|
|
|
![]() |
Regione: Lombardia (Bergamo) ![]() Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Presolana Provincia: Bergamo Punto di partenza: Rusio (q. 921 m) Versante di salita: S Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,30 h Periodo consigliato: tutto l'anno |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Il Monte Campo è una delle vette che fa parte della lunga dorsale che dal Passo Olone attraversa il Pizzo Olone, le Creste di Bares, e prosegue con il Monte Valsacco e la Cima Blum.
Dalla strada statale della Valle Seriana, giungere a Rusio (921 m) frazione di Castione della Presolana. Prima di entrare nel paese e prima di superare il ponte sul torrente, sulla destra è ricavata un area di parcheggio.
Lasciata l´auto si imbocca quasi subito la mulattiera di fianco al torrente, ove vi sono le indicazioni dei sentieri. Seguire la strada che alterna tratti ripidi e tratti cementati. Si arriva al bivio con il sentiero 318 sulla destra, per la malga della Presolana nella valle dei mulini. La strada prosegue attraverso il bosco in direzione Nord - Est. Si passa dalla Malga Pozzetto poi ancora alcuni tratti di strada che alterna passaggi sostenuti a tratti meno faticosi, si supera il bosco nel punto in cui sono visibili due panche con tavolo e poco sopra si raggiunge, lasciandola sulla destra, la Malga del Campo (1520 m). Adesso, su terreno aperto, si incrocia il cartello che indica il sentiero 317 sulla sinistra, mentre l´altro sentiero prosegue traversando tutto il pendio laterale in direzione della Presolana, con l´indicazione, sentiero 327, che conduce al Rifugio Olmo, subito dietro il passo di Olone. Da qui si risale il pendio prativo e ci si trova sul sentiero che si innalza con numerose svolte sino sotto la cresta. Qui il sentiero piega decisamente a sinistra, aggira uno spuntone roccioso, ed in breve siamo alla vetta.
Come per la salita. Volendo si può percorrere toccando di seguito il monte Valsacco (1772 m), il monte Parè (1642 m) e la cima Blum (1297 m). In discesa sotto la Malga Pozzetto un cartello segnala scorciatoia del sent. num. 317 che conviene fare, e scende in un bosco per poi tagliare sopra il 318 nella Valle dei Mulini.
Escursione che merita di essere concatenata, o al vicino Monte Valsacco o alle vicine Creste di Bares. In questo caso occorre chiaramente considerare altri tempi per il compimento dell´intera escursione.
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
PETZL Corax Harness![]() |
CT Serie Friend![]() |