VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KARPOS Alagna Plus Evo
KARPOS Alagna Plus Evo

MILLET Men's Roldal Iii
MILLET Men's Roldal Iii

ROCK EXPERIENCE Fortune Hybrid
Rock Experience Fortune Hybrid







EVENTI E MANIFESTAZIONI IN MONTAGNA



  • 07/07/2018 - Festival delle Alpi e delle montagne italiane 2018
    Un weekend di eventi interamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione del territorio montano


  • 14/06/2018 - La prima edizione di ORME - Festival dei sentieri
    A settembre, a Fai della Paganella, il primo evento che si svolge interamente tra i boschi e i prati.


  • 07/06/2018 - Agri Travel e Slow Travel Expo 2019 sulle Alpi
    Presentazione della 5° edizione di Agri e Slow Travel Expo e 1° edizione di Cibo delle Alpi

    cibo-alpi

    Presentati a Villa Flora, sede di Turismo Bergamo, la 5° edizione di "Agri e Slow Travel Expo" e la 1° edizione di "Cibo delle Alpi" che si terranno dal 14 al 17 febbraio 2019 presso la Fiera di Bergamo.

    La quinta edizione celebrerà al meglio l'Anno del Turismo Lento. Tra le tante novità spiccano il "Cibo delle Alpi", viaggio enogastronomico tra i sette Paesi dell'arco alpino e il primo evento B2B rivolto esclusivamente al turismo slow. Riflettori puntati anche su Cammini e vie slow, Turismo religioso e luoghi dello spirito, Agricoltura familiare, capitoli che affiancano quelli tradizionali legati al cibo, alla cultura e all'eco-sostenibilità, temi sempre più ricercati da una nuova tipologia di turista che sta sempre più avanzando e che vuole, almeno in vacanza, godersi in tutta tranquillità insieme ai propri cari e agli amici le bellezze e le specificità che lo circondano, eliminandoi ritmi frenetici imposti dall'odierna società. La data del nuovo appuntamento sembra lontana, ma in realtà lo staff di "Agri Travel & Slow Travel Expo"(AT&ST), il salone organizzato da Promoberg dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, già da mesi è in piena attività, insieme ai partner italiani e stranieri, per pianificare e allestire nel migliore dei modi la quinta edizione in programma alla Fiera di Bergamo dal 14 al 17 febbraio 2019, anno dedicato a livello nazionale proprio al turismo lento. Moltissimi i temi da sviluppare, così come le realtà da coinvolgere e le novità da scovare in giro per il mondo.

    Confermando il format apprezzato dalla filiera (enti, associazioni, operatori) e dal pubblico, le prime due giornate (14 e 15 febbraio) sono dedicate agli operatori del settore, mentre dal pomeriggio di venerdì 15 (apertura ore 15) a domenica 17 febbraio (chiusura ore 20) la manifestazione apre le porte anche al grande pubblico, presentando diversi nuovi appuntamenti. Per sostenere le imprese e il pubblico di appassionati, confermato l'ingresso libero per l'intera durata della manifestazione. La novità principale -organizzata da Promoberg in collaborazione con Montagna Italia, associazione di Bergamo nata per promuovere il turismo, il rispetto dell'ambiente, i beni culturali, le manifestazioni e le località montane in Italia e all'estero -è rappresentata da "Cibo delle Alpi", prima grande fiera enogastronomica dei prodotti alpini. Un viaggio tra i piatti tradizionali dei sette Paesi dell'arco alpino (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera),arricchito da due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico. Il nuovo evento ospitato da Agri e Slow Travel Expo nasce con l'intento di valorizzare l'ambiente, le risorse e soprattutto il patrimonio enogastronomico e culturale che da sempre caratterizzano l'arco alpino. L'evento si colloca all'interno di EUSALP -Eu Strategy for the Alpine Region–che coinvolge

    Cinque paesi membri dell'UE (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due non membri (Liechtenstein e Svizzera), oltre a 48 Regioni, con la Lombardia come capofila per la parte italiana. Con tale iniziativa si vuole permettere un equo sviluppo e favorire un'adeguata protezione del territorio, valorizzando in modo sostenibile aree caratterizzate da una natura dominante, condizioni ambientali difficili e attività economiche complesse.Con AT&ST e Cibo delle Alpi il visitatore diventerà protagonista di un affascinante percorso tra le mille sfaccettature di una filiera accumunata da temi strategici per il nostro Paese e che riscuotono sempre più interesse tra i turisti italiani e stranieri: Agricoltura, Cultura, Sviluppo Sostenibile, Multifunzionalità, Rivitalizzazione delle Aree Rurali, Luoghi dello Spirito. Ogni anno sempre più appassionati esprimono il desiderio di conoscere e approfondire, senza la fretta che contraddistingue la vita di tutti i giorni e nel rispetto dell'ambiente, la storia, la cultura e le singole tipicità che abbracciano tutti gli aspetti sociali dei vari territori rurali.AT&ST, seguendo la filosofia che l'ha contraddistinto dal debutto, oltre alle immancabili novità organizzative e tra gli stand, presenterà quindi le ultime tendenze di una filiera del viaggio che è slow, ma sempre inmovimento.Accanto alle tematiche che hanno sempre caratterizzato il salone (CIBO, CULTURA, TURISMO, SOSTENIBILITA'), la nuova edizione di Agri e Slow Travel Expo si concentrerà in particolare su quattro progetti fondamentali:

