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L'etica della trasparenza totale di Norrøna
Norrona

Nell'abbigliamento outdoor un buon numero di marchi hanno capito che assicurare un minor impatto sul pianeta è probabilmente una strategia che paga in termini di business. A differenza degli altri produttori, per Norrøna l'etica e la responsabilità sociale sono parte di un DNA consolidato e fortificato in anni di ricerche, studi e politiche ambientali innovative. L'azienda norvegese è infatti da sempre in prima linea per fermare il cambiamento climatico e fornire soluzioni sostenibili per il pianeta. In primis offrendo prodotti durevoli, e poi attraverso l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come il cotone organico e il poliestere riciclato.

Ma per Norrøna tutto questo non è abbastanza. A settembre 2014 Norrøna ha formalmente avviato la strategia aziendale per il 2015-2020 - identificando aree di interesse chiare. Una di queste è la RSI, la responsabilità sociale d'impresa.

"La nostra ambizione è quella di diventare leader nella responsabilità ambientale e sociale all'interno del nostro mercato. Per questo vogliamo dare al consumatore finale informazioni trasparenti, favorendo la divulgazione dei migliori standard di responsabilità ambientale e sociale attraverso l'educazione e il coinvolgimento", ha dichiarato Jørgen Jørgensen CEO di Norrøna. A sostegno di questa ambiziosa mission Norrøna ha rilasciato la "Norrøna Road Map" che stabilisce chiaramente obiettivi e ambizioni in questo ambito.

"Molti di questi obiettivi sono impegnativi, ma vogliamo impegnarci al massimo per raggiungerli. La nostra intenzione è che la responsabilità sociale d'impresa sia parte integrante delle nostre operazioni seguendo gli obiettivi programmatici fino al 2020. Secondo il nostro protocollo è di primaria importanza garantire la trasparenza della road map Norrøna e per questo è pubblicata sul sito web, aggiornata annualmente. I risultati del 2016 sono già stati aggiornati e c'è grande soddisfazione per i risultati raggiunti".

Il primo pilastro della strategia riguarda la durevolezza. I prodotti Norrøna devono essere molto resistenti - come suggerisce la loro origine scandinava. Lavorare su questo principio per ridurre gli sprechi è il primo step di una strategia sostenibile. Inoltre, dal 1929 Norrøna esegue campagne periodiche di riparazione gratuita dei suoi capi danneggiati. Ma per Norrøna tutto questo non è sufficiente a garantire un impegno sostenibile per il futuro dell'ambiente. Per questo l'azienda ha lavorato molto su altri importantissimi obiettivi riassumibili per punti:

- L'1% dei ricavi del 2015 e 2016 è stato dato a organizzazioni che lavorano in progetti di sostenibilità ambientale, rispettivamente pari a 4,3 milioni e 5,0 milioni di corone norvegesi (una corona norvegese è approssimativamente uguale a 0,12 dollari).
- Il 51% di tutti i rifiuti prodotti nel 2016 è stato riciclato e per il 2017 l'obiettivo è di arrivare al 60%, mentre il trasporto aereo è stato utilizzato per meno dell'1% nel totale di miglia effettuate per la distribuzione.
- Nel 2016 il 90% delle unità produttive è stato sottoposto a revisione da parte di terze parti che controllano che il lavoro sia equo e che siano rispettati gli standard ambientali. L'obiettivo per il 2017 è quello di verificare l'intera catena di approvvigionamento in un solo anno.
- Entro il 2020, Norrøna mira a produrre il 25% delle sue linee di prodotto durante la bassa stagione, per ridurre gli straordinari e mantenere i livelli di occupazione nei periodi di scarico. Il 2016 ha visto un incremento dell'8%.
- Nel 2014, il 16% dei tessuti in poliestere è stato ricavato da fibre riciclate e la produzione del 2016 ha visto un incremento del 39%.
- Infine, non esiste alcun obiettivo per l'ammontare delle riparazioni effettuate, ma le cifre sono impressionanti per quelle del 2016: 10.000, per un totale di cinque giorni lavorativi.


