Pizzo di Giacomo - 2184 m

Via Normale Pizzo di Giacomo

L’itinerario, dalla Baita Pastrengo (q. 1890 m)
Regione: Lombardia (BergamoItaliane

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Ornica (q. 1000 m)

Versante di salita: W-N

Periodo consigliato: maggio - ottobre

Difficoltà:   EE - F (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco, Valle Brembana 1:50000
Data della salita: 30/05/2019
Data pubblicazione: 02/06/2019

Rappresenta il pilone meridionale di quella breve costiera che divide la Val Salmurano ad E dalla Val Pianella ad W. È una bella e regolare piramide di rocce ed erba, in particolare se osservata da meridione. Risalendo infatti la strada che conduce ad Ornica, lo si può già ammirare alla testata della valle e con il vicino Torrione di Giacomo forma un quadro d’alta montagna difficilmente eguagliabile per cime di questa altezza. La vetta del Pizzo dispensa un interessantissimo panorama, molto simile a quello del vicino e più alto Torrione, ma maggiormente arricchito dalla spettacolare visione su quest’ultimo. L’itinerario proposto prevede l’ascesa inizialmente dalla Val Salmurano, poi dalla Val Pianella, per il ripido ed erboso versante W (che è anche il versante S del Torrione di Giacomo) ed infine per l’ultimo tratto del canale N. Quest’ultimo ad inizio stagione è quasi certamente innevato e richiede quindi l’utilizzo di piccozza e ramponi.
La vicinanza tra il Pizzo e il Torrione permette una consigliabile concatenazione delle due cime, la salita al Torrione è comunque riservata ad escursionisti veramente esperti (vedi relativa relazione).

Accesso:

Da Bergamo o dintorni si sale in Valle Brembana, fino a Piazza Brembana, quindi si svolta a sinistra e si arriva ad Olmo al Brembo. Da qui si risale inizialmente verso W la Valle Stabina e poi si svolta a destra e si sale più ripidamente fino ad Ornica. All’inizio del paese si attraversa il torrente sopra un ponte e poco più avanti si lascia sulla sinistra la chiesa e l’attiguo cimitero. Dopo cento metri si arriva ad un trivio, si prende la strada centrale in ripida salita, la Via Santuario. All’imbocco di questa strada sono posti anche diversi cartelli, si segue quello con il segnavia 106 che riporta: Valle dell’Inferno e Pizzo dei Tre Signori e si tralascia a destra la strada con il segnavia 107 che riporta: Valle Salmurano e Rifugio Benigni. Sembrerebbe il contrario, ma questa stradina è comoda e una successiva deviazione ci riporterà verso la Val Salmurano. Inoltre, se si dispone del permesso del comune, si può salire con l’auto fino alla località Baite Cesür (q. 1100 m). Si prosegue quindi sulla Via Santuario per circa duecento metri fino al cartello di divieto di transito ai veicoli non autorizzati. Sulla destra c’è un bel parcheggio dove lasciare l’auto.

