'Altro Versante)
"Sono nove volumi dedicati alle montagne incantate del nostro Paese, che ne coronano i confini settentrionali e ne innervano la figura che si allunga nel Mar Mediterraneo", afferma il Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo.
"Asse portante della collana è il Sentiero Italia CAI, che rappresenta l'anima sottile dei nostri rilievi, li rende percorribili e offre a chi si mette in cammino un viaggio impagabile fra le meraviglie della natura, ma anche fra le tante culture che fanno della nostra penisola uno scrigno delle differenze".
Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti commenta così la collana:
"quello che presentiamo non è un semplice itinerario escursionistico, quanto piuttosto il Sentiero dei Sentieri che, unendo in un grande abbraccio il nostro Paese, intercetta tutta la rete sentieristica cui i volontari del Club alpino italiano dedicano, da sempre, cura ed attenzione. Una realtà in costante divenire che, sviluppandosi non necessariamente su creste, ma nella media montagna, si affermerà nel tempo anche quale occasione di sviluppo sostenibile delle attività turistiche delle zone attraversate".
Alba al Bivacco Marussich sul Monte Canin (foto Luciano Gaudenzio - L'Altro Versante)
Parte da Muggia il racconto di "Le montagne incantate", la collana per scoprire le meravigle dei monti italiani attraverso il
Sentiero Italia CAI, un tracciato che conduce dal Carso in Friuli fino a Santa Teresa di Gallura in Sardegna lungo un
itinerario di 7000 km che costituisce uno dei trekking più lunghi al mondo.
Accanto alla descrizione del Sentiero Italia CAI, con le indicazioni tecniche per percorrerlo, la collana approfondisce tanti temi della montagna italiana, dall'ambiente alla cultura, dal paesaggio alla presenza dell'uomo, corredata da bellissime immagini.
Fra gli
argomenti del 1° volume "Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo" vengono trattati il futuro delle Dolomiti patrimonio dell'Umanità, le storie delle popolazioni, un viaggio lungo uno degli ultimi "fiumi di montagna", il carsismo e le grotte del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, i boschi dopo la tempesta Vaia del 29 ottobre 2018, la produzione calzaturiera veneta famosa in tutto il mondo.
Alba sulle Vette Feltrine (foto Luciano Gaudenzio - L'Altro Versante)
Tra i protagonisti si alternano grandi alpinisti, come
Maurizio Zanolla Manolo, Franco Perlotto, Nive Meroi e Romano Benet, ma anche regine della cucina come
Antonia Klugmann, Anna Ros e Fabrizia Meroi che dalla natura delle terre alte ricavano gli ingredienti dei loro piatti.
Già dall'indice di questo 1° volume si capisce la particolarità e degli argomenti trattati, come le spettacolari forme che il carsismo origina nelle rocce calcaree come campi solcati, fessure e buchi di ogni forma e dimensione; il lavoro delle popolazioni delle alte terre dolomitiche; la storia del Campanile di Val Montanaia, il famoso urlo di pietra; l'alpinismo dei due fuori classe Nives Meroi e Romano Benet dal Friuli all'Himalaya; le storie di donne alpiniste che hanno fatto la storia dell'alpinismo dolomitico, come Silvia Mezteltin, Bianca Di Beaco, Tiziana Weiss; il viaggio di un fiume sacro alla Patria Italiana come il Tagliamento; la preistoria, la natura, gli animali, il turismo, le nevi di Mario Rigoni Stern, il sesto grado di Franco Perlotto, le incredibili fotografie ipogee di Sandro Sedrane e dell'S-Team nelle grotte venete e friulane; la scelta di vita nella gestione di un rifugio; i racconti dell'indomito rocciatore Manolo, la devastazione della temepsta Vaia che ha raso al suolo più di 8 milioni di metri cubi di legname dei boschi dolomitici.
Romano Benet e Nives Meroi (foto Luciano Gaudenzio - L'Altro Versante)
Storie di montagne dolomitiche raccontate con sentimento e intensità, accompagnate da splendide immagini fra pareti rocciose, panorami e le indimenticabili enrosadire dei tramonti dolomitici.
Grotte e cavità carsiche (foto Sandro Sedran - S-Team)
Una breve descrizione delle
30 tappe del Sentiero Italia CAI in
Friuli-Venezia Giulia e le
9 tappe in Veneto completano questo primo volume dedicato alle splendide montagne italiane viste con gli occhi di chi la montagna la vive ogni giorno.
Per informazioni e ordini:
https://www.nationalgeographic.it/speciali/2019/04/29/news/le_montagne_incantate-4383775/
https://www.nationalgeographic.it/multimedia/2019/05/02/video/le_montagne_incantate-4390250/1/
https://www.cai.it/in-edicola-la-collana-editoriale-le-montagne-incantate/
https://inedicola.gedi.it/prodotto/le-montagne-incantate/
CALENDARIO DELLE USCITE:
- Vol.1 - DAL 3 MAGGIO 2019 - Friuli Venezia Giulia – Veneto
- Vol.2 - DAL 1 GIUGNO 2019 - Trentino – Sudtirolo – Lombardia orientale
- Vol.3 - DAL 3 LUGLIO 2019 - Lombardia – Piemonte orientale
- Vol.4 - DAL 1 AGOSTO 2019 - Valle d’Aosta – Piemonte occidentale
- Vol.5 - DAL 2 SETTEMBRE 2019 - Piemonte meridionale – Liguria
- Vol.6 - DAL 1 OTTOBRE 2019 - Emilia Romagna – Toscana – Marche
- Vol.7 - DAL 1 NOVEMBRE 2019 - Umbria – Lazio – Abruzzo
- Vol.8 - DAL 2 DICEMBRE 2019 - Molise – Puglia – Campania – Basilicata – Calabria
- Vol.9 - DAL 2 GENNAIO 2020 - Sicilia – Sardegna