    - SALONE B2B per operatori del settore (14-15 febbraio)
    - CAMMINI E VIE "SLOW
    - TURISMO RELIGIOSO E LUOGHI DELLO SPIRITO
    - AGRICOLTURA FAMILIARE

    LA GRANDE NOVITA' DI AGRI E SLOW TRAVEL 2019: IL CIBO DELLE ALPI

    Con Cibo delle Alpi (15-17 febbraio 2019), gli organizzatori (Promoberg e l'Associazione Montagna Italia), vogliono unire attorno allo stesso tavolo i rappresentanti istituzionali dei sette Paesie delle 48 Regioni coinvolti nel progetto "EUSALP -Eu Strategy for the Alpine Region", iniziativa dell'Unione Europea per promuovere e valorizzale la macroregione alpina. Una macroregione formata da 190mila kmq di superficie e che conta 14 milioni di abitanti e, annualmente, 120 milioni di visitatori. Proprio per la sua posizione centrale rispetto all'area europea e alla presenza di un aeroporto internazionale (terzo in Italia con oltre 12 milioni di passeggeri nell'ultimo anno; lo scalo collega Bergamo con ben 130 destinazioni in 35 Paesi stranieri, tra Europa, Mediterraneo e Nord Africa), il capoluogo orobico è stato considerato a suo tempo la città ideale per organizzare un evento a caratura internazionale qual è Agri e Slow Travel Expo. Lo stesso dicasi per "Cibo delle Alpi", in quanto Bergamo, oltre ad essere capitale delle Orobie e territorio di scalatori e appassionati della Montagna e delle buone cose in tavola, è anche al centro dell'arco alpino: il che la rende la location ideale anche per il nuovo evento che, oltre ad essere complementare ad Agri e Slow Travel, non vuole essere fonte di divertimento e piacere fine a sé stesso, ma diventare l'occasione, tramite l'incontro di tutte le realtà interessate, per permettere un equo sviluppo e favorire un'adeguata protezione del territorio, valorizzando in modo sostenibile aree caratterizzate da una natura dominante, condizioni ambientali difficili e attività economiche complesse. Proprio come AT&ST, i soggetti istituzionali chiamati a raccolta da Cibodelle Alpi, potranno condividere idee, progetti, esperienze e problematiche alle quali trovare una soluzione comune.

    La Fiera enogastronomica di montagna nasce dall'idea di creare il primo e unico evento in Europa dedicato al turismo culturale ed enogastronomico alpino.Tenendo conto che la metà dei turisti internazionali ha dichiarato, in una recente ricerca, di essere mosso da una motivazione enogastronomica, prediligendo una località rispetto a un'altra basandosi sul cibo che questa offre, la manifestazione vuole raggiungere il maggior numero di Food Travellers, collaborando con gli esercenti interessati alla promozione dei propri prodotti e delle proprie attività in un contesto di grande visibilità mediatica, condividendo la passione per la montagna e la sua cucina, in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il week-end "lungo" di Cibo delle Alpi è interamente dedicato all'esposizione, alla vendita e alla degustazione di salumi, formaggi, selvaggina, yogurt, miele, frutta, erbe e molti altri prodotti della tradizione culinaria montana. Una cartolina promozionale che contribuisce a sottolineare l'immenso patrimonio enogastronomico di cui l'arco alpino dispone.Cibo delle Alpi può contare sull'esperienza maturata nelle quattro precedenti edizioni da Agri e Slow Travel Expo, che ha consentito una serie di sinergie estremamente costruttive già tradotte in esperienze concrete sul campo.

    www.agritravelexpo.it - www.montagnaitalia.com e relativi canali social.

