06/11/2019 - Presentazione del Festival delle foreste 2019
Conferenza stampa di presentazione dell'evento cinematografico dedicato alle foreste
Vienormali.it ha raccolto con piacere l'invito a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del
Festival delle foreste, unico festival cinematografico europeo dedicato alle foreste che si terrò a Bergamo al cinema San Marco dal 11 al 15 novembre 2019.
Alla conferenza stampa, coordinata dal Presidente del Festival Roberto Gualdi, sono intervenuti l'Assessora al verde pubblico del Comune di Bergamo Marzia Marchesi, che ha sottolineato l'importanza di piantare alberi in città e ricordato l'incontro del prossimo 14 novembre a Bergamo per confrontarsi anche con la cittadinanza su come progettare la nuova città verde; Roberto Cremaschi della direzione generale dell'ERSAF e il che rappresentante ERSAF Lombardia Giuseppe Rota che ha segnalato le iniziative di piantumazione con le scuole; Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo che ha sottolineato l'importanza del rapporto uomo-foreste e la necessità di comprendere e far comprendere che gli alberi e le foreste sono una necessità per mantenere la vita dell'uomo sulla Terra e devono diventare parte integrante degli ecosistemi urbani al fine di assorbire la CO2 e migliorare il clima locale delle città, nonché segnalato il progetto dei
boschetti scolastici per pensare in chiave di biodiversità.
Il tema dell'interazione uomo-foreste e dei cambiamenti climatici richiede una attenzione sempre maggiore da parte non solo degli scienziati ma soprattutto delle istituzioni e di quanti sono addetti alla gestione del patrimonio forestale, come ben evidenziato dalle conseguenze devastanti della tempesta Vaia-Adrian dello scorso 29 ottobre sui boschi dalla Lombardia al Friuli-Venezia-Giulia ben descritti nel libro di Paola Favero e Sandro Carniel
C'era una volta il bosco,
recensito da Vienormali.it in questa pagina.
Anche Graziella Rota, rappresentante dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, ha illustrato la necessità di coinvolgere le scuole e di sollecitare la sensibilità ambientale e sulla biodiversità, attraverso la conoscenza della natura e il
Festival delle foreste portato nelle scuole, ottima iniziativa per far vivere l'ambiente con occhi diversi attraverso il linguaggio cinematografico che sollecita sensibilità ambientale dei ragazzi.
Coinvolti nel festival anche il Rotaract Bergamo, rappresentato da Enrico Boreatti, e il Rotaract Clusone, con Alessandro Pojaga.
Il
Festival delle foreste desidera promuovere le foreste di tutto il mondo, non solo attraverso il cinema, ma anche attraverso eventi collaterali legati a momenti artistici, musicali, presentazioni, premiazioni e ospiti.
Le tematiche sono:
-le foreste del mondo (le vaste aree di vegetazione naturale costituite soprattutto da alberi ad alto fusto)
-le foreste urbane (alberi e foreste che stanno dentro e attorno agli ecosistemi delle comunità urbane)
L'obiettivo è quello di parlare di Foreste utilizzando il linguaggio visivo, permettendo al pubblico di scoprire queste realtà attraverso immagini da tutto il mondo.
Dopo il successo del 2018 nell'ambito del World Forum on Urban Forests (Mantova, 28 novembre - 1 dicembre 2018), l'Associazione Montagna Italia con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) organizza a Bergamo, in collaborazione con l'Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Bergamo e il Delegato all'Ambiente, Parchi e riserve della Provincia di Bergamo, presso il Cinema San Marco, dall'11 al 15 novembre 2019 la seconda Edizione del Festival Cinematografico delle Foreste – I polmoni verdi della Terra, l'unico evento europeo che affronta, attraverso il cinema, i grandi problemi ambientali.
Il Festival ambisce a diventare negli anni un punto di riferimento internazionale per questa tematica. Valorizzazione, promozione turistica, conoscenza delle esperienze culturali e non, che le foreste sono in grado di offrire: sono questi gli obiettivi principali a cui il progetto aspira.
Il Festival è ideato dall'Associazione Montagna Italia, nata nel 1996, con lo scopo di promuovere il turismo e il rispetto dell'ambiente tramite l'organizzazione di eventi. Il binomio turismo culturale e valorizzazione ambientale, torna in questo progetto tutto nuovo, che rivolge la propria attenzione agli ambienti forestali e alle loro risorse naturali.
Durante la kermesse, oltre alle cinque serate cinematografiche ad ingresso gratuito, si terranno numerosi eventi collaterali sul tema ambientale legati al mondo della cultura e dell'arte distribuiti in varie location della Città.
Inoltre, da questa seconda edizione, avrà inizio una nuova partnership con il Festival Cinematografico del Texas
Films for the Forest organizzato dalla No Profit Rainforest Partnership che da oltre dieci anni promuove progetti legati alla salvaguardia e rinascita delle foreste.
I numeri del Festival:
-80 film giunti in selezione
-25 le opere scelte dalla Giuria per essere proiettate tutte le sere al Cinema San Marco di Bergamo dalle ore 21,00
- 8 nazioni del mondo: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Ecuador, Paraguay, Perù e Madagascar
Il Festival incontra... è una serie di appuntamenti collaterali che si terranno durante le giornate della kermesse:
Sala Olmi, in Via Sora - Giovedì 14 novembre
Ore 15.00
Convegno
Un anno dopo il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane Bergamo raccoglie la sfida in collaborazione tra Comune di Bergamo ed ERSAF.
Ore 17.00
Le foreste e l'uomo: tre diversi punti di vista. Con Maria Mencaroni Zoppetti, Presidente dell'Ateneo di Scienze
Lettere e Arti di Bergamo, Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Orto Botanico di Bergamo e Giovanni C.F. Villa, Centro di Ateneo di Arti Visive dell'Università degli Studi di Bergamo.
Durante il pomeriggio sarà allestita la Mostra Itinerante
Sulla Cura della Casa Comune ideata e promossa dall'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro.
Palazzo Frizzoni - Da lunedì 11 a sabato 30 novembre 2019
Mostra fotografica
Cambia la natura delle città - I boschi urbani e periurbani della Lombardia in collaborazione tra Comune di Bergamo ed ERSAF.
Ingresso libero
Programma del Festival delle foreste 2019
>> Condividi su: