VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini: centinaia di relazioni di scalate in montagna per la via normale alla cima, itinerari alpinistici, percorsi su roccia e ghiacciaio, vie di roccia, percorsi escursionistici con descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria.

Stai cercando la relazione di una via normale?


Accesso Scalatori
Accesso Scalatori


Link VieNormali

Vie Normali consiglia:

Copertina del libro Monte Bianco Classico & Plaisir

Monte Bianco Classico & Plaisir

Guida alpinistica a 67 vie di roccia, ghiaccio e misto di 46 cime nel gruppo del Monte Bianco

Monte Bianco - Via normale italiana


4.807 m

Il Monte Bianco è la cima più elevata d'Europa, ad esclusione delle vette della catena caucasica. La quota rilevata nel settembre 2009 ne attesta l'altezza a 4.810,45 m, sebbene l'altezza vari in funzione delle precipitazioni nevose e all'accumulo della neve da parte dei venti. Infatti sotto la calotta sommitale ghiacciata si trova la cima rocciosa, a quota 4.792 m e spostata di 40 m circa più ad ovest rispetto alla vetta di ghiaccio. Lo spessore di ghiaccio e neve che la sovrasta è compreso fra i 16 e i 23 m. Scalare il Monte Bianco per la via normale italiana non è un'impresa di particolare difficoltà, ma richiede bel tempo stabile, un ottimo allenamento ed esperienza alpinistica su ghiacciaio ed alta quota. L'ambiente glaciale è spettacolare, immersi in grandiosi ghiacciai e circondati da vette, pareti, creste e colate di ghiaccio. La sensazione che si ha in vetta è diversa rispetto a quella che si ha sulla cima di altre montagne: lo sguardo non ha cime più elevate intorno su cui posarsi, in qualsiasi direzione si guardi non si può fare che guardare più in basso. Particolarmente notevole è la curvatura dell'orizzonte che si riesce ad apprezzare.

Monte Bianco e via normale italiana
Il tracciato della via normale italiana per il Mur de la Cote e la cresta delle Bosses

La cima può essere raggiunta da due vie normali italiane: una dal Rif. Torino attraverso il vasto ghiacciaio del Gigante ed una dalla Val Veny lungo il ghiacciaio del Miage e passando per il Rif. Gonella. Nel primo caso si può risparmiare un notevole dislivello grazie alla funivia da Courmayeur al Rifugio Torino, cosicché il dislivello si riduce a 1400 m di salita, ma su un percorso piuttosto lungo e faticoso nel tratto di risalita dei ripidi pendii glaciali del Mont Blanc de Tacul, del Mont Maudit e del Mur de la Cote. La salita dalla Val Veny richiede invece un grande impegno fisico, dovendo affrontare 3200 m di dislivello in giornata, a meno che non si decida di trascorrere un'intera giornata al Rifugio Gonella. La salita per il versante del ghiacciaio del Miage presenta anche delle difficoltà tecniche maggiori rispetto alla salita dal Rif. Torino o dalla normale francese, con il superamento di un ghiacciaio particolarmente crepacciato e la cresta finale delle Bosses. Tale cresta richiede una particolare attenzione in caso di neve fresca o ghiaccio duro ed è da evitare in presenza di forte vento, essendo una cresta di neve in alcuni tratti alquanto stretta ed affilata.

Punto di partenza: La Visaille, sbarra strada Val Veny (q. 1650 m)
Versante di salita: W-E
Dislivello di salita: 3210 m
Dislivello totale: 6420 m
Tempo di salita: 10,30 h
Tempo totale: 18,00 h
Difficoltà: EEA - AG - PD+
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Gonella (q. 3071 m), Cap. Vallot (q. 4362 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di salita: Traccia su ghiacciaio

Su VieNormali.it trovi tutti i dettagli della:

- Relazione via normale italiana Monte Bianco
- Relazione via normale francese Monte Bianco
- Relazione via normale Monte Bianco di Courmayeur


VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini: centinaia di cime con dettagliate relazioni di salita per la via normale e vie di roccia.
Link VieNormali
Il Monte Bianco visto da W
Cresta delle Bosses verso la cima del Monte Bianco
In cima al Monte Bianco
Il Mur de la Cote e la cima del Monte Bianco
Crepacci lungo il ghiacciaio del Gigante

I consigli di VieNormali
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KONG Mouse
Kong Mouse

SALEWA Toxo Casco
Salewa Toxo Casco

EDELRID Shield II
EDELRID Casco da Arrampicata Shield II


www.vienormali.it - info[AT]vienormali.it
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288

Copyright - Tutto il materiale pubblicato è di proprietà di VieNormali.it e dei suoi collaboratori (relativamente alle immagini di cui essi sono autori) ed è protetto dalla legge sui diritti d'autore, dalle leggi dei paesi in cui viene utilizzato e dalle norme dei trattati internazionali in tema di diritti d'autore. Ogni utilizzo non autorizzato costituirà una violazione del diritto d'autore e sarà suscettibile di denuncia alle competenti autorità.

 Imposta come prima pagina | © VieNormali.it  Page copy protected against web site content infringement by Copyscape | Contattaci Contattaci