Monte Sart o Sert - 2324 m

Regione: Friuli Ven. Giulia (UdineItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Giulie - Gruppo Canin

Provincia: Udine

Punto di partenza: Stolvizza (q. 580 m)

Versante di salita: E-NE

Periodo consigliato: tutto l´anno se non c´è neve o ghia

Valle: ta.na Sart - Altre cime della ta.na Sart
Punti di appoggio: Stolvizza
Difficoltà:   EEA - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: PARCO NATURALE PREALPI GIULIA CARTA SENTIERI 1:25000
Autore: Roberto A.  Profilo di Roberto A. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 29/06/2024
Data pubblicazione: 30/06/2024

Il monte Sart o Sert è attraversato dall´Alta Via Resiana.

Accesso:

Da Carnia si prosegue sulla statale per Tarvisio. Giunti a Resiutta si volta a destra con direzione Resia. Si percorre la strada statale della Val Resia con direzione Stolvizza che si raggiunge dopo circa 8 kilometri. A Stolvizza si parcheggia nell´area di parcheggio di fronte al Bar-trattoria All´Arrivo.

Si prende Via Pusti Gost e si volta subito a destra per una stretta viuzza tra le case. Si esce di fronte ad una asfaltata in salita che va percorsa per circa 30 metri. Si volta a sinistra su scalini che portano ad un Belvedere e si prosegue sul sentiero che sale verso l´acquedotto. Si seguono i cartelli Vertical-Kilometer sul sentiero che dopo circa un´ora confluisce nel sentiero CAI 643 nei pressi di località ta-na Rado. Si segue il CAI 643 che sale nella boscaglia lambisce alcuni stavoli diroccati e prosegue su sentiero erboso fino ad una radura ove dal CAI 643 si passa al CAI 632 che conduce verso destra al Rifugio Igor Crasso (q. 1654 m). Si prosegue su sentiero che sale in parte al Crasso e dopo 15 minuti si arriva a Sella Buia (q. 1656 m). Da Sella Buia il CAI 632, abbinato all´Alta Via Resiana prosegue in esposizione sulla prateria sottostante. Inizialmente pianeggiante il sentiero sale ed inizia ad attraversare la base rocciosa del Monte Sart. Dopo circa 2 ore dal Crasso nei pressi di un ometto sulla sinistra con indicazioni di salita alla cima del Sart si prende la traccia accompagnata da ben visibili triangoli rossi che risale tutto il versante Nord del Sart fino alla vetta che si raggiunge in circa 2 ore dall´attacco. Sulla vetta ampia, spaziosa ed erbosa, croce con libro firme. Panorama stupendo sul gruppo Montasio-Canin e nell´opposto versante sulle creste della catena dei Musi.

Note:

L´Alta Via Resiana nel tratto che risale il versante roccioso del Sart è facile e ben segnata. Da evitare con erba umida o con neve specialmente in discesa.