|
|
|
![]() |
Regione: Friuli Ven. Giulia (Udine) ![]() Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Catena Carnica Provincia: Udine Punto di partenza: bar laghetti sulla strada statale per passo di monte croce carnico q.910 m. Versante di salita: S-SE Dislivello di salita: 900 m - Totale: 1800 m Tempo di salita: 3 h - Totale: 6 h Periodo consigliato: tutto l´anno |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Il Pal Grande o Grosser Pal è un cimelio storico della prima guerra mondiale 1915-1918. Tutta la linea di cresta del monte è pervasa da trincee, fori, opere belliche, vedette, gallerie, profonde grotte o cavità scavate nella roccia e residuati bellici. Lungo la linea di cresta corre il confine italo - austriaco.
Presso il bar laghetti della strada statale 52 Carnica si parcheggia su uno spiazzo a lato di fronte alla tabella del sentiero CAI 402A
Si prende il sentiero CAI 402A e lo si segue fedelmente. Si oltrepassano alcuni stavoli e si prosegue senza deviazioni laterali. Dopo circa 30 minuti si giunge ad un bivio ove ci si innesta sul sentiero CAI 402 e si tiene la sinistra con direzione Casera Pal Grande di Sopra. Dopo un´ora si giunge ad un altro bivio ( q. 1500 m. ) ove a sinistra si andrebbe a Casera Pal Grande di Sotto. Noi invece proseguiamo sempre sul 402 che in zona aperta e solare con pendenza costante superando i resti di un fabbricato militare dell´ottavo Reggimento Alpini Battaglione Tolmezzo, conduce infine alla Casera Pal Grande di Sopra ( q. 1705 m. ). Si entra nell´area interna della Casera e si esce dall´altro cancelletto proseguendo sul 402 con direzione Passo di Pal Grande ( q. 1760 m. ). Dopo circa 45 minuti si abbandona il sentiero nei pressi di un gigantesco masso con segnavia sul lato destro, si volta a sinistra raggiungendo per prato il tratto terminale del filo di cresta che discende dal Pal Grande e lo si risale in senso contrario camminando dentro le trincee e mirando alla cima del Pal. Si segue senza difficoltà tutta la trincea che risale per prato e mugo attraversando due o tre crestine erbose lungo le quali corre anche il confine italo austriaco fino alla cima del Pal Grande che si raggiunge dopo circa un´ora ( q. 1809 m. ).
Evitando di ripercorrere la trincea di cresta fatta all´andata si scende direttamente per prati alla ben visibile Casera Pal Grande di Sopra e da questa si ripercorre il sentiero fatto all´andata,
Tutte le opere belliche vanno visitate con cautela in quanto spesso le cavità o gli avamposti di vedetta sono parzialmente crollati o pericolanti, attenzione anche ai fori nascosti da erba o mugo.
![]() |
![]() |
![]() |
panorama dalla cima | altro panorama dalla cima | residuato di ogiva esplosa |
![]() ![]() |
||