VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KONG Mouse
Kong Mouse

SALEWA Toxo Casco
Salewa Toxo Casco

EDELRID Shield II
EDELRID Casco da Arrampicata Shield II







EVENTI E MANIFESTAZIONI IN MONTAGNA



  • 07/07/2018 - Festival delle Alpi e delle montagne italiane 2018
    Un weekend di eventi interamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione del territorio montano


  • 14/06/2018 - La prima edizione di ORME - Festival dei sentieri
    A settembre, a Fai della Paganella, il primo evento che si svolge interamente tra i boschi e i prati.

    orme-paganella

    "Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno."
    John Muir

    "Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
    Henry David Thoreau


    Forse nessuna parola meglio di queste pronunciate e scritte da John Muir e Henry David Thoreau sul finire del 1800 descrivono il senso di pace e di benessere che i boschi possono rivelare a chi li percorre. Due scrittori e poeti presi come esempio e punto di riferimento dai movimenti ambientalisti e naturalistici di tutto il mondo, quanto mai attuali in una società che ha sempre meno tempo di soffermarsi ad ascoltare il silenzio e respirare la natura. Camminare in un bosco è un'esperienza che si può definire "esistenziale", qualcosa che ogni persona dovrebbe sperimentare almeno una volta nella vita.

    Fai della Paganella propone per la prima volta un evento che si svolgerà interamente nei boschi, camminando alla ricerca delle note musicali, delle stelle, degli animali e delle emozioni: è ORME, Festival dei sentieri, che si terrà dal 14 al 16 settembre 2018.

    Il filo conduttore è proprio quello del camminare, passione che coinvolge sempre più persone, di tutte le età, in Italia e all'estero. Le orme che seguiamo e le orme che lasciamo per chi verrà dopo di noi. Camminare nella natura, inseguendo quella magia che tra i primi raccontarono Thoreau o John Muir, diventa, con questo festival, un'occasione per vivere emozioni e per incontrare altri appassionati, naturalmente senza fretta.

    Fai della Paganella, a 1000 metri, splendida terrazza sopra la Val d'Adige, con i suoi boschi, ricchi di flora e fauna, si propone come "palcoscenico" ideale per accompagnare gli appassionati alla scoperta del "camminare". I passi che danno ritmo ai pensieri e al respiro sono quelli che alimenteranno il programma della prima edizione. ORME mira a diventare un evento di riferimento di chi ama la montagna "slow", all'insegna delle tradizioni, della cultura e del benessere, di chi vede nei boschi anche uno spazio per il pensiero e l'approfondimento.

    Il programma della prima edizione mira a coinvolgere appassionati, ma anche addetti ai lavori: intellettuali, scienziati, aziende e territori che stanno lavorando proprio sull'ambiente montano per mantenerlo anche destinazione ideale per il camminatore.

    Maurizio Giuliani, Assessore al Turismo Fai della Paganella: "Abbiamo deciso di creare un evento che valorizzasse l'unicità dei nostri boschi e dei nostri sentieri"

    Luca D'Angelo, direttore Dolomiti Paganella: "Orme è un evento unico, cui lavoriamo da due anni e che fa parte di una strategia di valorizzazione della montagna e della sua cultura. Il camminare è un punto di partenza per conoscere al meglio e valorizzare il nostro territorio, da un punto di vista naturalistico e culturale. Il programma dell'evento unisce le emozioni della musica, dello spettacolo, della cultura a quelle della natura".

    Il programma di ORME si svolgerà sabato 15 e domenica 16 interamente sui sentieri.

    A guidare il "Sentiero a 6 zampe" saranno gli amici cani: una giornata per camminare assieme agli animali nei boschi, ma anche per incontrare professionisti del settore, come Sonia Sembenotti, e imparare trucchi per educarli al meglio, per nutrirli e per portarli con sé in sicurezza anche nelle camminate più lunghe.

    Il Sentiero delle Stelle ha due anime, quella scientifica, con un astrofilo dell'Associazione Astrofili Trentini, che ci spiegherà come osservare il cielo, capire le costellazioni, e ci racconterà come l'uomo ha iniziato a conoscere l'universo. E quella poetica, che ci emozionerà con la musica e la voce di Giorgio Gobbo, mentre cammineremo con il naso all'insù.

