Monte Nuria - 1888 m

Provincia: Rieti

Punto di partenza: Rif. di Borgo Velino 1200 m o da Rocca di Fondi 1000 m

Punti di appoggio: Rif. di Antrodoco (q. 1450 m) e Rif. di Borgo Velino
Difficoltà:   E - F (scala difficoltà)
Cartografia: Monti del Cicolano, escursionismo e sci da fondo
Autore: Giuseppe A.  Profilo di Giuseppe A. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 24/06/2006
Data pubblicazione: 18/02/2008

Montagna poco conosciuta agli escursionisti. Sul massiccio del Nuria ho effettuato, fin ora, ben 26 salite raggiungendo la cima da ogni versante e in qualsiasi periodo dell´ anno. Dislivello in salita dal Rifugio di Borgo Velino 688 m, da Rocca di Fondi 888 m, dislivello a saliscendi, in quota, 500 m, dislivello totale 2276 m (salendo da Rocca di Fondi).

Accesso:

In auto da Rieti si prende la Via Salaria per Ascoli Piceno, percorsi poco più di 20 Km si arriva al bivio per Borgo Velino e Collerinaldo, si sale verso quest´ ultimo paese e 1 Km prima di giungere nell´ abitato, a un tornante, si imbocca lo stradello asfaltato di destra che dopo 10 Km porta al Rifugio di Borgo Velino (q. 1200 m) dove si parcheggia. In inverno la strada, in particolari condizioni meteorologiche, neve e ghiaccio, diventa molto pericolosa, non essendo protetta a valle, col mezzo si rischia di derapare e finire nella scarpata sottostante per cui conviene, in questo caso, continuare sulla Via Salaria raggiungendo Antrodoco e all´ incrocio per Ascoli Piceno-L´ Aquila imboccare la S.S.n° 17 dell´ Appennino Abruzzese, al primo tornante (sulla sinistra c´è una grande caserma della Guardia di Finanza) si prende lo stradino di destra asfaltato che supera le ultime case del paese e in circa 10 Km porta al borgo di Rocca di Fondi (q. 1000 m) dove si parcheggia.

Poco prima di giungere a Rocca di Fondi a sinistra parte un´ evidente mulattiera che sale (direzione Sud) al Piano della Rocca, attraversato il pianoro si arriva alla località Costa del Monte (q. 1200 m - 45 minuti). Dal Rifugio di Borgo Velino, invece, nella stessa località ci si arriva utilizzando la sterrata pianeggiante, direzione Est, che costeggia tenendolo a sinistra il Piano della Rocca, dopo circa 1 Km si arriva a un bivio ai piedi di un ampio vallone che sale in direzione Sud, località Costa del Monte (q. 1200m - 10 minuti), quì parte il sentiero segnato del CAI di Antrodoco che percorre la via storica per la salita al Monte Nuria, salita che possiamo chiamare Direttissima Nord. Si entra nel vallone e si sale fino a incontrare una sterrata oltre la quale c´è il Rifugio di Antrodoco (q. 1450 m) da poco intitolato a un brigadiere della forestale, De Angelis Romolo (lapide), il rifugio è sempre aperto e in ottimo stato, mantenuto molto bene. Dietro al rifugio, cartello indicatore, si continua a salire ripidamente, seguendo sempre i segnali bianco-rossi del CAI, fino a uscire dal bosco sugli ampi e ripidi prati del versante Nord del Nuria. Senza dirigersi sulla vetta si piega a Sud-Est e si raggiunge il Cimale della Fungara (2 ore dall´ auto, q. 1881 m), ottima vista sulla Piana e Lago di Cornino e la Piana e Lago di Rascino. Nelle giornate terse la vista spazia a 360° su tutti i Gruppi Montuosi dell´ Appennino Centrale, iniziando da Est in senso orario, sul Terminillo, Monte Giano con la caratteristica pineta modellata con la scritta DVX, Monte Calvo, i Sibillini, i Monti della Laga, il Gruppo del Gran Sasso, la Maiella, il Gruppo Sirente-Velino, i Simbruini, i Monti di Roma, i Monti Sabini e la città L´ Aquila. L´ altopiano carsico sommitale del Nuria è caratterizzato da numerose vette tutte di facile salita, chi vuole e non c´è minaccia di nebbia, facendo un giro in senso orario, andata versante Est, li può toccare tutte fino a giungere sul Monte Nurietta (q. 1884 m), a Sud rispetto al Nuria, e da lì ritornare sulla vetta più alta, Monte Nuria (q. 1888 m) dal versante Ovest, ( il giro completo richiede 2,30 ore - dislivello a sali e scendi 500 m....500 m si intende solo di salita). Chi, invece, vuole evitare questa galoppata, dal Cimale della Fungara non deve fare altro che seguire l´ ampia cresta (sempre molto panoramica) in direzione Ovest fino a toccare la vetta del Nuria (q. 1888 m - 20 minuti).

Il ritorno si può effettuare dalla via di andata (1,30 ore) oppure dalla vetta si segue la cresta in direzione Ovest, superata la quota 1879 m si inizia la lunga discesa fino al Prato Santoianni (non vi sono possibilità di errore), dal prato si imbocca la sterrata che sale in direzione Nord-Est (destra) e dopo alcuni Km, attraversato un valico, scende con un paio di tornanti verso il rifugio di Borgo Velino (2 ore). Da aggiungere, in ambo i casi, 30 minuti se si è partiti da Rocca di Fondi.

Note:

Un pò di geografia: per capire meglio la sua posizione geografica diciamo che il gruppo montuoso a Nord è delimitato dalle Gole di Antrodoco e dalla S.S. n° 17 dell’Appennino Abruzzese, a Est dalla strada provinciale che da Tornimparte (L’Aquila) attrverso il Valico della Forca collega il Cicolano (in provincia di Rieti), a Sud ancora dalla strada che supera il Valico della Forca e a Ovest dal Fiume Salto. Il Nuria è una montagna isolata dal resto dei Gruppi Montuosi del Centro Italia, vista da ogni versante si presenta con grandi boschi di faggio che arrivano fino a quota di 1750 m, più in alto vi sono estese praterie ottime per i pascoli estivi. Per comodità la inseriamo tra la Catena Montuosa del Velino-Sirente prendendo come cordone ombelicale proprio il Valico della Forca. Data la sua posizione, nonostante le quote relativamente basse, presenta per almeno 7 mesi l’anno un ottimo innevamento. Sull´ ampia cresta ottima vista su tutto l´ Appennino Centrale, non lasciare a casa il binocolo.