|
|
|
|
|
Regione: Lombardia (Como) Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Generoso Provincia: Como Punto di partenza: Moltrasio, frazione Tosnacco (q. 320 m) Versante di salita: SW-W Dislivello di salita: 1080 m - Totale: 2160 m Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,45 h Periodo consigliato: tutto l’anno, in assenza di neve |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
||||
Il Monte Colmegnone spesso viene identificato semplicemente come Colmegnone, ma è anche nominato Poncione di Laglio. È un belvedere eccezionale principalmente sul Lario e sulla pianura lombarda, ma si vede anche il Monte Rosa, le Alpi Vallesane, Bernesi, il Camoghè, Garzirola, Pizzo di Gino e la costiera fino al Monte Bregagno, il Gruppo del Masino con il Pizzo Badile, Pizzo Cengalo e Monte Disgrazia, il Legnone, le Grigne, Monte San Primo, Palanzone, Bollettone e tutte le cime del gruppo del Generoso.
È una meta molto frequentata, viene raggiunto da più versanti con itinerari elementari alla portata di tutti. Quello proposto qui di seguito prende avvio da Moltrasio e in sintesi è il seguente: la prima parte si svolge su mulattiera ben conservata con pendenza molto sostenuta fino al Monte di Liscione, poi leggermente più adagiata fino al Rifugio Bugone sulla dorsale spartiacque. Una comoda pista sterrata collega questo rifugio al Rifugio Murelli. Da ultimo, si segue il sentiero elementare che dal Murelli sale lungo l’erbosa cresta W della montagna, fino in vetta.
Da Como o da Menaggio si raggiunge Moltrasio e la soprastante frazione Tosnacco (q. 320 m), dove termina la strada. Buone possibilità di parcheggio nella piazza di Tosnacco, qui è esposto un cartello del paese con le vie, le piazze e le destinazioni.
Al termine della piazza dove si parcheggia ci sono cartelli che indicano: Monte di Liscione 0.45, Rif. Bugone 1.40, Rif. Murelli 2.25. Si sale quindi sulle gradinate della Via per Tosnacco che diventa sempre più stretta e ripida in mezzo alle case. In alto, quando si arriva di fronte a un muro a secco verticale affiancato da una rupe, si svolta a sinistra e si sale la Via ai Monti, che ben presto diventa una mulattiera molto larga.
Si sale a lungo su questa mulattiera nel bosco, con numerose svolte. La pendenza è molto sostenuta e costante fino al Monte di Liscione (q. 704 m). Dopo queste baite si prosegue per la dorsale e, all’altezza di un pianeggiante castagneto si giunge a un bivio. Si tralasciano a destra i Monti di Urio e si continua dritti sulla mulattiera che alterna tratti ancora ripidi ad altri con pendenza moderata. Complessivamente si compie un percorso a mezzacosta da destra verso sinistra e si arriva al robusto caseggiato del Rifugio Bugone (q. 1119 m), che si trova sulla dorsale boschiva spartiacque.
Di fianco al rifugio s’imbocca la pista sterrata segnalata da cartelli che si mantiene a sinistra (NW) della dorsale e con un percorso un poco altalenante si arriva al Rifugio Murelli (q. 1200 m), anch’esso sulla dorsale. Qui si abbandona la pista che prosegue nella traversata e si segue la traccia sulla costa erbosa che sale verso la montagna. Poco più avanti s’interseca una pista che conduce alla vicina Colma del Roccolo (q. 1300 m) dove c’è l’agriturismo Roccolo S. Bernardo.
Si aggirano queste case a destra e si prosegue sul sentiero che si mantiene sulla cresta W erbosa ed elementare, accanto a un muretto in sassi. In breve si arriva all’alta croce sulla vetta del Colmegnone (q. 1383 m).
Come per la salita.
Dai Monti di Urio parte un sentiero leggermente più corto di quello riportato nella descrizione salita, che raggiunge la dorsale spartiacque in prossimità del Rifugio Murelli, ma non posso fornire indicazioni dato che non l’ho percorso.
|
|
|
| Sulla cresta W, a pochi metri dalla cima | Panorama di vetta | In discesa, sulla mulattiera |
|
|
||