Dal parcheggio si imbocca la strada asfaltata vietata al transito degli autoveicoli non autorizzati. La si segue fedelmente fino al decimo tornante, dove c’è un bivio. Qui si prosegue a destra, la strada è inizialmente pianeggiante, poi in leggera discesa e dopo circa 400 metri conduce alle Baite Cesür in Val Salmurano, a (q. 1100 m). Si attraversa il torrente sopra un ponte e 50 metri dopo, seguendo il segnavia 107 e le indicazioni per: incrocio 107A per Val Pianella h 1.00, Passo Salmurano h 2.10 e Rifugio Cesare Benigni h 2.40, si abbandona la strada asfaltata e si prende a sinistra una pista rettilinea sterrata. Questa pista, in prossimità di una presa dell’acqua, si trasforma in un bel sentiero che sale nel bosco e più avanti si attraversa il torrente sopra un ponticello. Il sentiero, sempre ben evidente e segnalato con il segnavia 107, prosegue ora a sinistra del torrente con diverse svolte e per un lungo tratto, fino ad uscire all’aperto.
Poco sopra c’è un primo cartello che indica di svoltare a sinistra. Dopo 50 metri c’è un secondo cartello con diverse indicazioni, tra le quali la località in cui ci troviamo: Alpeggio Valletto (q. 1600 m). Qui si abbandona il segnavia 107 per Passo Salmurano che sale a destra e si prosegue a sinistra per Val Pianella, seguendo il segnavia 107A (questo bivio è importante in quanto se si opta di scendere dal versante N del Pizzo di Giacomo, qui si chiude il percorso ad anello). La traccia segnalata, inizialmente traversa in piano per prati, poi inizia a salire nel bosco e poco più avanti si arriva ad un bivio. Si prende a destra, seguendo le indicazioni di un cartello per Val Pianella. Il sentiero riprende a salire nel bosco per un buon tratto, traversando da destra a sinistra il versante meridionale del Pizzo di Giacomo, poi esce all’aperto a mezzacosta e più in alto attraversa il torrente della valle.
In breve si è alla Baita Nicola che presenta un tetto in lamiera. Si prosegue poi lungo il pascolo con saltelli rocciosi, seguendo sempre i segnali e poco sopra si approda sul vasto pianoro erboso dov’è ubicata la diroccata Baita Pastrengo (q. 1890 m). Da qui, in direzione NE, si può studiare per bene l’itinerario di salita lungo il ripido pendio erboso soprastante che conduce alla Sella di Giacomo, posta immediatamente a NW del Pizzo stesso. Oltrepassata la baita, si prosegue sul pianoro ancora per una cinquantina di metri o poco più, poi si volge a destra e su terreno alluvionale si va a prendere una traccia che sale di traverso, sempre a destra, fino a raggiungere un pianoro sopra il primo risalto di rocce di questo pendio, e qui termina ogni forma di traccia.
Il terreno immediatamente a destra di questo pianoro è impervio e attraversato da profondi canali, conviene quindi salire in modo rettilineo il ripido prato soprastante e poi obliquare verso destra, in direzione della sella. Le chine erbose da risalire sono abbastanza ripide ma ciò che richiede maggiore attenzione è l’attraversamento dei numerosi canali incassati che ad inizio stagione potrebbero anche essere innevati. Ad ogni modo, raggiunta la sella le difficoltà diminuiscono. Se però c’è neve, è meglio calzare i ramponi e tenere in mano la piccozza, perché nel canaletto finale, data l’esposizione a N, la neve potrebbe essere ghiacciata. Dalla sella si sale inizialmente lungo l’erbosa e larga cresta NW del Pizzo di Giacomo, fino ad un’impennata di rocce che si contornano a sinistra, per una decina di metri o poco più. Quindi si imbocca l’evidente e corto canale che dapprima conduce ad una targa del Gruppo Alpini Ornica e poco sopra alla vetta.

Si offrono due possibilità, ma ad inizio stagione (maggio, non più tardi) quando il canale del versante N è ben innevato e con neve sicura e stabile, è consigliabile la seconda. In questo caso sono ovviamente indispensabili piccozza e ramponi ed inoltre bisogna scenderlo con le dovute attenzioni dato che è abbastanza ripido.
1°) Come per la salita.
2°) Dal versante nord, difficoltà: EE/F (le immagini della relazione: Pizzo di Giacomo – vers. Nord, possono fornire utili indicazioni).
Dalla vetta si ridiscende il canale sommitale e, senza raggiungere la Sella di Giacomo, si prosegue in discesa in modo rettilineo, entrando poco sotto nel lungo canale erboso e con qualche roccia, ma che ad inizio stagione è completamente innevato. Il canale è abbastanza lungo, circa 400 m di dislivello e al termine della sua discesa si approda in un vasto pianoro erboso. Seguendo ora il torrente verso E, si va ad imboccare una traccia ben evidente che ben presto si ricongiunge con il sentiero che da Ornica sale al Passo Salmurano. Si divalla lungo questo sentiero (segnavia 107) fino a raggiungere un bivio, situato circa 100 metri lineari prima di un alto traliccio. Il bivio è comunque ben segnalato anche da cartelli che riportano l’indicazione per Ornica. Qui si svolta a destra e si va ad attraversare il vicino torrente. Si prosegue in discesa, ora a destra del torrente e per un buon tratto, inizialmente per prati, poi in un rado bosco di larici, fino a raggiungere il bivio all’Alpeggio Valletto (q. 1600 m), dove ci si ricongiunge con l’itinerario di salita e si ritorna al parcheggio ad Ornica.

Note:

Piccozza e ramponi sono ovviamente indispensabili solo ad inizio stagione e in presenza di neve.