|
|
|
![]() |
Regione: Trentino Alto Adige (Bolzano) ![]() Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Puez Provincia: Bolzano Punto di partenza: P.so Gardena (q. 2121 m) Versante di salita: N-W Dislivello di salita: 550 m - Totale: 720 m Tempo di salita: 1 h - Totale: 2,3 h Periodo consigliato: estate - autunno |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Cima facilmente raggiungibile che segue in parte il sentiero escursionistico dell'alta via 2. Molto bella per la sua posizione panoramica sull'alpe di Puez e sui principali gruppi dolomitici della zona, Sella, Sassolungo, Cunturines, Sass dla Crusc fino alla Marmolada, Civetta, Pelmo e Antelao.
A passo Gardenna si accede dalla Val Badia oppure dalla val Gardena. Parcheggio a pagamento.
Da p.so Gardena si sale comodamente fino al rif. Jimmi (2222 m, 10 min) o in alternativa scendere dal Rif. Dantercepies che si raggiunge in seggiovia (sentiero turistico). Dal Rif. Jimmi seguire il sentiero CAI 2 che sale prima alla forc. CIR (2462 m, 20 min) e poi alla cresta Pares de Crespeina (2528 m, 0.30 h) che chiude la parte alta della profonda val Chedul. Da qui a destra il sentiero 2A (escursionistico) porta in 0.30 h con buon cammino alla cima del Sas Ciampac (2672 m, 1.00 h).
Come per la salita. Oppure Il sentiero 2A prosegue lungo la cresta scendendo senza difficoltà nell'altro versante fino ad incontrare l'alta via 2 che riporta alla cresta Pares de Crespeina risalendo un breve tratto di 170 m di dislivello ca.
Bella alternativa quando non si hanno molte ore a disposizione. E' possibile combinare l'escursione con la salita al Sas Ciampei (2554 m). Scendendo dalla Ciampac, in prossimità della sella che lo separa dal Sas Ciampei, a destra una debole ma evidente traccia non numerata si separa dal sentiero 2A e risale il monte tra piccoli salti di roccia (I) fino alla cima (15 min dalla sella). Questa breve salita (che si può classificare EE), segnalata da qualche ometto e un paio di segni blu, allunga l'escursione di circa 0.30 h e 170 m di dislivello in più. I tempi indicati richiedono un buon passo, altrimenti considerare il doppio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
KONG Mouse![]() |
CT Serie Friend![]() |