    Il Sentiero delle malghe e della tradizione sarà un cammino alla scoperta delle persone della montagna: lungo il sentiero ci saranno i pastori, i malgari, i boscaioli e tutti coloro che possono raccontare la montagna "dietro le quinte", che è anche quella dei sapori. Un percorso che unirà tradizione, cultura e buona tavola.

    Il bosco è sempre stato il luogo delle favole e così sarà anche durante ORME: attori e artisti di Cambiscena animeranno il bosco nel Sentiero delle Favole, per portare i bambini a guardarsi attorno e sognare, immaginando che gli alberi possano raccontare storie, che i lupi siano buoni e che gli orsi possano essere dei saggi animali con cui condividere le storie.

    Gli esperti dicono che alcuni violini antichi suonino in maniera eccezionale perché portano nel legno l'anima del bosco: ORME porterà i musicisti tra gli alberi e nei prati, costruendo un Sentiero della musica lungo il quale fermarsi, chiudere gli occhi e ascoltare: le fisarmoniche dell'Ensemble Victoria, gli archi dei Cameristi dei Filarmonici di Trento e la chitarra folk di Giorgio Gobbo.

    Oltre ai "Sentieri", ORME ha in programma, il venerdì sera, anche un evento per addetti ai lavori, nel quale gli operatori del turismo "slow" si confronteranno per immaginare il futuro e per scambiare idee e competenze, per valorizzare al meglio anche questo tipo di proposta turistica e culturale.

    E poi, laboratori per bambini, approfondimenti sulla comunicazione uomo-animale con l'esperta Sonia Sembenotti, perché con i propri amici a quattro zampe si possono vivere tante esperienze (ce lo ricorda il progetto di Dorado "Viaggiare con la coda" che invita a partire, a piedi o in bici, con il proprio cane), festa e musica con gli Articolo 3ntino, e degustazioni di prodotti tipici.

    Il sabato sera, in Piazza, il concerto aperto a tutti "Le mie canzoni altrui" con la chitarra e la voce del poliedrico artista Neri Marcorè, che porterà sul palco un repertorio vario, interpretato con passione e senza far mancare il suo umorismo leggero.

    Tutti gli appuntamenti, inclusi i concerti, sono GRATUITI (a pagamento solo impianti di risalita, cibo e bevande). È possibile preiscriversi, soprattutto agli eventi a numero chiuso, all'email: info@festivalorme.it

    ORME
    Festival dei Sentieri
    Fai della Paganella, Trento
    14-16 settembre 2018

    Altri dettagli, informazioni e programma sul sito web dedicato: ormeweb.laboratoriodelweb.org/

    orme-paganella


    >> Condividi su:  Share   



  • 07/06/2018 - Agri Travel e Slow Travel Expo 2019 sulle Alpi
    Presentazione della 5° edizione di Agri e Slow Travel Expo e 1° edizione di Cibo delle Alpi


  • 01/06/2018 - Andalo 1042: scrivere sulle Dolomiti
    La prima scuola di scrittura in Trentino tra le splendide Dolomiti di Brenta



    Pubblicità su VieNormali.it

  • 19/05/2018 - 24h Sufferfest
    La 24h di Climbing Endurance più attesa del 2018


  • 11/05/2018 - BAM 2018 a Mantova
    Dal 18 maggio, a Mantova, arriva il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta: attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall'estero


  • 26/04/2018 - Trento Film Festival 2018
    La 66° edizione va in scena dal 26 aprile al 6 maggio e quest'anno ha come paese ospite il Giappone


  • 26/04/2018 - Arco Rock Star 2018
    Il contest internazionale di fotografia di arrampicata incorona il suo vincitore


  • 23/04/2018 - Trento Film Festival 2018 e i ragazzi
    Un evento pensato per bambini e famiglie, con letture, racconti di vita, proiezioni video e canzoni.


  • 21/04/2018 - Vertikal Sass de Fer 2018
    Al Vertikal Trail Running di Varese premio speciale in memoria di Oliviero Bellinzani


  • 18/04/2018 - The North Face never stop Milano
    Appuntamento all'insegna dell'hiking sul Mottarone


  • 11/04/2018 - Banff Mountain Film Festival World Tour Italy
    Avventura e emozione sul grande schermo: al via la 6a edizione del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy


  • 27/03/2018 - Swiss Mountain Film Festival 2018
    Confermate le date della settima edizione: dal 6 all'11 agosto 2018 Swiss Mountain Film Festival.