    >> Condividi su:  Share   



  • 01/06/2018 - Andalo 1042: scrivere sulle Dolomiti
    La prima scuola di scrittura in Trentino tra le splendide Dolomiti di Brenta




  • 19/05/2018 - 24h Sufferfest
    La 24h di Climbing Endurance più attesa del 2018


  • 11/05/2018 - BAM 2018 a Mantova
    Dal 18 maggio, a Mantova, arriva il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta: attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall'estero


  • 26/04/2018 - Trento Film Festival 2018
    La 66° edizione va in scena dal 26 aprile al 6 maggio e quest'anno ha come paese ospite il Giappone


  • 26/04/2018 - Arco Rock Star 2018
    Il contest internazionale di fotografia di arrampicata incorona il suo vincitore


  • 23/04/2018 - Trento Film Festival 2018 e i ragazzi
    Un evento pensato per bambini e famiglie, con letture, racconti di vita, proiezioni video e canzoni.


  • 21/04/2018 - Vertikal Sass de Fer 2018
    Al Vertikal Trail Running di Varese premio speciale in memoria di Oliviero Bellinzani


  • 18/04/2018 - The North Face never stop Milano
    Appuntamento all'insegna dell'hiking sul Mottarone


  • 11/04/2018 - Banff Mountain Film Festival World Tour Italy
    Avventura e emozione sul grande schermo: al via la 6a edizione del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy


  • 27/03/2018 - Swiss Mountain Film Festival 2018
    Confermate le date della settima edizione: dal 6 all'11 agosto 2018 Swiss Mountain Film Festival.


  • 27/03/2018 - ALPS Festival Internazionale del cinema di montagna
    Ufficializzate le date della 3° edizione del Festival: dal 28 agosto all'1 settembre 2018


  • 26/03/2018 - Mammut Elements: a visual poem
    Episodio 2: Ecstaice


  • 16/03/2018 - Convegno In montagna vita nuova
    Un convegno a Milano su modelli di sviluppo e opportunità


  • 14/03/2018 - ALP MOVIE 2018
    Visioni e personaggi d'alta quota a Torino


  • 18/02/2018 - Verona Mountain Film Festival 2018
    Verona protagonista del connubio cinema e montagna dal 20 al 24 febbraio 2018


  • 15/02/2018 - Azione Natura 2018
    Dal 2 marzo la rassegna di montagna e avventura organizzata dal Comune di Marano sul Panaro


  • 13/02/2018 - BANFF Mountain Film Festival Italia 2018
    Le 29 tappe per il 2018 con la partnership di La Sportiva






Condividi su:





SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna

04/03/2024 - 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race
5-6-7 aprile 2024 - Nalles (BZ)


11/09/2023 - Bastoncini da trekking Cober modello Moss
I bastoncini da trekking per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati


24/07/2023 - 47a Granfondo Dobbiaco-Cortina
3-4 febbraio 2024


21/07/2023 - 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa
27-28 gennaio 2024


28/06/2023 - App e-Res@mont: un'App per la prevenzione del Male Acuto di Montagna
L'App che aiuta a migliorare la cura e la prevenzione del Male Acuto di Montagna a cui si può essere soggetti in alta quota


24/06/2023 - Trail running di notte
Consigli per una corsa sicura ed emozionante sotto le stelle


19/06/2023 - Trekking in Canada: come ottenere il visto necessario?
I viaggiatori europei possono soddisfare l'obbligo di visto richiedendo un'eTA completamente online.


12/05/2023 - Campionati Italiani Giovanili di arrampicata
19-20-21 maggio 2023


30/06/2022 - Stelvio Marathon – 21k Mountain Run
23 luglio 2022


16/06/2022 - Sicuri sul sentiero 2022
Al centro la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva


28/10/2021 - 16° COOP FIS Tour de Ski
Performance by Le Gruyère AOP


30/09/2021 - La Sgambeda 2021
La gran fondo di Livigno


05/03/2021 - Sampaoli Creazioni su VieNormali.it
Le bellissime creazioni orafe a tema montagna e alpinismo in vendita su VieNormali.it


17/12/2020 - Un aiuto per la ricostruzione del Rif. Pian dei Fiacconi
Come contribuire alla rinascita dello storico rifugio della Marmolada


23/10/2020 - Abbigliamento da trekking Rock Experience
Viva il trekking autunnale con Rock Experience


Primo Piano

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 2

Solo granito - Vol. 2

Monte Baldo Rock

Monte Baldo Rock

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Wild Dolomiti

Wild Dolomiti

Ferrate dell'Alto Garda

Ferrate dell'Alto Garda

Prealpi Lombarde Centrali

Prealpi Lombarde Centrali

Il grande libro dei 4000

Il grande libro dei 4000

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

Alta Valsesia

Alta Valsesia

Dolomiti

Dolomiti

Parco d'Abruzzo

Parco d'Abruzzo

Il Terminillo e i Monti Reatini

Il Terminillo e i Monti Reatini

I 2000 dell Appennino

I 2000 dell Appennino


VieNormali consiglia

APP Idea Montagna:
Download Apple Store
Download Google Play Store
Scarica singoli itinerari di montagna
o libri interi sul tuo cellulare o tablet!

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map

Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer