Monte Sponda Vaga - 2071 m

Via Normale Monte Sponda Vaga
Vallone di discesa, con la semplice crestina alle mie spalle

Regione: Lombardia Bergamo
Punto di partenza: Lizzola (q. 1250 m) Val Seriana
Punti di appoggio: Rif. Mirtillo (q. 2000 m)
Cartografia: Kompass N. 104 - Alpi Orobie Bergamasche 1: 50 000
Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 19/11/2017
Data pubblicazione: 21/11/2017

Il Monte Sponda Vaga è una cima di modesta elevazione situata tra il passo della Manina e il Rifugio Mirtillo, lungo il sentiero 401 che porta al Rifugio Albani. Alla base della sua cresta vi è anche la stazione della seggiovia che scende verso la Valle Sedornia.

Accesso:

Si percorre in auto la statale della Val Seriana, sino all´abitato di Lizzola, ove, sempre in auto, attraversiamo il paese seguendo il cartello segnaletico che ci indica "Passo Manina" e che ci porta al termine del paese ove possiamo comodamente parcheggiare l´auto di fronte ad una pizzeria ormai dismessa. Alle nostre spalle inizia il sentiero 307 che in un´oretta e mezza ci conduce al Passo della Manina, quota 1796. Percorriamo qualche tornante nel bosco e su zona prativa ci conduce nei pressi della Baita l’Asta Bassa, che superiamo, proseguendo lungo il tracciato e qualche gradino naturale, sino all´ultimo tratto in costa che ci porta al passo vero e proprio.

Dal passo saliamo fino alla chiesetta degli alpini per poi scendere di qualche metro sino a un bivio, dove troviamo l’indicazione per il rifugio Albani, segnavia CAI n. 401. Imbocchiamo questo sentiero e vediamo già davanti a noi la nostra meta e la stazione di arrivo della seggiovia. Il sentiero prosegue per un tratto in piano o in lieve pendenza, sino ad un´ ampia conca che si apre tra il monte Barbarossa ed, appunto, il Monte Sponda Vaga. Qui, su un grande masso, troviamo le indicazioni che ci fanno deviare leggermente a sx lungo sempre il 401. Prendiamo quindi questa direzione cominciando a risalire in maniera più marcata sino a quando giungiamo alla stazione della seggiovia e quindi all´attacco della cresta (sulla ns dx) che ci conduce in cima alla ns meta. In vetta purtroppo nessuna croce ad attenderci.

Come per la salita. In alternativa si può ridiscendere la cresta percorsa per la salita fino agli impianti e deviare a dx scendendo al rifugio Mirtillo e da qui percorrere le piste da sci sino a tornare a Lizzola.

Note:

Escursione di media difficoltà, percorribile tutto l´anno. Il Monte non è segnalato su nessun cartello ma se teniamo come riferimento la stazione degli impianti non si può sbagliare. E´ comunque accessibile da più fronti, per cui, anche in caso di errore, è comunque facilmente recuperabile.