Basodino - 3273 m

Via Normale Basodino
Il Basodino da E. A destra il Pizzo Cavergno.
Regione: Piemonte (VerbaniaItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Basodino

Provincia: Verbania

Punto di partenza: Riale (q. 1720 m) - Formazza

Periodo consigliato: giugno - settembre

Valle: Val Formazza - Altre cime della Val Formazza
Punti di appoggio: Rif. Maria Luisa (q. 2160 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Difficoltà:   EE - AG - II- - PD (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS N. 89 - Domodossola 1: 50000 - CNS N. 1271 - Basodino
Data della salita: 01/07/2001
Data pubblicazione: 11/02/2010

Massima elevazione lungo lo spartiacque che, dividendo l´ Ossola dal Ticino, dal Lago Maggiore arriva sino al Passo S. Giacomo, il Basodino si erge come un enorme ventaglio roccioso a dominare la Piana di Morasco, verso cui mostra una verticale parete ed un Ghiacciaio in continuo regresso. Seconda vetta in ordine di altezza del Canton Ticino, è raggiungibile sia da E che da W, mentre dalla sua sua cima lo spettacolo verso le Alpi Bernesi acquista un effetto artistico di struggente bellezza. Grandiosa la traversata di cresta, una classica di cui si rimanda alla nota, che in successione tocca Kastelhorn, Pizzo Cavergno e Basodino, mentre l´ itinerario descritto, la normale italiana, si svolge interamente sullo scosceso versante W.

Accesso:

Da Milano autostrada per Gravellona Toce, che dopo Ornavasso diviene superstrada, si superano Crodo, Baceno e Premia, giungendo infine a Ponte. Si prosegue per la cascata del Toce, dopo la quale si incontra Riale. Si parcheggia nello spiazzo subito dietro al bivio per Morasco.

Per sterrata, il cui accesso è vietato alle autovetture, tagliando i tornanti ove possibile, si raggiunge il Rifugio MariaLuisa (2160, 1 ora). Dai pressi del rifugio, si seguono le indicazioni per il Lago Kastel, lo si costeggia interamente sul lato destro, quindi attraversato il Rio Scelp si prosegue a mezzacosta su sentiero segnalato che si snoda fra le rocce sino all´ incantevole Lago Nero (2428), adagiato alle pendici del Corno Talli. Tenendosi alla sua sinistra (N), ci si inoltra in una valletta detritico-nevosa risalendola in direzione del Passo d´ Antabia (3033), aperto fra il TamierHorn (3087) a destra e la Cima S (3236) del Basodino a sinistra. A 2700 metri ca di quota si devia a NW, traversando fin sotto la verticale di vetta, dove si può anche giungere direttamente dal Lago Kastel con lungo diagonale per le moreniche e nevose pendici occidentali del Kastelhorn, passando per il laghetto di quota 2571. Aggirato a sinistra un rognone roccioso, per tracce di passaggio tra le roccette si sale alla vetta.

Come per la salita. Oppure per la normale del versante E (v. relazione), oppure ancora, scendendo per la Cresta NNW al Passo del Basodino (3152), dal quale per la SSE al Pizzo Cavergno, concatenandolo (PD-). Quindi per la Normale di quest´ ultimo (v. relazione).

Note:

Un´ interessante alternativa all´ itinerario proposto consiste nel non piegare alla verticale di vetta, ma raggiungere il Passo d´ Antabia. Da questo per facili pietraie si sale alla Cima S, dalla quale seguendo fedelmente il filo della cresta SSW con gradevole e divertente arrampicata si giunge in vetta (PD), evitando così il tratto più ripido del Ghiacciaio W che a stagione inoltrata è di ghiaccio vivo. Per quanto riguarda la traversata di cresta, invece, questa può essere effettuata in due modi, ´integrale´, oppure ´parziale´ e la differenza consiste nel come si raggiunge la vetta del Kastelhorn. La maniera più semplice è seguirne la normale (v. relazione), l´ altra partendo dalla Bocchetta di Kastel. Dalla bocchetta si attacca la cresta NE e senza particolari difficoltà si raggiunge la Cima di Quota 2944 (F), ardita, ma più piccola piramide gemella del Kastelhorn. Scesi alla Forchetta di Kastel (2914), si riprende la cresta seguendola fin sotto ad uno strapiombo, che si aggira a sinistra grazie ad una cengia. Con arrampicata su placche si ritorna in cresta, la si segue sino a degli spuntoni che si evitano ancora a sinistra, ed infine per un ultimo tratto a blocchi si arriva in cima (AD). Dalla vetta del Kastelhorn si continua per la piatta cresta rocciosa fino alla quota 3129, quindi ci si abbassa ad una sella nevosa dalla quale si risale alla quota 3171, per poi aggirare sul versante italiano il successivo frastagliato tratto (PD). Per rocce anche instabili e canali, in traversata si ritorna sul filo in prossimità della vetta del Pizzo Cavergno, dal quale scendendo per la cresta SSE si raggiunge il Passo Basodino. Quindi, non rimane che salire la cresta NNW di quest´ ultimo (PD-). La discesa avviene per una delle due normali (v. anche l´ altra relazione).