Giuseppe Albrizio, perito in telecomunicazioni e radioamatore col nominativo ministeriale IZ0BNR, è un grande appassionato di escursionismo, spinto sempre dalla curiosità di vedere di persona cosa c'è al di là di un valico o al di là di una cima di una montagna.
Iscritto al CAI, sezione di Rieti, Direttore di Escursione Sezionale, Presidente del Club 2000 metri.
Il 3 Ottobre 2017 è stato nominato dal Club Alpino Italiano Accompagnatore Escursionistico Onorario,
Profondo conoscitore dell'Appennino, ha percorso tutto l'ex confine Papalino-Borbonico (dalla foce del Fiume Canneto, tra Fondi e Terracina, al ponte di barche di Porto d'Ascoli, presso la foce del Fiume Tronto) alla ricerca dei termini (cippi) di confine che dividevano lo Stato Pontificio dal Regno delle Due Sicilie.
Uno dei primi escursionisti ad aver scalato tutte le vette superiori ai 2000 metri dell'Appennino (tantissime delle quali raggiunte da più versanti).
Non disdegna di scalare anche montagne e gruppi montuosi inferiori ed ha al suo attivo (attualmente) più di 2000 escursioni.
E' uno dei fondatori del Club 2000 metri che ha come scopo la collezione delle vette dell'Appennino.
Ha elaborato (insieme ad Alberto Osti Guerrazzi, Claudio Carusi e Livio Rolle) l'elenco dei 2000 metri dell'Appennino, composto attualmente da 241 cime e riconosciuto dalla Società Geografica Italiana e dalla Federazione Italiana Escursionisti.
Collaboratore dei siti web VieNormali e Club2000m, ha realizzato un proprio sito web:
www.lemiepasseggiate.it
<<
Torna alla scheda di Giuseppe Albrizio