Cima di Fiorina - 1810 m

Regione: Lombardia (ComoItaliane

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Camoghè

Provincia: Como

Punto di partenza: Bùggiolo (Val Rezzo), località Dasio (q. 1118 m)

Periodo consigliato: da maggio a novembre

Valle: Val Rezzo - Altre cime della Val Rezzo
Punti di appoggio: vedi note
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1334 – Porlezza 1:25000
Data della salita: 15/11/2012
Data pubblicazione: 19/12/2012

La Cima di Fiorina (Cima di Fojorina, sulla CNS) è la montagna più elevata della Valsolda e della catena che si stacca a S del Passo di San Lucio. La via normale della cresta NE, proposta qui di seguito, è una bellissima escursione, facile, segnalata e si snoda tra una splendida distesa di pini mughi e pinnacoli di rocce calcaree. Il premio finale è un sorprendente panorama: all’orizzonte lontano sfilano le maggiori vette dell’Arco Alpino Occidentale, dal Monte Rosa all’Oberland bernese; mentre all’orizzonte vicino sono visibile tutte le Prealpi ticinesi, quelle della Val Cavargna, della Val Sanagra e il gruppo del Generoso. Particolarmente insolita è la visione del Monte Garzirola, che da questa prospettiva appare veramente imponente.
Le immagine della relazione: Monte Cucco, possono fornire utili indicazioni.

Accesso:

Da Menaggio sul Lago di Como si segue la strada per Porlezza sul Lago di Lugano. Poco prima di giungere a Piano Porlezza si prende la deviazione per la Val Cavargna e si sale fino al bivio che precede il paese di Cavargna. Qui si svolta a sinistra, per la Val Rezzo e giunti a Bùggiolo, località Dasio, si parcheggia. La stradina che sale al Passo di San Lucio è vietata al transito dei veicoli non autorizzati.
Bùggiolo può essere raggiunto anche con questi due itinerari stradali:
1°) Menaggio - bivio per la Val Cavargna in località Piano Porlezza - Carlazzo – Corrido - Bùggiolo.
2°) Lugano – Porlezza – Corrido - Bùggiolo.

Dal parcheggio si prende la stradina con cartelli indicatori per Rifugio Garzirola e Rifugio San Lucio, che sale in direzione NW. In parte con il fondo cementato, in parte sterrata e con alcuni tornanti, la stradina attraversa un bosco di faggi e poi lungo i prati prosegue per il Passo di San Lucio (q. 1542 m). Alcune centinaia di metri prima del passo, quando la stradina compie l’ultimo tornante a destra, la si abbandona e si prende, proprio sul tornante, la pista che si stacca sulla sinistra e che prosegue verso SW. Dopo circa 500 m si arriva al Colle (q. 1505 m), alla base della cresta NE del Monte Cucco (q. 1624 m). Da questo colle abbiamo 2 possibilità per raggiungere la Bocchetta di San Bernardo (q. 1586 m) situata alla base della cresta NE della Cima di Fiorina. Entrambi gli itinerari sono elementari:
itinerario A
Si abbandona la pista che scende al vicino Alpe Colmine e si segue il sentiero nell’erba che si mantiene sulla dorsale di confine NE del Monte Cucco. In 15 minuti dal colle e senza difficoltà, si arriva su questo panoramico dosso erboso. Si scende poi lungo la dorsale S e, dopo aver superato il Colle (q. 1578 m), si sale brevemente al Colmo di San Bernardo (q. 1616 m). Una discesa un po’ più ripida lungo la dorsale SSE conduce infine alla Bocchetta di San Bernardo;
itinerario B
Si abbandona la pista che scende al vicino Alpe Colmine e si segue la larga traccia, quasi pianeggiante, che aggira ad E, a mezza costa, la sommità del Monte Cucco e il Colmo di San Bernardo, fino a raggiungere la Bocchetta di San Bernardo.
Il primo itinerario si svolge lungo la dorsale di confine ed è più bello e panoramico, il secondo è più diretto ma anche più monotono. In ogni caso, dalla Bocchetta di San Bernardo si segue il sentiero, ora segnalato, che sale il costone ricoperto di pini mughi, fino a raggiungere il Passo di Fiorina (q. 1688 m). Si prosegue poi lungo la facile cresta orientata a NE, sempre su sentiero segnalato e si arriva sulla spalla E. Volgendo quindi a destra (W) in breve si raggiunge la cima.

Note:

Al Passo di San Lucio (raggiungibile in 15 minuti dal tornante dove si è abbandonata la stradina principale), oltre alla chiesa del XIV secolo dedicata a San Lucio che merita di essere visitata, in territorio italiano c’è il Rifugio San Lucio, aperto d’estate e nei fine settimana, mentre in territorio svizzero, trenta metri oltre il confine, c’è la Capanna San Lucio di proprietà di un’associazione privata. Da questo valico, per proseguire verso la Cima di Fiorina, si segue il sentiero verso SSW che si mantiene lungo la dorsale erbosa di confine, fino a raggiungere, in circa 15 minuti di cammino, il Colle (q. 1505 m), dove ci si ricollega con i 2 itinerari di salita.