VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini: centinaia di relazioni di scalate in montagna per la via normale alla cima, itinerari alpinistici, percorsi su roccia e ghiacciaio, vie di roccia, percorsi escursionistici con descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria.

Stai cercando la relazione di una via normale?


Accesso Scalatori
Accesso Scalatori


Link VieNormali

Vie Normali consiglia:

Gran Paradiso - Via normale


4.061 m

Il Gran Paradiso è l'unica cima che supera i 4.000 metri di altezza che si trova completamente in territorio italiano. L'altezza e l'isolamento rispetto alle montagne circostanti lo rendono ben riconoscibile anche da lontano, sebbene abbia un aspetto alquanto diverso visto dai vari versanti: a nord-nordovest precipita il lungo e bianco lenzuolo di neve e ghiaccio della parete nord, su cui corre diritta per 600 m una delle più classiche salite di ghiaccio delle Alpi; sul versante di Cogne precipita con pareti di roccia e ghiaccio sul grande ghiacciaio della Tribolazione; a sud presenta una elevata bastionata rocciosa che fa da muro di contenimento del ghiacciaio su cui, da ovest, sale la via normale. Caratteristica della cima è il torrione di rocce a strati orizzontali, posizionati l'uno sopra all'altro come dei libri, sormontato da una bianca Madonnina. Il passaggio più impegnativo della salita al Gran Paradiso è proprio il raggiungimento della statuetta di vetta! Per altro la vera sommità è di pochissimo più alta ed è spostata verso nord. La vicinanza delle altre tre belle cime della Tresenta, Ciarforon e Becca di Montciair permette di trascorrere un bel fine settimana alpinistico completando un quartetto di vette di tutto rispetto.

Gran Paradiso dalla Tresenta
Il Gran Paradiso visto dalla cima della Tresenta

La salita per la via normale al Gran Paradiso può avvenire da due diversi punti di partenza: il Rifugio Chabod o il Rifugio Vittorio Emanuele II, entrambi raggiungibili da Pont Valsavaranche. La scalata inizia prima su pietraie e morene e poi prosegue su ghiacciaio, in alcuni punti con diversi crepacci, soprattutto se si sale dal lato del Rif. Chabod. Alla fine del catino superiore del ghiacciaio si compie una curva verso sinistra che porta alla crepacci terminale, superata la quale si risalgono delle rocce fino ad un paio di metri sotto la Madonnina sulla vetta. Per raggiungerla bisogna superare un espostissimo passaggio a picco sul ghiacciaio della Tribolazione, 600 metri più in basso! Questo passaggio, insieme alle possibili insidie del ghiacciaio, costituisce la difficoltà alpinistica maggiore, altrimenti la via normale al Gran Paradiso è poco più di una passeggiata ad alta quota, con difficoltà F+. In ogni caso è necessario tenere conto dell'allenamento necessario per salire e scendere i 2100 m di dislivello che separano il punto di partenza dalla vetta, per affrontare una quota elevata e per la lunghezza del percorso. La salita per la via normale va affrontata con buone condizioni meteo, in quanto in presenza di nebbia possono esserci difficoltà di orientamento si asul ghiacciaio che sulla pietraia della morena, in particolare verso il Rif. V. Emanuele II. Ben diversa è invece la salita per la bellissima parete nord: 600 m di scivolo ghiacciato con pendenza fino a 60°, passando a sinistra di un grande seracco pensile e uscendo sulla stretta ed affilata cresta di neve. La difficoltà di tale salita è AD+/D a seconda delle condizioni del ghiaccio e va affrontata con velocità, allenamento e buone condizioni del ghiaccio, tipicamente non oltre il mese di giugno.

Punto di partenza: Pont Valsavaranche (q. 1960 m)
Versante di salita: SW
Dislivello di salita: 2100 m
Dislivello totale: 4200 m
Tempo di salita: 6,00 h
Tempo totale: 10,00 h
Difficoltà: EEA - AG - F+
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Vittorio Emanuele (q. 2732 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di salita: Traccia su ghiacciaio

Su VieNormali.it trovi tutti i dettagli della:

- Relazione via normale Gran Paradiso
- Relazione parete nord del Gran Paradiso


VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini: centinaia di cime con dettagliate relazioni di salita per la via normale e vie di roccia.
Link VieNormali
Il Gran Paradiso visto dai pressi del Ciarforon
Pietraie e nevai salendo al Gran Paradiso
Accesso al ghiacciaio del Gran Paradiso
Il Gran Paradiso visto dai pressi del Rif. V.E. II
Superamento della crepaccia terminale e vetta

I consigli di VieNormali
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KONG Mouse
Kong Mouse

SALEWA Toxo Casco
Salewa Toxo Casco

EDELRID Shield II
EDELRID Casco da Arrampicata Shield II


www.vienormali.it - info[AT]vienormali.it
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288

Copyright - Tutto il materiale pubblicato è di proprietà di VieNormali.it e dei suoi collaboratori (relativamente alle immagini di cui essi sono autori) ed è protetto dalla legge sui diritti d'autore, dalle leggi dei paesi in cui viene utilizzato e dalle norme dei trattati internazionali in tema di diritti d'autore. Ogni utilizzo non autorizzato costituirà una violazione del diritto d'autore e sarà suscettibile di denuncia alle competenti autorità.

 Imposta come prima pagina | © VieNormali.it  Page copy protected against web site content infringement by Copyscape | Contattaci Contattaci