|
|
|
![]() |
Regione: Veneto (Belluno) ![]() Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pizzocco Provincia: Belluno Punto di partenza: loc. Busa Parè, q. 650 m Versante di salita: S Dislivello di salita: 1150 m - Totale: 1150 m Tempo di salita: 2,3 h - Totale: 4 h Periodo consigliato: Autunno |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Bella e inusuale cima che si affaccia sulla valbelluna, situata sulla dorsale settentrionale che dal Monte Sperone termina sul Pizzocco, ma non troppo frequentata come il suo vicino. E´ una classica alternativa alle gite di autunnali, breve e non troppo impegnativa, ma di sicura soddisfazione.
Percorrendo la destra Piave della Val Belluna verso Feltre, alla rotatoria dopo il ponte sul Cordevole di Bribano girare a destra e proseguire in direzione di Paderno. Dal centro dell´abitato salire per ripida e stretta strada asfaltata che conduce a Roncoi e, dopo un tornante, dove la strada inizia a spianare, a destra si trova una evidente strada forestale (loc. Busa Parè, q. 650 m ca). Si può parcheggiare nei pressi e proseguire a piedi, oppure è possibile salire in auto lungo la strada forestale e parcheggiare comodo più in alto in località Col di Fioc (q. 850 m ca). In questo caso i tempi di salita si accorciano di circa 1/2 ora.
Dal parcheggio del Col di Fioc, in corrispondenza di un muretto a secco in pietra, si incontra sulla destra un buon sentiero con le indicazioni per C.ra Campo. Si inizia a salire nel bosco e dopo circa 1 ora si trova sulla sinistra la traccia che conduce alla casera. Tralasciando l´indicazione, si prosegue dritti fino ad uscire di lì a poco dal bosco approdando sui pascoli sommitali. Adesso, in campo aperto con bella vista sulla Val Belluna, sempre su buona traccia e segni, si risalgono i prati fino al primo colle. Poi, dopo un breve tratto pianeggiante, inizia la ripida cresta finale in leggera esposizione, erbosa con affioramenti rocciosi (faticosa ma breve).
Come per la salita.
Sentiero valorizzato e curato dal centro studi montagna sospirolese, sempre bene indicato anche nella parte alta dove nel prato la traccia può diventare più incerta. Ripida e scivolosa la parte finale può essere classificata EE. Si consiglia la percorrenza con terreno asciutto e con bel tempo per godere della appagante vista sulla Val Belluna e oltre.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
CT Alpine-up![]() |
SALEWA Ergo Tex![]() |