|
|
|
![]() Traccia di salita dal m. Crot |
Regione: Veneto (Belluno) ![]() Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pelmo Provincia: Belluno Punto di partenza: Forcella Staulanza (q. 1766 m) Versante di salita: NE-S Dislivello di salita: 900 m - Totale: 1800 m Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 4,30 h Periodo consigliato: estate-autunno |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Frastagliata cima, assai dirupata, che si allunga e chiude a N il massiccio del Pelmo, da cui è divisa dall´ alta forcella di Val d´Arcia.
Dall´ alta valle di Zoldo oppure dalla Val Fiorentina, si raggiunge la Forcella Staulanza, ove si parcheggia di fronte all´ omonimo rifugio (q. 1766 m)
Dal parcheggio si imbocca il sentiero 472 in direzione NE con indicazioni per il rifugio Città di Fiume. Lo si lascia ben presto sulla sinistra e si prosegue per buona traccia in moderata salita, seguendo le indicazioni per la forcella Val d´Arcia. Usciti dalla vegetazione si inizia la lunga traversata e quindi risalita del vasto ghiaione detritico che cala dai versanti settentrionali del Pelmetto e del Pelmo, fino a raggiungere la forcella di Val d´Arcia, visibile in alto già da tempo (q.2476 m - ore 2 ). Si lascia ora il sentiero 480 che cala ad E diretto al rifugio Venezia, e si segue una labile traccia (qualche ometto), che sale a N, inizialmente verso destra, quindi quasi direttamente lungo il filo di cresta rivolto alla Val d´Arcia. Per canalino e non difficili ma a tratti esposte ripide lastronate (I), si raggiunge in breve l´ ampia vetta ( q. 2626 m - ore 2,30).
Come per la salita.
Oltre la Forcella Val d´Arcia, la salita è breve ma da non sottovalutare. Può essere una valida digressione per gli escursionisti (esperti), che effettuano il gettonato anello del Pelmo. Dalla vetta grandioso panorama sugli appicchi N del Pelmo e sulla Valle del Boite.
![]() |
![]() |
![]() |
Sulle ripide lastronate finali | Verso parete N del Pelmo | Dalla vetta verso Antelao e Valle del Boite |
![]() ![]() |
||
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei. |
|
Montura Pantalone Vertigo![]() |
Karpos Storm Sz Pnt![]() |