  • 27/03/2018 - ALPS Festival Internazionale del cinema di montagna
    Ufficializzate le date della 3° edizione del Festival: dal 28 agosto all'1 settembre 2018


  • 26/03/2018 - Mammut Elements: a visual poem
    Episodio 2: Ecstaice


  • 16/03/2018 - Convegno In montagna vita nuova
    Un convegno a Milano su modelli di sviluppo e opportunità


  • 14/03/2018 - ALP MOVIE 2018
    Visioni e personaggi d'alta quota a Torino


  • 18/02/2018 - Verona Mountain Film Festival 2018
    Verona protagonista del connubio cinema e montagna dal 20 al 24 febbraio 2018


  • 15/02/2018 - Azione Natura 2018
    Dal 2 marzo la rassegna di montagna e avventura organizzata dal Comune di Marano sul Panaro


  • 13/02/2018 - BANFF Mountain Film Festival Italia 2018
    Le 29 tappe per il 2018 con la partnership di La Sportiva






Condividi su:





SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna


Canyoning Chalmy integrale

Canyoning Chalmy integrale
Discsa del torrente Chalmy - canyoning
Regione: Val Aosta - Parco naturale Monte Avic
Data: da concordare   Durata: 4 h   Difficoltà: EE


Proposta per Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna


04/03/2024 - 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race
5-6-7 aprile 2024 - Nalles (BZ)


11/09/2023 - Bastoncini da trekking Cober modello Moss
I bastoncini da trekking per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati


24/07/2023 - 47a Granfondo Dobbiaco-Cortina
3-4 febbraio 2024


21/07/2023 - 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa
27-28 gennaio 2024


28/06/2023 - App e-Res@mont: un'App per la prevenzione del Male Acuto di Montagna
L'App che aiuta a migliorare la cura e la prevenzione del Male Acuto di Montagna a cui si può essere soggetti in alta quota


24/06/2023 - Trail running di notte
Consigli per una corsa sicura ed emozionante sotto le stelle


19/06/2023 - Trekking in Canada: come ottenere il visto necessario?
I viaggiatori europei possono soddisfare l'obbligo di visto richiedendo un'eTA completamente online.


12/05/2023 - Campionati Italiani Giovanili di arrampicata
19-20-21 maggio 2023


30/06/2022 - Stelvio Marathon – 21k Mountain Run
23 luglio 2022


16/06/2022 - Sicuri sul sentiero 2022
Al centro la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva


28/10/2021 - 16° COOP FIS Tour de Ski
Performance by Le Gruyère AOP


30/09/2021 - La Sgambeda 2021
La gran fondo di Livigno


05/03/2021 - Sampaoli Creazioni su VieNormali.it
Le bellissime creazioni orafe a tema montagna e alpinismo in vendita su VieNormali.it


17/12/2020 - Un aiuto per la ricostruzione del Rif. Pian dei Fiacconi
Come contribuire alla rinascita dello storico rifugio della Marmolada


23/10/2020 - Abbigliamento da trekking Rock Experience
Viva il trekking autunnale con Rock Experience


Primo Piano

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 2

Solo granito - Vol. 2

Monte Baldo Rock

Monte Baldo Rock

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Wild Dolomiti

Wild Dolomiti

Ferrate dell'Alto Garda

Ferrate dell'Alto Garda

Prealpi Lombarde Centrali

Prealpi Lombarde Centrali

Il grande libro dei 4000

Il grande libro dei 4000

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

Alta Valsesia

Alta Valsesia

Dolomiti

Dolomiti

Parco d'Abruzzo

Parco d'Abruzzo

Il Terminillo e i Monti Reatini

Il Terminillo e i Monti Reatini

I 2000 dell Appennino

I 2000 dell Appennino


VieNormali consiglia

APP Idea Montagna:
Download Apple Store
Download Google Play Store
Scarica singoli itinerari di montagna
o libri interi sul tuo cellulare o tablet!

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map

Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer