Pizzo Mercantelli - 2070 m

Via Normale Pizzo Mercantelli
Il Pizzo Mercantelli, dalla quota 2127 (o Monte Scermendone)

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Masino

Punto di partenza: Strada per il Rif. Alpe Granda (q. 1380 m)

Periodo consigliato: maggio - ottobre

Punti di appoggio: Rif. Alpe Granda (q. 1680 m)
Cartografia: KOMPASS N. 92 – Valchiavenna Val Bregaglia 1:50000
Data della salita: 12/04/2015
Data pubblicazione: 18/04/2015

La sommità della dorsale montuosa che separa la Val di Sasso Bisolo, laterale della Val Masino, dalla Valtellina, nel settore compreso tra la (q. 2127 m) e la Cima Vignone presenta una vastissima prateria alpina. Un luogo incantevole che offre un panorama aperto su un grande spettacolo di cime, principalmente sulla catena Cima d’Arcanzo, Cima degli Alli, Pizzo Vicima, Corni Bruciati e Monte Disgrazia. La visione su quest’ultima cima è davvero unica. Ed è uno spettacolo accessibile a tutti gli escursionisti, grazie alla pista sterrata che dalla località Our di Cima sale all’Alpe Granda, traversa l’intero versante meridionale del Pizzo Mercantelli ed infine raggiunge la dorsale alle Casere Scermendone.
Dalla (q. 2127 m) chiamata anche Monte Scermendone, la cresta degrada verso SW e diventa in buona parte rocciosa e affilata fino al Pizzo Mercantelli. La presenza di un sentierino permette comunque di aggirare sul versante meridionale le difficoltà e consente di accedere a questa vetta abbastanza agevolmente.

Accesso:

Si abbandona la S.S. 38 della Valtellina al cartello di Buglio in Monte e si sale fino alla piazza dove c’è la chiesa e la casa comunale di questo paese. Non conviene ora salire le stradine, molto strette, in direzione N. Meglio imboccare la strada che si stacca a sinistra della chiesa, è un po’ più larga. Essa traversa in direzione WSW per alcune centinaia di metri, poi compie un tornante a destra. Poco più avanti si tralascia una stradina sulla sinistra e si prosegue, prima in salita e poi con una breve discesa, verso ENE. Si attraversa il nucleo antico del paese dove la strada diventa abbastanza stretta e si sale fino alle case superiori. Raggiunto un incrocio, si svolta a sinistra e si imbocca la via Nansegolo. La stradina, con il fondo inizialmente asfaltato poi sempre cementato, sale a Our di Fondo e poi a Our di Cima. Prima di raggiungere quest’ultima località, c’è un tornante a destra, mentre sulla sinistra, proprio sul tornante, si stacca una stradina sterrata in salita (cartello indicatore per Rifugio Alpe Granda ore 0.45). Si parcheggia negli spiazzi del tornante o ai lati della strada. Eventualmente con una 4x4 si può proseguire lungo la sterrata e parcheggiare in prossimità del tornante successivo.
La stradina sterrata che conduce all’Alpe Granda e al rifugio, è di recente costruzione e in molte carte non è riportata.

Dal parcheggio si imbocca la stradina sterrata, raggiunto il secondo tornante si tralascia una pista pianeggiante che si stacca sulla destra e si prosegue a sinistra. Si segue sempre la pista o in alternativa, nell’ultimo tratto, un sentiero segnalato da un cartello che riporta la scritta “rifugio” e che si stacca sulla destra. Entrambi conducono all’Alpe Granda, il sentiero permette comunque di accorciare un poco il percorso. In ogni caso, dall’alpe si svolta a destra (NE) e si seguono le tracce della pista che conducono al vicino, ma non subito visibile Rifugio Alpe Granda, dato che rimane nascosto da una macchia di alberi.
Dietro il rifugio (vedi prima immagine di dettaglio) la pista prosegue, ora più ripida e sconnessa, sempre in direzione NE e si addentra nel bosco. Traversa a lungo le pendici boschive meridionali del Pizzo Mercantelli e giunge in una radura dove troviamo una presa dell’acqua sulla sinistra e un’alta croce in legno sulla destra. Si prosegue ancora lungo la pista per alcune centinaia di metri.
Poi inizia una serie di 4 tornanti, sono gli unici che si incontrano nell’intera traversata. Circa 80/100 metri dopo aver superato l’ultima di queste curve, si abbandona la stradina e si imbocca un sentiero sulla sinistra, la traccia è abbastanza evidente. In breve si esce dal bosco e si raggiunge un bel pianoro dove c’è una stalla diroccata, a pochi metri dalla dorsale della montagna. In alternativa si può seguire la sterrata fino alle vicine Casere Scermendone (q. 2103 m) e poi dirigersi verso W.
Ad ogni modo, raggiunta l’ampia dorsale si volge a sinistra e in breve si arriva, senza alcuna difficoltà, in cima alla (q. 2127 m) del Monte Scermendone. È il punto più elevato e panoramico della dorsale ed è illogico che non venga nominato nelle carte. Inizia ora la traversata al Pizzo Mercantelli, lunga circa 450 metri, riservata però ad escursioni esperti per la ripidezza, seppure relativa, del sentierino che traversa poco sotto la cresta.
Dal Monte Scermendone si scende per un breve tratto la cresta rivolta a SW, poi si segue una traccia sulla sinistra, non sempre evidente, che alterna tratti in discesa ad altri pianeggianti o in salita. Comunque il percorso e abbastanza evidente. In alcuni punti ci si approssima alla cresta rocciosa, ma poi bisogna scendere e traversare, fino ad arrivare nel punto in cui è stata ripresa la seconda immagine di dettaglio. Siamo alla base del pendio finale erboso, rivolto ad E, del Pizzo Mercantelli. Dopo averlo facilmente risalito, si segue, verso sinistra, la breve e larga cresta rocciosa è si arriva sulla vetta, dove c’è un’asta con una piccola bandiera nazionale in metallo.

Abbiamo due possibilità:
1) Come per la salita.
2) Dalla cresta SW, vedi l’altra relazione. In questo caso, prima di addentrarsi nel fitto e largo bosco della parte bassa della cresta, è meglio memorizzare bene la direzione da seguire per arrivare al rifugio, dato che gli alberi non permettono di individuare alcun punto di riferimento. Comunque è meglio scendere sulla sinistra, male che vada si arriva sulla pista sterrata che dal rifugio traversa alle Casere Scermendone.