Responsabilità sociale dell'azienda

La natura è il nostro parco giochi, la nostra motivazione e la nostra fonte di ispirazione - è la ragione per cui Norrøna esiste. La responsabilità Ambientale e sociale è una parte fondamentale di tutto ciò che facciamo in 'azienda ed è della massima importanza che la nostra catena di valore sia eticamente responsabile e che i nostri prodotti siano il più rispettosi dell'ambiente possibile. Noi abbiamo un obiettivo di diventare un leader nel settore outdoor - puoi saperne di più studiando la nostra ROADMAP CSR 2020 sul nostro sito web norrona.com. Mentre un nuovo prodotto Norrøna è fantastico, uno vecchio potrebbe esserlo ancora di più. Una lunga durata è uno degli strumenti migliori per ridurre al minimo l'impatto ambientale di un prodotto, quindi abbiamo offerto riparazioni su tutti i nostri prodotti sin dall'inizio 1929. Realizzando attrezzi di alta qualità che durano anni e che possono essere riparati, ci assicuriamo che non sia necessario acquistare di nuovi. Nel 2016, abbiamo riparato oltre 10.000 prodotti, con un aumento di 3500 dal 2015. Norrøna desidera utilizzare la il maggior numero di tessuti e i materiali riciclati quando crea un capo. Questo è un principio guida quando Progettiamo nuovi prodotti e quando si acquistano tessuti e finiture. Siamo costantemente alla ricerca di fibre riciclate di alta qualità sul mercato e per il 2017 il 58% del nostro poliestere era costituito da fibre riciclate. Poiché gli animali non hanno voce in termini di benessere, consideriamo nostro dovere garantire che tutti i nostri prodotti animali provengono da animali trattati bene e che i processi di conservazione dei prodotti vengono eseguiti senza causarne alcun danno. Assicurandoci che tutti i nostri prodotti in piuma abbiano l'RDS (responsabile del down sourcing), abbassano lo standard e utilizzano lana tracciabile e senza muli, salvaguardiamo il benessere degli animali e forniamo a rivenditori e consumatori un maggiore fiducia nell'approvvigionamento responsabile. Come parte del nostro obbligo, non forniamo pellicce. Nonostante i suoi tratti naturali e la sua morbidezza, il cotone convenzionale ha un impatto a lungo termine e fortemente negativo sulla natura. fortunatamente c'è qualcosa chiamato cotone biologico. Il cotone biologico viene coltivato usando metodi che hanno un impatto minore sulla madre terra, non c'è uso di sostanze chimiche tossiche e promuove e migliora biodiversità e cicli biologici. Oggi, tutto il nostro cotone i prodotti sono fatti di cotone organico al 100%. Nonostante ci siano molte sfide, vedere i risultati e sapere che possiamo influenzare l'ambiente e il lavoro delle persone sull'altro lato del globo ci dà la motivazione per lavorare ancora più duramente. Norrøna sta lavorando per promuovere un lavoro adeguato e condizioni ambientali nelle nostre catene di approvvigionamento attraverso una stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner. Per chiarire cosa ci aspettiamo dai nostri fornitori che Norrøna abbia sviluppato linee guida per il commercio etico nella nostra catena del valore, i cosiddetti codici di Condotta. Tutti i fornitori di Norrøna devono firmarli prima di entrare in una partnership e controlliamo e monitoriamo tutte le fabbriche secondo la nostra politica. Il nostro impegno va oltre la catena del valore dei nostri prodotti. Ci sforziamo di essere socialmente e ambientalmente responsabili il più possibile come un'azienda e abbiamo obiettivi specifici relativi ai nostri dipendenti, al nostro quartier generale di Lysaker e alla società come a totale. La Norrøna House è esclusivamente alimentata da energia rinnovabile e entro il 2018 abbiamo l'ambizione di tutti i dipendenti viaggiare per arrivare in azienda in modo sostenibile entro la fine del 2018. Nel 2017 il 96% dei dipendenti è diventato ecologico e ne abbiamo avviati diversi alternative per raggiungere questo obiettivo, ad esempio armadi con docce, parcheggio riservato auto elettriche o ibride e bici interna / a piedi / correre alle competizioni di lavoro. Abbiamo anche un'ambizione a lungo termine per diventare un rifiuto zero per il quartier generale delle discariche, ovvero tutti gli sprechi generato al nostro HW sarà riciclato. Nel vero spirito di Norrøna, vogliamo contribuire alla conservazione e alla protezione della natura. Dal 2015 stiamo donando 1% delle nostre vendite a cause e organizzazioni che lavorano per promuovere la sostenibilità e iniziative rispettose dell'ambiente. Ad oggi abbiamo donato 14,9 milioni di corone norvegesi e ce ne sono altre in arrivo.

Oltre a queste cifre, Norrøna elenca l'intera lista di fornitori, per la massima trasparenza. E' innegabile che il percorso che Norrøna ha intrapreso nel corso degli ultimi anni ha garantito buoni risultati e ha portato la filosofia di Norrøna ad essere un esempio anche per altri marchi. Per l'azienda norvegese la strategia ambientale fissata per il 2020 non è da considerare come un arrivo, ma una buona base per andare avanti e fare sempre.

Per informazioni su Norrøna: www.norrona.com

Norrøna Sport AS
Vollsveien 13H
N–1366 Lysaker

     

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