|
|
|
Il Finsteraarhorn |
Regione: Estero (Estero) ![]() Alpi e Gruppo: Estere - Estere Svizzere Provincia: Estero Punto di partenza: Finsteraarhornhütte (3.048 m) Versante di salita: NW Dislivello di salita: 1250 m - Totale: 1250 m Tempo di salita: 4,45 h - Totale: 9,00 h Periodo consigliato: primavera - estate |
|
||||||||||||||||||||||||
|
||||
Il Finsteraarhorn è la montagna più alta delle Alpi Bernesi in Svizzera, è il 4000 più a settentrione dell'arco alpino. E' situato all'interno del più grande ghiacciaio delle Alpi, l'Aletschgletscher. E' circondato da altre otto vette che superano i 4000 metri. La sua forma piramidale, lo rende una cima ben riconoscibile e decisamente affascinante. Nelle giornate molto terse è visibile anche da Milano.
L'accesso alla remota Finsteraarhornhütte puo' essere fatto da diversi punti. In primavera con gli sci è consigliabile dal trenino dello Jungfrau salendo da Grindelwald oppure da Fiesch. A piedi in estate normalmente si raggiunge il rifugio da Grimsel. Sono tutti e 3 avvicinamenti molto lunghi, normalmente si sale alla cima il secondo giorno e si dorme nuovamente al rifugio per fare poi ritorno all'auto il terzo giorno. La Finsteraarhornhütte è un grazioso rifugio in posizione eccezionale circondata da ghiacciai è però in un luogo remoto e sperduto.
Si parte la mattina con le prime luci normalmente già con picca e ramponi, si sale dapprima un ripido canale a lato rifugio poi le pendenze diminuiscono un poco fino alla Fruhstuckplatz, un’insellatura rocciosa; si riparte per un traverso prima ed una ripida parete poi che conduce al Hugisattel 4.088 mt ove si lasciano gli sci in primavera. Con picca e ramponi si sale la cresta nord-ovest del Finsteraarhorn che con qualche passo di II grado prima e di misto facile poi conduce agli ultimi tratti più verticali ed esposti che fanno guadagnare la vetta in poco meno di 5 ore. Panorama eccezionale dalla croce di vetta su tutto l'arco alpino.
Come per la salita.
Dormendo due notti al rifugio la salita non è particolarmente lunga, si svolge sempre su pendii piuttosto ripidi.
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
CT Kit Thunder Hammer![]() |
SALEWA Toxo Casco![]() |