Monte Croce di Muggio - 1799 m

La vetta, dall’anticima W
Regione: Lombardia (LeccoItaliane

Provincia: Lecco

Punto di partenza: Narro (q. 988 m)

Versante di salita: S-W

Periodo consigliato: aprile - novembre

Punti di appoggio: Rifugio Capanna Vittoria (q. 1538 m)
Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco Valle Brembana 1:50000
Data della salita: 06/04/2012
Data pubblicazione: 11/04/2012

La dorsale che separa la Val Sassina dalla Valle Varrone è formata da montagne poco elevate che presentano perlopiù le stesse caratteristiche: facilità di accesso da più parti e pendii terminali poco ripidi, prevalentemente boschivi a N ed erbosi a S. Anche il Monte Croce di Muggio non fa eccezione a questa regola, ma essendo il più ad occidente di questa dorsale che poi degrada sul Lago di Como, è anche il più panoramico. Il versante meridionale della montagna è purtroppo deturpato da uno skilift che sale dall’Alpe Giumello.

Accesso:

Dalla superstrada Lecco-Colico si esce a Bellàno e si prende la strada per la Val Sassina. Raggiunto il paese di Taceno si prosegue per Margno e poco oltre, a Codesino, si svolta a sinistra, si oltrepassa l’abitato di Indòvero e si arriva a Narro. Nella parte alta di questo paese, sulla destra c’è un negozio di alimentari, mentre sulla sinistra c’è un ampio parcheggio, dove si lascia l’automobile. Al termine del parcheggio si potrà notare un cartello stradale con le indicazioni per Giumello, Santa Brigida e San Rocco, in effetti l’Alpe Giumello, dove c’è il Rifugio Capanna Vittoria (q. 1538 m), può essere raggiunto su strada asfaltata, ma è preferibile salirvi a piedi, lungo la vecchia mulattiera. Il tracciato di quest’ultima non è riportato dalla cartografia, ma non è difficile da individuare, sebbene all’inizio non sia segnalato e sale poco a destra della strada asfaltata, incrociandola più volte in prossimità dei tornanti ad E.

Dal parcheggio si tralascia a sinistra la strada asfaltata e ci si incammina sulla destra, lungo la Via Centrale, nel nucleo antico del paese. All’inizio di questa stradina si potranno notare, una fontana coperta e poco sopra, una chiesetta (vedi prima immagine di dettaglio). Si sale a sinistra della chiesetta, fra le strette case, per un’ottantina di metri, fino a raggiungere il bivio con la Via ai Monti che si stacca sulla sinistra. Si prosegue ora lungo questa stradina che ci porta al limite superiore delle case e diventa una mulattiera. Poco dopo si incrocia la strada asfaltata che sale all’Alpe Giumello, la si percorre per un breve tratto e al primo tornante, seguendo le indicazioni di un cartello, si svolta a destra, lungo la mulattiera che sale per un lungo tratto nel bosco. Raggiunta la località Monte Basso si incrocia di nuovo la strada che ci conduce di fronte al ristoro Monte Basso. Qui, si sale la rampa a destra del ristoro e poi si serpeggia fra case, fino a raggiungere di nuovo la strada. Ancora un breve tratto sull’asfalto poi, ad un tornante, si prosegue a destra, sulla mulattiera indicata da un cartello. Ci si addentra di nuovo nel bosco, per un buon tratto e con numerose svolte, poi si incrocia per l’ultima volta la strada. Ora la si attraversa soltanto e sul lato opposto, seguendo le indicazioni di un cartello e ancora su mulattiera, si arriva al Rifugio Capanna Vittoria. Cinquanta metri sopra il rifugio, verso destra, c’è un ampio parcheggio, dove vi giunge la strada asfaltata. Nei prati sopra il parcheggio, vaghe tracce puntano verso la parte inferiore di un boschetto di betulle (vedi terza immagine di dettaglio). Poi la traccia diventa più evidente e traversa da E ad W tutto il versante prativo della montagna. Oltre il boschetto si passa sotto i fili dell’impianto di risalita, poi al limite superiore di un bosco di conifere e più su, si arriva ad una sella sulla cresta W, a poca distanza dall’anticima (q. 1754 m). Vale la pena di raggiungerla, il panorama sul Lago di Como è molto più esteso rispetto a quello della vetta. Ridiscesi alla sella, si prosegue sul sentiero dell’erbosa ed elementare cresta W e si arriva in cima, senza difficoltà.

Oppure da ESE, passando dagli alpeggi di Ortighera (q. 1294 m) e Intelco (q. 1175 m). In questo caso, raggiunto l’abitato di Indòvero, se non si dispongono di 2 automobili, bisogna ritornare a Narro percorrendo a piedi, in 20/25 minuti, la strada asfaltata. Vedi relazione: Monte Croce di Muggio – da ESE.